James Allison: “Il nostro obiettivo è battere la Williams”

30 settembre 2014 15:26 Scritto da: Alessandro Bucci

Il Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari, James Allison, crede nel sorpasso in classifica nei confronti del team di Grove, fiducioso che i progressi riscontrati nell’F14T, grazie soprattutto al lavoro del team per migliorare il grip meccanico della vettura, potranno permettere al Cavallino di portare a casa il terzo posto finale nel Costruttori.

GP GERMANIA F1/2014

Separate da solo nove lunghezze nel Campionato Costruttori, Williams e Ferrari si giocheranno il terzo posto finale nelle cinque gare rimanenti della Stagione 2014. Se la Red Bull Racing, ferma in seconda posizione a quota 305 punti, resta praticamente irraggiungibile per il Cavallino Rampante e per la scuderia di Sir Frank, il team Force India non sembra in grado di ambire al terzo o al quarto posto, rimanendo in lotta con la McLaren per il quinto, tutt’altro che un magro bottino per il team capitanato da Vijay Mallya.

Il Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari, James Allison, ha rilasciato un’analisi del precedente week-end sul sito ufficiale della Rossa di Maranello, facendo il punto della situazione prima della corsa nipponica, in calendario questo fine settimana: “A Singapore le Mercedes probabilmente avevano un potenziale passo migliore di quello espresso e per questo le qualifiche sono state più serrate del solito. Inoltre si trattava di un tracciato sul quale la potenza del motore incideva meno rispetto a quasi tutte le piste in calendario e questo può aver contribuito a mantenere le vetture più vicine l’una all’altra. Infine, credo che le curve di Singapore fossero piuttosto sensibili al grip meccanico che si ottiene dal pacchetto a disposizione, e questa è di sicuro un’area sulla quale la Ferrari ultimamente ha lavorato molto, e che ha già portato a prestazioni migliori”.

“Suzuka è un tracciato sul quale l’importanza dei cavalli a disposizione è leggermente inferiore rispetto alla media dei circuiti che affrontiamo durante la stagione, ma ciò non vuol dire che non incida sulla prestazione generale della vettura” ha dichiarato James Allison, procedendo con l’analisi del tracciato: “E’ un circuito sul quale una buona maneggevolezza del telaio, unitamente al carico aerodinamico, può dare molti benefici. Le vetture che riescono ad essere equilibrate tra questi due aspetti saranno davanti, ma ci sarà spazio anche per quelle che privilegiano la maneggevolezza, sebbene con un minor carico aerodinamico. Suzuka è uno dei più grandiosi circuiti di tutti i tempi, con alcune delle curve più difficili della stagione. E’ anche uno dei più impegnativi banchi di prova di tutto il campionato, perché la vettura non deve solo affrontare bene le esse veloci del primo settore, ma anche le curve lente e i lungi rettilinei, che possono mettere in luce i punti deboli e di forza di vetture e piloti. Per questo una squadra che a Suzuka ottiene un buon risultato, può essere sicura di disporre di un buon pacchetto”.

Sostanzialmente due gli obiettivi della Scuderia Ferrari per questo week-end: “Abbiamo lasciato Singapore confortati dal fatto che il lavoro fatto sulla vettura, ad esempio quello per migliorare il grip meccanico, sta dando i suoi frutti. Quindi affrontiamo la gara di Suzuka, così come i restanti appuntamenti del campionato, determinati a ridurre il distacco dalla Williams e, possibilmente, a superarla per il terzo posto tra i Costruttori. Intendiamo anche imparare quanto più possibile nell’ultima parte del campionato, in modo da poterne fare tesoro in funzione della prossima stagione”.

24 Commenti

  • Pensavo che il vostro obiettivo fosse fare una macchina competitiva in chiave 2015…mah…
    Se la Ferrari batte la Williams quest’anno ci sono 2 possibilità:
    1) E’ un Miracolo
    2) Hanno sbagliato strategie e i piloti della Williams (compreso Bottas) non sono stati all’altezza.

    Alla Pista “””l’ardua””” sentenza…
    😉

    • Faccio notare che fino ad ora le strategie pessime della Williams le hanno privato circa di una settantina di punti, a cui si aggiungono le sfugge di Massa e la sfiga di Bkttas nella prima gara da si e no 120 punti.. ma coi se e i ma non si va da nessuna parte, l’importante è restare costanti fino alla fine.

      • Definisci “le sfugge di Massa”
        No,in questo caso”calimero”(non sono razzista,non mi riferisco a Lewis)é proprio il felipigno,d’altronde…LO AVETE VOLUTO VOI!!
        Scusa il maiuscolo,non volevo gridare,ma enfatizzare il concetto.
        A noi Kimi(che per me vale piú di Massa)a voi Felipe.

      • Autocorrettore, era le sfighe di massa

      • Comunque la situazione in Williams è simile a quella Lotus sui piloti: uno porta soldi, l’altro ha talento, infatti il grosso dei punti ce li ha quello di talento

  • Montoya nn esagerare..la stagione si progetta in inverno..gli aggiornamenti tutto..non mettiamo ste cose..l anno l hanno sbogliato quelli che c eranno..i cacciati e altri che ancora ci sono..gente che anno dopo anno faceva peggio e meno male che se ne so andati..

    • Cavallino76

      “Meno male che se ne so andati” – vedremo. Al momento, quasi tutti quelli usciti nel corso dell’ultimo quinquennio hanno avuto successo altrove… Marmorini non lo avrei silurato, piuttosto avrei rispedito in patria il Greco. In lui identifico i problemi delle ultime vetture.
      Con un ipotetico Marmo/Nando alla MCL-Honda, per esempio, te saluto….
      Solo il tempo ci dirà la verità….

      • vuoi vedere che mo chi ha fatto il motore peggiore e il ds che ha ingaggiato e fatto sto schifo non hanno colpe?ma su..

      • Marmo andrá allaMecca e fará un motore Honda vincente?
        Avvincente!

      • Cavallino76

        Il motore di quest’anno è indiscutibilmente non riuscito, è sotto gli occhi di tutti. Domenicali non mi ha mai convinto, anche se penso sia una persona valida, ma non adatta a quel ruolo. Detto questo, bisognerebbe capire come mai la PU è stata cannata; forse perchè sono stati chiesti ingombri ridotti per un’arodinamica da fantascienza, che, ovviamente, non è stata realizzata??
        Di colpo non sanno più fare i motori al Cavallino? Personalmente non ci credo ma come ho già scritto, solo il tempo dirà la verità, sfortunatamente aggiungerei!! 😉

  • manto zitto devi vedere la williams che farò poi mica i motori mercedes saranno per sempre i migliori ehehe

  • Pacchetto sospensioni ferrari? bocciato e nel 2015 totalmente rivoluzionato.
    Motore? cannato e con le regole del 2014 si può fare qualcosa solo nell inverno.
    Soldi da spendere nel campionato di quest’anno? Deviati per la maggior parte al prossimo anno perché sarebbero spesi per niente e la ferrari non è la mercedes che può spendere una finanziaria per un progetto come ha fatto per la w05 .
    Io la vedo così e non mi aspetto chissà quali progressi nella stagione in corso.
    Loro cominciano a parlare di sforzi ormai in prospettiva 2015 da poche settimane ma sono sicuro che in realtà sono mesi e altro che settimane.
    Certo qualche miglioria l hanno apportata sulla f2014 ma credetimi che sono tutte piccolezze in economia senza chissà quali investimenti, la bandiara bianca l hanno sollevata da un pezzo e questo grazie a queste cavolo di regole salva teamcannadelgas@fuoridaicoglionisesieteinbolletta.org perché lo spettacolo ne risente e non poco.
    P.s sempre mio umile pensiero ovviamente.

  • In 8 mesi hanno fatto: 1) silurato un team principal 2) cacciato un motorista 3) esautorato un presidente 4)affidato la presidenza ad uno che non credo abbia mai visto un gp.ed é questo che ci ha portati ad essere la 4 forza del mondiale

  • E che deve dire?..vedremo a suzuka se raikkonen si ricorda come si guida e se la ferrari qualcosa l’ha veramente migliorata..ma comunque che sia terzo o quarto poco importa..l’anno è fallito..e hanno mollato da tanto ormai

  • il nostro obiettivo è battere la Williams…

    Serena o Venus ?

  • 2012: il nostro obiettivo è battere la Red Bull… Fallito
    2013: il nostro obiettivo è battere la Mercedes… Fallito
    2014: il nostro obiettivo è battere la Williams… Vedremo

    2021: il nostro obiettivo è battere la Caterham?

  • Sarebbe interessante sapere quali siano state le modifiche atte a migliorare il grip meccanico dato che,almeno personalmente,non ho letto in alcun sito di modifiche alle sospensioni o cose del genere…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!