Honda mostra la power unit 2015 per la Mclaren

La casa giapponese, dopo i vari rumors sul ritardo dello sviluppo della power unit, rende pubblico il primo rendering in occasione della gara di casa.

Honda foto

In concomitanza con il Gp del Giappone e, forse, per fugare ogni dubbio sulle indiscrezioni relative ai possibili ritardi nello sviluppo, la Honda ha tolto i veli alla sua nuova power unit.

La prestigiosa casa giapponese, infatti, ha presentato un’anteprima del propulsore che equipaggerà le Mclaren nel 2015 con l’intento di rinverdire i fasti del binomio vincente tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del decennio successivo, riassunto in otto titoli mondiali (4 Piloti e 4 Costruttori) dal 1988 al 1991. La partnership tecnica si estese fino al ’92 e totalizzò 44 vittorie, 53 pole position e 30 giri più veloci in gara su 80 Gp disputati. Senza dimenticare che, proprio nel primo anno di collaborazione – il 1988 – come oggi la F1 era dominata dai motori turbo, anche se ormai al canto del cigno, visto che dalla stagione successiva sarebbero stati gli aspirati a dominare la scena fino al 2013. Dopo aver offerto un’anticipazione fotografica della sua power unit, i giapponesi manderanno in onda un video dimostrativo il prossimo 6 ottobre, poco dopo il weekend Suzuka e, come sempre, vogliono fare le cose in grande.

“Lo sviluppo del propulsore entra nella sua fase principale presso la nostra struttura all’avanguardia R & D di Sakura”, ha evidenziato Yasuhisa Arai, il responsabile del progetto Honda F1, aggiungendo: “Oltre alle simulazioni, si è passati alla fase successiva con le prove al banco del motore. Tutto il team si sta concentrando sullo sviluppo e ci stiamo preparando per la prossima stagione”. La Honda manca dalla F1 dal mondiale del 2008 e, oltre alla proficua intesa con la Mclaren, nel mondo dei Gran Premi può vantare un altro importante legame con la Williams, dal 1984 al 1987, che fruttò tre allori iridati, ovvero due mondiali Costruttori e uno Piloti con Nelson Piquet.

Lascia un commento