Gp Giappone, allerta tifone Phanfone per domenica

2 ottobre 2014 14:11 Scritto da: Alessandro Bucci

Il Gran Premio del Giappone 2014 rischia di passare alla storia come uno dei più bagnati di sempre, dal momento che il tifone “Phanfone” potrebbe virare verso Suzuka proprio nella giornata di domenica, portando pioggia pesante ed intensa durante la gara. Il week-end è già iniziato sotto l’insegna del maltempo, con vento e forte pioggia già dalla giornata di giovedì.

pioggia-battente-suzuka

I metereologi giapponesi sembrano abbastanza scettici circa le possibilità che il Gran Premio del Giappone possa essere messo a rischio dal tifone “Phanfone”, ma non si sentono di escludere categoricamente l’eventualità che la corsa possa essere compromessa dall’arrivo della calamità naturale, che potrebbe cambiare traiettoria proprio nella giornata di domenica. Teoricamente, stando ai dati attuali analizzati dai metereologi, il tifone dovrebbe essere più a Sud rispetto alla location dell’autodromo nel periodo di percorrenza dei 53 giri previsti di gara.  Ma, al contempo, esiste la concreta possibilità che la situazione cambi nelle prossime ore.

Stando a quanto riportato dal metereologo Mario Giuliacci, le previsioni ufficiali del JTWC, l’Agenzia meteorologica del Giappone, gli scenari più probabili circa la traiettoria di Phanfone nei prossimi quattro o cinque giorni saranno i seguenti:

1) Phanfone curverà bruscamente, passando a sud est del Giappone continentale, scatenando solo onde alte lungo la fascia costiera.

2) Phanfone punterà a Nord più tardi, ma troppo tardi per evitare il Giappone e, in questo caso, investirebbe proprio un’area densamente popolata da Tokyo a est, fino verso ovest a Nagoya, Osaka, Kobe nel Giappone centrale, o addirittura Fukuoka nel Giappone ad occidente.

3) Phanfone ritarderà più del previsto per curvare, in tal caso dovrebbe investire soprattutto Okinawa.

Alexi Venerus, metereologa del MeteoGroup, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al tifone Phanfone ed alla situazione climatica prevista per il week-end a Suzuka: “In quell’area il tempo non sarà particolarmente bello in questi giorni, ma in termini di venti ad alta resistenza, in questo momento sembrano ben più a Sud  in ogni caso. Sabato il tempo sarà difficile, molto umido, perchè l’avvicinarsi del tifone  smuoverà e trascinerà con sé molte nubi e umidità. Più il tifone si avvicinerà, più il tempo peggiorerà”.

A Suzuka non sarebbe la prima volta che una sessione del week-end venga rinviata causa maltempo, ricorderete ad esempio nel 2004 e nel 2010 quando, a causa del maltempo, la sessione di qualifiche del sabato pomeriggio venne rinviata a domenica mattina.

3 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!