Mercedes, dominio incontrastato a Suzuka

3 ottobre 2014 11:34 Scritto da: Alessandro Bucci

Devastante il vantaggio dimostrato dal team Mercedes AMG F1 in occasione della prima giornata di prove libere a Suzuka: solamente il ferrarista Fernando Alonso, nelle Libere 1, è riuscito ad avvicinare il team teutonico, issando la sua F14T in terza posizione con un distacco di oltre mezzo secondo dalla vetta. Tutti gli altri piloti sono stati distanziati di oltre un secondo da Hamilton e Rosberg in entrambe le sessioni di prove.

Nico Rosberg F1 2014

La Mercedes AMG F1 estende il proprio dominio anche nel Paese del Sol Levante, distruggendo la concorrenza già dalla prima giornata di prove libere. I piloti del team di Brackley hanno dominato entrambe le sessioni, scambiandosi solamente la posizione di vertice, con Rosberg a guidare nelle Libere 1 ed Hamilton nelle Libere 2. Il tedesco della Mercedes, nel primo turno di prove libere, ha fatto registrare il miglior tempo in 1:35:461 con gomme medie, precedendo di appena un decimo e mezzo il compagno di squadra Lewis Hamilton. L’anglocaraibico si è imposto nel turno pomeridiano migliorando il tempo di Rosberg, fissando il miglior cronometro di giornata in 1:35:078, staccando di oltre due decimi il rivale.

“Il gap dagli altri team cambia di pista in pista e io non riesco a capire…è incredibile quello che è riuscita a fare la squadra”, ha commentato un esterrefatto Lewis Hamilton, autore di un paio di correzioni da brivido nell’arco della giornata. “Suzuka è uno dei circuiti più impegnativi per il carico aerodinamico ed essere competitivi qui è fantastico. La macchina non sembrava spettacolare questa mattina, ma con le Option mi sentivo veramente bene”.

“Va tutto bene, il giro secco, i long run… la squadra ha davvero portato una grande macchina qui”, ha dichiarato Nico Rosberg, facendo eco alle parole di Hamilton. “E’ una bella sensazione, penso che questa pista sia molto adatta per noi. Ovviamente sono un po’ sorpreso dal vantaggio che abbiamo sugli altri, ma la macchina è proprio al top. Mi sento a mio agio in pista ed è fantastico guidare questa monoposto”.

26 Commenti

  • contebaracca

    Probabilmente erono tutti d accordo mentre scrivevano la regola perché non avevano immaginato il danno d immagine che stavano confezionando perché che ci sia stato un fortissimo calo d ascolti è appurato.
    Di recuperi ce ne sono stati eccome , ad esempio dopo un inizio da schiaccia sassi il mondiale la Brown gp l ha vinto di misura.
    La Redbull ha recuperato sulla Ferrari .
    Anni addietro si sono visti team partire in sordina per poi recuperare e lottare fino all ultima gara .
    Con queste regole non è possibile .

    • Non è possibile per chi ?

      RedBull nel 2012 non partì benissimo eppure alla fine della stagione dava 2 sec a tutti.

      idem nel 2013, dove fra l’inizio della stagione e la fine c’era stata una bella differenza di evoluzione.

      Nel 2010 Mclaren è partita male e arrivò in vetta al campionato per poi faticare a fine campionato, Ferrari invece partita bene e ritrovata nella seconda metà.

  • contebaracca

    Capisco che per molti è un concetto difficile ma per l ennesima volta provo a spiegarlo..
    Nei passati domini, vedi Mclaren oppure dominio Williams , dominio Ferrari e anche se
    con qualche mah di mezzo dominio Red Bull i team inseguitori hanno sempre avuto carta bianca per lavorare e in alcuni casi c è stato il recupero totale o parziale che sia tenendo comunque vivo il mondiale.
    Quest anno lo scandalo è che non ci si può fare assolutamente niente! E questo particolare non è trascurabile!!!
    Cosa cavolo centra rosicare o meno???
    Non c è gara tutto l anno perché la cosa è imposta dal regolamento perciò confrontare queta era con quelle passate è una bestemmia enorme!
    Non mi interessa un fico secco se non conosco ancora il campione Mercedes perché
    Io sono Ferrarista poi ci sono i tifosi della Williams quelli della Mclaren ecc ecc e nei confronti di tutte queste altre tifoserie avere il mondiale costruttori deciso senza possibilità di riscatto è una Bassezza incredibile ed è antagonismo per eccellenza!
    Ora vi è più chiaro tutto?

    • Ok quello che intendi, il costruttori è chiuso non ci sono dubbi, se posso però di recuperi nel costruttori non me ne ricordo molti sparane uno ma non mi vengono in mente, dal mio punto di vista se a Melbourne prendi un secondo e mezzo se sei un fenomeno ad Abu Dahbi ti prendi mezzo secondo… poi considera che se lo sviluppo è aperto è aperto anche per mercedes… detto questo le regole si sapevano e si sono lamentati tutti dopo ovviamente ma si sarebbe lamentata anche la mercedes se fosse dall’ altro lato della barricata… cioè ci sono 3 costruttori di motori vuoi vedere che 2 erano contrari e uno favorevole ? macchè erano tutti favorevoli e poi ci hanno ripensato…

    • il fatto che tu sia ferrarista non interessa ugualmente a chi non lo è.

      ferrari con i regolamenti aperti prima di schumacher ci ha messo 21 anni per vincere se è per questo.

      parli di recuperi parziali, ma le evoluzioni non sono mancate, semplicemente la RB ha evoluto ancora di più di tutti quanti, probabilmente per via di Newey e il suo staff.

  • Si si esatto Ottoking, comunque mercedes a parte Bottas ha avuto un ritmo inavvicinabile x tutti gli altri..ma tanto mi sa che contino poco questi dati visto chr domenica dovrebbe piovere di sicuro

    • ripensando forse c’è un 40,9 di nico che sembra un po’ sporadico ma anche se lo tolgo la media non cambia… era giusto per avere un idea cmq poi domenica appunto se piove come tutti dicono va tutto a pallino magari vince maldonato tagliando il traguardo in retromarcia…

      OT dai tempi non si capisce cosa ha fatto kimi della FP2, chi lo capisce è bravo…

  • Ottoking, i passi che hai scritti sono la media di tutti i giri vero? Xche i tempi di hamilton rosberg e bottas che hai menzionato sono piu alti dei reali: ho il fermo immagine davanti alla tv..Rosberg eccetto un giro su 12 effettuati in 1’41,811 ha fatto:
    39,970
    39,725
    39,881
    39,649
    39,695
    39,674

    Hamilton:
    39,769
    39,962
    39,763
    39,764
    40,001
    40,229

    Bottas:
    40,677
    40,712
    40,435
    41,194
    40,647
    40,012
    40,435

    • Ho preso i tempi fia però magari l’ ho fatto ad minchiam :-)

      di nico ho preso:
      39,97
      39,725
      39,882
      39,649
      39,695
      39,674
      39,874
      40,274
      40,906
      40,094
      39,882
      40,055
      scartando ovviamente il 41,8

      per lewis:
      39,769
      39,962
      39,763
      39,764
      40,001
      40,229
      40,69
      40,295
      40,522
      40,578

      Per Valtteri:
      40,677
      40,712
      41,194
      40,647
      40,012
      40,435
      41,137
      40,342
      40,907
      40,999
      41,048

  • contebaracca

    Gass ma che cavolo dici??? La Ferrari sono anni che non vince e prima dell era Schumacher erano addirittura 2 decadi e mai e poi mai ho detto che mi faceva ribrezzo il format.
    Prima di dare del rosicone accendi l apparato
    pensante.

  • Contebaracca, io con Paolo89 siamo come cane e gatto, ma quello che ti ha risposto e’ sacrosanto: sei un ROSICONE xche la tua ferrari fa schifo e allora ti sembra noioso. Gli anni dei mondiali in ROSSo di schumy quelli si che erano noiosi, dove al tedesco veniva affiancato lo ZERBINO di turno tanto x essere certi che vincesse ancora piu facile di quanto gia non facesse.

    • PER COLORO CHE ANCORA NON HANNO CAPITO ……….

      IN F1 NON C’E’ SOLO LA FERRARI !
      Anche gli altri sono lì per vincere sapete ?

      O QUALCUNO CREDEVA CHE GLI ALTRI FOSSERO ISCRITTI COME COMPARSE ?

  • x Ottoking: la williams con bottas molto molto buono, un passo tra 1,40″0 e 1,40″5 . Maclaren molto piu alto, almeno di un secondo.

  • contebaracca

    Gv27 quel tizio di osessioni ne deve avere diverse

  • Paolo89
    Devi essere ossessionato dalla Ferrari. Contebaracca ha descritto per filo e per segno il mondiale 2014, è semplicemente la verità.

  • Paolo89 avevi pronosticato problemi x lewis anche il gp scorso, oggi ripeti la stessa cosa, e’ cabala??
    Oggi passo gara impressionante x i mercedes in particolare quello di Nico che e’ stato mediamente piu veloce e costante di hamilton di un paio di decimi. Questo mi fa ben sperare anche se la pioggia quasi certa x domenica puo completamente incasinare tutto e il set up di oggi non servira’ a niente

    • Non ho seguito molto i passi gara come sono ferrari Mclaren e Williams ? Riposto la domanda qui si qualificheranno tutti con assetto da bagnato per te o si può ipotizzare che qualche squadra media si prenda il rischio ?

  • contebaracca

    Bello un mondiale talmente noioso che i giornalisti ogni tre notizie parlano della telenovela Alonso/Ferrari oppure sperano nella lotta interna mercedes a suon di rotture perché se sperate di lotta corpo a corpo scordatevelo.
    Un mondiale che mostrato il potenziale nelle prove precampionato è bello che chiuso senza se senza ma perché nessuno può modificare ciò che ha.
    Un mondiale dove neanche il sound di queste f1 trasmette più emozioni.
    Un mondiale che i sorpassi non si possono fare altrimenti si consuma troppa benzina.
    Un mondiale dove i giornalisti del settore non sanno più cosa inventarsi per renderlo lontanamente interessante.
    Dove mai si erano viste cosi tante donne in lizza per correre pur di scrivere qualcosa.
    Dove per la prima volta si è fatto girare un minorenne che ha appena superato i 16 anni.
    Un mondiale che chissà cos altro si inventerà pur di attirare un bricciolo di attenzione.
    Un mondiale che ha fatto incavolare più di un organizzatore per lo spettacolo non all altezza della spesa.
    Un mondiale dove ho sentito il signor wolf affermare che lo spettacolo lo avrebbero fornito loro… sto ancora aspettando e ormai è finito.
    Meno male che ci sono state le vicende Ferrari a riempire le testate giornalistiche altrimenti chissà quale altra castroneria mi sarebbe toccato leggere o vedere in pista.
    La baracca sta colando a picco proprio nel momento che sky ha deciso di comprarsi l esclusiva, mi sa che se continuiamo di questo passo la f1 sarà presto nuovamente in chiaro.

    • Ma cosa vuol dire mondiale chiuso ?
      “Chiuso” vuol dire per caso ogni qual volta che la ferrari non vince ?

      3pt fra il 1° e il 2° nel campionato vuol dire mondiale chiuso ?

      I duelli fra Senna e Prost erano mondiali chiusi ?

      Schumacher che vinceva 6 mesi prima invece era apertissimo suppongo

    • Visto che sei cosí sicuro chi vince il mondiale Piloti ?
      Io capisco il tifo ma definirlo un mondiale chiuso proprio no…

  • Prevedo invece una bella asfaltata per hamilton!

  • prevedo problemi meccanici per hamilton

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!