Alonso ancora a piedi: manca l’accordo con la McLaren?

Allo stato attuale, Fernando Alonso non avrebbe alcun accordo con la McLaren. Il team di Woking, alla luce dell’accordo tra Vettel e la Ferrari, starebbe prendendo tempo per cercare di sfruttare la cosa a proprio favore e ridurre l’ingaggio di Alonso rispetto ai 35 milioni offerti da Honda.

alonso-mattiacci-ferrari

A specifica domanda circa il suo futuro, questa mattina Fernando Alonso ha risposto: “Ci sto pensando. Vi dirò qualcosa quando avrò preso una decisione e ci sarà qualcosa da raccontare. Per il momento mi concentro sulla gara di domani”.  Ma nel paddock di Suzuka, circola con insistenza una voce che ha dell’incredibile: allo stato attuale, Fernando Alonso non ha ancora un contratto con la McLaren per il 2015. Il pilota spagnolo, in queste ultime ore, ha informato la squadra di voler chiudere anzitempo il suo contratto – con ben due anni di anticipo – e Marco Mattiacci lo avrebbe svincolato senza problema, ma solo una volta chiusa la trattativa con Sebastian Vettel.

Mentre Fernando ha dimostrato una grande capacità di scindere la pressione delle trattative dall’attività in pista, il management del pilota sembra aver avuto qualche attimo di smarrimento. L’aver tirato troppo la corda potrebbe causare qualche danno di troppo. Questo perché la Honda sta spingendo per avere la firma dell’asturiano sul contratto, mentre in McLaren si continua a pensare a quel clima teso che proprio lo spagnolo contribuì a creare nel 2007, tanto da non volerlo in squadra. Una situazione che Ron Dennis starebbe valutando attentamente. In McLaren, insomma, non c’è lo stesso entusiasmo che la Honda ha più volte manifestato nei confronti dell’iberico.

Alonso però insiste: “Non è cambiato nulla da giovedì ad oggi. La mia decisione ce l’ho in testa da diversi mesi. Ma lo dirò più avanti, visto che ho la possibilità di scegliere quando, come e dove andare”. Ma facendo un rapido giro, di quali alternative parla? A Milton Keynes hanno già virato sul giovanissimo Daniil Kvyat che affiancherà Daniel Ricciardo. In Mercedes non si muoverà foglia, per ora, e l’unica alternativa valida è proprio quella McLaren.

La sensazione è che, forse senza grandi sorprese, Fernando andrà proprio a Woking. Ma ora, ad avere il coltello dalla parte del manico, sembra essere quella vecchia volpe di Ron Dennis che potrebbe giocare su questa situazione per ritoccare le cifre faraoniche dell’ipotetico contratto. Quale altro scenario per Alonso? Il World Endurance Championship, per esempio: l’iberico pare abbia sondato la possibilità di partecipare alla 24 Ore di Le Mans, forse proprio con Toyota. Uno smacco ai giapponesi, in caso le trattative per il prossimo anno andassero per il verso sbagliato.

Lascia un commento