GP Giappone 2014, Rosberg conquista la pole!

4 ottobre 2014 08:25 Scritto da: Redazione

Nico Rosberg ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, mettendosi alle spalle la Mercedes rivale di Lewis Hamilton. In seconda fila la Williams, mentre Alonso non è andato oltre il quinto posto.

nico-rosberg-mercedes-w05

Nico Rosberg ha ottenuto l’ottava pole position stagionale, andando a conquistare la prima posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Il pilota tedesco della Mercedes è riuscito a tenere alle sue spalle Lewis Hamilton, per circa due decimi di secondo. Il testa a testa continua, ma domani potrebbe succedere di tutto considerando che le previsioni meteo non promettono nulla di buono.

Alle spalle della Mercedes troviamo le due Williams-Mercedes di Bottas e Massa che monopolizzano la seconda fila. Il pacchetto aerodinamico portato a Suzuka sembra funzionare bene e Valtteri sembra quello più a suo agio nello sfruttare pienamente il potenziale della FW36.

Il primo dei non motorizzati Mercedes è Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della Ferrari ha realizzato il quinto tempo cronometrato, riuscendo a limitare i danni. Decisamente più difficile la qualifica di Raikkonen che non va oltre il decimo tempo. Una mancanza di feeling che è stata rimarcata dal problema alla power unit che ha fatto saltare la terza sessione di libere al pilota finlandese. Sessione difficile anche per la Red Bull. Ricciardo non è riuscito ad andare oltre il sesto tempo, mentre Vettel ha avuto problemi con il bilanciamento che lo faranno partire domani dalla nona posizione.

Discreta la qualifica della Scuderia Toro Rosso, con Kvyat tredicesimo e Vergne undicesimo. Il pilota francese, però, dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia per aver sostituito la power unit.

GP GIAPPONE 2014 – RISULTATI QUALIFICHE

Pos Pilota Team Tempo Gap
1 Nico Rosberg Mercedes 1m32.506s
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m32.703s 0.197s
3 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m33.128s 0.622s
4 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m33.527s 1.021s
5 Fernando Alonso Ferrari 1m33.740s 1.234s
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m34.075s 1.569s
7 Kevin Magnussen McLaren/Mercedes 1m34.242s 1.736s
8 Jenson Button McLaren/Mercedes 1m34.317s 1.811s
9 Sebastian Vettel Red Bull/Renault 1m34.432s 1.926s
10 Kimi Raikkonen Ferrari 1m34.542s 2.036s
11 Jean-Eric Vergne Toro Rosso/Renault 1m34.984s
12 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m35.089s
13 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 1m35.092s
14 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m35.099s
15 Adrian Sutil Sauber/Ferrari 1m35.364s
16 Esteban Gutierrez Sauber/Ferrari 1m35.681s
17 Romain Grosjean Lotus/Renault 1m35.984s
18 Marcus Ericsson Caterham/Renault 1m36.813s
19 Jules Bianchi Marussia/Ferrari 1m36.943s
20 Kamui Kobayashi Caterham/Renault 1m37.015s
21 Max Chilton Marussia/Ferrari 1m37.481s
22 Pastor Maldonado Lotus/Renault 1m35.917s

69 Commenti

  • Ragazzi ma siamo così sicuri che è Alonso ad andare via e non la Ferrari a piagnucolare per il fatto che Alonso pretende (giustamente) di vincere subito??
    Vediamo: Alonso non ha firmato niente, e le voci si stanno rincorrendo tra anno sabbatico, Dennis che prova a risparmiare, lui che sarebbe poco voluto alla mclaren in quanto scelto da Honda e così via.
    Ma allora è stato appiedato? perchè andarsene e farsi rimpiazzare senza avere un posto? A questo punto è strano, e secondo me è chiaro che la Ferrari abbia detto ad Alonso, quella è la porta, perchè la corrente che riteneva lo spagnolo troppo invasivo e prevaricante, ora predomina in Ferrari e lo sta cacciando.

    Occhio! Vi stanno buttando fumo negli occhi, e con Vettel il risultato sarà “oh adesso lavoriamo e in 3-4 anni torniamo al successo”. Ma vi ricordo che son già 7 stagioni che siamo senza niente e dopo Monza si parlava di vergogna Ferrari, già a pensare al 2015..
    Ora questo cambio sembra quasi far passare in secondo piano l’ammissione della ferrari che praticamente dice “non è probabile essere vincenti già nel 2015 andiamoci piano”.
    Alonso non può aspettare, la Ferrari non vuole pressioni e vuole andarci piano.

    Comunque questa la vedo come una grande ridicolaggine della Ferrari. Alonso è prevaricante, ok.
    Ma i meccanici e i tecnici devono smetterla di piangere ogni volta che non c’è più schumacher. Fu così nel 2009 con Raikkonen, che guidava solamente e voci interne tiraron fuori che bevesse…Alonso sviluppa.
    E’ così ora, Alonso che sfascia il team e non sviluppa, si vede solo per guidare, non c*ga nessuno, Vettel è uomo squadra e coinvolge tutti ed è l’uomo che spinge le macchine ai box.

    Credo che Alonso venga anche da 5 pessime stagioni dove la Ferrari che prima aveva il potere di testare gomme e far togliere i mass damper, ora non pone nemmeno il veto per il ritorno alle gomme 2013 o per certe regole assurde, o per il divieto delle mappature poi ritornate il gp dopo fino a fine stagione, e così via.
    Alonso ne ha le scatole piene, e ha ragione.

    Questa è una mossa Ferrari, per sviare l’attenzione sul pilota, e quindi far dimenticare che si era detto che il 2015 sarebbe stato meglio. Ora nessuno si aspetterà niente dal 2015.

    E cambio pilota per portare col cambio di presidenza, la quotazione in borsa su su su su su…
    13 ottobre, mancano 9 giorni. 8 ormai.

  • Quello che Schumi ha fatto alla ferrari,vettel l’ha già fatto alla red…ok,voi pensate che lui riuscirà a rifare tutto di nuovo alla rossa?? NO,scordatevelo,prevedo anni bui,molto bui.Non forse x Vettel,ma la rossa quando tornerà vincente?Quando?Verrà la volta della mclaren?e la mercedes?La mercedes ha appena cominciato…..ricordiamoci che chi ha la macchina vince,gli altri inseguono.Alonso non ha vinto mondiali in Ferrari,lo considero comunque meglio di Vettel che ne ha vinti in abbondanza,ma ha avuto una macchina migliore.Ci vuole una Ferrari bomba come era quella di Schumi,poi metteteci dentro chi volete e il mondiale arriverà comunque.Quindi niente Alonsiani o strz varie,ci vuole la macchina,tutto il resto è aria fritta!!

  • Povero a chi se lo prende…

  • bah,io non mi sarei mai separato da alonso.
    poi tutto può essere,cioè il pacchetto vettel-ferrari magari sarà migliore di quello alonso-ferrari,ma un pilota che lo spagnolo mai e poi mai me lo farei sfuggire.

  • Che dire… La Ferrari senza Alonso negli ultimi anni avrebbe fatto tanti quinti posti, tantissimi sesti, tantissimissimi settimi. Con Alonso ha ottenuto podi e vittorie, ha lottato per due mondiali. Non esagero, è quello che penso. E’ un pilota che ti porta su, altroché battutine sui decimi, questo non ti da 2 decimi al giro, non te ne dà 3, non te ne dà 4, non saprei cosa cavolo ti dà… ma so che quando gli dai una vettura da zona punti fra i primi 5 arriva, quando gli dai una vettura da quinto posto fa podio, se gli dai una macchina da podio nel 70-80% delle gare lotta per il mondiale e se per caso riesci a fargli avere una vettura vincente il mondiale finisce a settembre. E noi lo lasciamo andare…

    • Ferrarista Sfegatato

      Non si discute sul valore del pilota ma cosa avremmo dovuto fare una volta che ha manifestato la sua volontà di andar via? Offrirgli un contratto da 100 mln a stagione? Oppure consegnargli la direzione dell’intera GeS per fargli decidere chi avere intorno? Io penso che la Ferrari si sia mossa bene, tolto Alonso il miglior pilota in F1 è Vettel, 26 anni e 4 volte campione del mondo e noi lo abbiamo preso!

      • vabbè ma non credo che alonso fosse interessato solo ai soldi.cioè sarà ne più ne meno come le altre persone.
        lui vuole una macchina che lo metta in gioco per il mondiale,in ferrari l’ha avuta solo nel 2010 e in parte nel 2012.

    • la ferrari mi delude sempre +, vettel lo sanno tutti che non vale 2 unghie di alonso cmq sn scelte di marchionne forse sarà la volta buona che sarà silurato pure lui xkè cm si dice “tutti utili nessuno indispensabile” parole sue

  • Che commenti che devo sentire! Ricciardo meglio di vette! Su quali basi? Per una sola stagione? 4 titoli mondiali chi li ha vinti? Per un paio di sorpassi? Mi dispiace ma chi pensa queste cose non capisce niente di formula 1.

    • x me la f1 nn la capisci davvero,

      appunto un 4 volte del mondo che si fa mettere i piedi in testa dal novellino ricciardo? può capitare un paio di gare ma nn tutta la stagione, la realtà è sotto gli occhi di tutti e gente sprovveduta non vede, vettel è forte solo se ha un treno, ma se deve fare la differenza le prende e le prenderà sempre

      • appunto un 4 volte del mondo che si fa mettere i piedi in testa dal novellino ricciardo?….come e’ successo ad Alonso con Hamilton?

  • Ferrarista Sfegatato

    Premesso che Fernando Alonso è il miglior pilota in Formula 1 in quanto a rendimento, c’è da dire che s’è vero ch’è stato lo spagnolo a forzare la mano per andar via condivido al 100% l’atteggiamento di Marchionne di assecondarlo senza fare troppe sviolinate e bagni di sangue economici per tentare di trattenerlo … la realtà in Ferrari parla di una squadra da rifondare, che tornerà a lottare per il vertice nel medio-lungo periodo perciò la presenza di Alonso non è così importante come in una squadra che punta a vincere subito. Certamente sarebbe stato meglio averlo ma pazienza ce ne faremo una ragione, la Ferrari viene prima di tutto. Una volta “incassate” le “dimissioni” di Alonso penso che abbiamo preso il miglior pilota sul mercato, un 4 volte campione del mondo e fra l’altro ancora giovanissimo che ha sempre manifestato tanto entusiasmo verso la Ferrari e che è sicuramente più uomo squadra rispetto ad Alonso … Forse in pista è una spanna sotto allo spagnolo ma non dimentichiamoci che Nando ha molta più esperienza e per fare confronti bisognerà vedere dove sarà Seb e soprattutto se avrà vinto ancora a 33 anni! Perciò Benvenuto a Sebastian Vettel, gli auguro di farci gioire come ha fatto un altro tedesco, il miglior pilota di sempre … sarà contento anche lui di questo arrivo! Il tutto naturalmente sempre a condizione che ci sia una macchina che supporti l’immenso talento dei nostri due futuri piloti perchè sono sicuro che Kimi con una macchina a cui ha contribuito attivamente allo sviluppo, a differenza della F14T, potrà dire la sua! FORZA FERRARI, SEMPRE E COMUNQUE!

  • certi utenti penso che non sappiamo leggere o non hanno la voglia di leggere e capire!
    Se la clausola fosse vera allora un po di domande me le farei sul calo di prestazioni di Vettel oltre dovuto a tutti i guai meccanici che ha avuto.

    Ricciardo in Australia la sua gara l ha fatta e portata a termine senza alcun problema Meccanico, poi se hanno riscontrato delle irregolarità questo è un altro conto. Ma la sua gara e le sue prove le ha portate a termine senza alcun tipo di problema.

    E no, Ricciardo non si è mai ritirato per alcun tipo di noia alla sua macchina e ne tanto meno in qualifica, solo una volta nelle free practise. Quindi Si che la vedoa
    f1 e penso di guardarla con un occhio piu attento di te dopo queato tuo ultimo commento.

    • cioè non saprei leggere perchè come te non ci avrei visto disonestà?

      guarda che tu ti chiami s_vettel, quindi vettel è più beniamino tuo che mio.

      quindi se quanto dici su vettel (sotterfugio che hai visto solo tu) fosse vero, sarebbe grave.

      un campione rinuncia a disputare un buon campionato per andarsene dalla RB? ma stiamo scherzando?
      questo renderebbe vettel ancor più spregevole.

      pur di non ammettere che ricciardo è andato meglio tu arrivi a vederci disonestà sportiva.

      oppure ce lo vedi nella RB? RB che ha appoggiato per 4 stagioni intere solo vettel, addirittura con il voltafaccia a webber in malesia?

      ma scherziamo?

      ok la vedi solo tu la F1, io no.
      soprattutto tu sei obiettivo e io non so leggere.

      fammi il piacere!

  • Che problemi avrebbe avuto ieri Ricciardo, scusa!?! Un errore da pivello è stato, non era colpa della macchina e lo stesso dicasi per l Australia mica ha avuto problemi nelle prove o in gara.
    Problemi di natura elettrica mai avuto da parte di Ricciardo e questo è un dato di fatto.

    Secondo alcune fonti c era un clausola di rescissione del suo contratto : non doveva essere oltre i primi 3 nella classifica Mondiale dopo il 30 Settembre. Se fosse vero qualche domanda me la inizierei a fare

    • l’ha detto sky della clausola, si.
      ma l’han detto anche stamattina horner e vettel. vettel poteva decidere di andarsene… e ha scelto una nuova sfida.
      quindi che domanda devi porti se è stato lo stesso horner a dire che aveva modo di uscire dal cotnratto?

      in australia un problema del genere causato dalla scuderia non lo citi?
      ma l’hai seguita questa stagione? ricciardo zero problemi?
      non numerosi ma non zero.

      e dai su!!!!!!!!

  • Ennesimo problema per Vettel prima delle qualifiche. Nell era Vettel-Webber si è vero che quasi tutte le volte Webber ha avuto problemi ma è anche vero che durante l anno Vettel si ritirò per quai al motore o al cambio. Quest anno non c è storia, la sfiga sta solo su una macchina.

    Nel team sapevano che Vettel avrebbe lasciato il prox anno e giustamente hanno puntato tutto su Ricciardo e un Vettel cosi passivo non si era mai visto. E ora mi viene da ridere leggendo tuttu:” Meglio ricciardo! Avrei voluto Ricciardo in Ferrari”!
    Ha fatto metà campionato ad alto livello contro un compagno di squadra che non ha mai avuto pace con guai meccanici e quando le cose stavano per andar meglio ecco li altri guai meccanici.

    • scusami è,ma le cose analizzale con obiettività:
      ricciardo ha avuto problemi ieri, ricciardo ha avuto qualche problema anche nel corso della stagione, e non è colpa sua ad esempio se in australia la squadra non gli ha garantito di finire la gara con i 100kg previsti, comportandogli l’esclusione dal podio guadagnatosi in pista. E’ un problema anche questo.
      Ok ricciardo non ha avuto problemi nella stessa quantità di Vettel, ma appunto li ha avuti nella stessa quantità in cui Vettel aveva guai tecnici rispetto a Webber.

      Non puoi dire che è vero che webber aveva tanti problemi ma anche vettel qualcuno ne aveva, e ora invece solo vettel sta avendo problemi e ricciardo no.
      Il rapporto guai “ricciardo-vettel” è lo stesso “vettel-webber” solo che vettel fa la parte di quello che ne ha di più…..

  • Lasciar andar via Alonso è stata una pazzia,avessero preso Ricciardo al posto del bimbominchia sarebbe stato mooolto meglio!Ma si sa,al peggio non c’è mai una fine!

    • Vedremo quando il bimbominchia vincerà con la rossa che lo definirsi il più forte pilota di tutti i tempi eh

      • Sono d’accordo con Manto. Io, da ferrarista, già lo considero uno fra i migliori di tutti i tempi, un predestinato a partire dai test con la BMW nel 2006. Non sarà certo una stagione storta dove tutto è girato a favore di Ricciardo a farmi cambiare idea.

      • no no, vedrai invece la fine di vettel che sarà bruciato xkè ormai l’accostamento è con Alonso! vettel dovrebbe fare almeno un 5 posto con un trattore io dico che se non riesce nemmeno con la rb figuriamoci con una brucia piloti, già tt che leccavano il culo x raikko e si vede dove è la ferrari è come la ducati !! onestamente alla ferrari da fastidio ALonso xkè è l’unico che tiene su la baracca e non essendoci a sto punto tecnici validi, cercano in tutti i modi di far cadere la colpa su di lui
        l’unica colpa di Alonso è che è troppo superiore a tutti ed a tutto, il carattere di merda tutti lo hanno ricordiamo vettel?

        prevedo x la rossa digiuni amari xkè un Alonso da nemico è temibile

      • Triktrok sei un alonsista così convinto che le tue affermazioni non hanno senso. Vettel non ha mai sputtanato la Ferrari, è un uomo squadra e un gran lavoratore, se Alonso fosse stato asfaltato da un giovane come quest’anno vettel anziché lodare il lavoro del giovane come vettel avrebbe detto che il team è contro di lui, ed è già successo

      • Beh, in gare di rimonta non so dirti se farà meglio o peggio di Alonso, ma stai sicuro che in qualifica farà sicuramente meglio, visto che almeno un terzo dello schieramento è più forte di Alonso in qualifica. Inoltre, il fatto che Alonso sia mediocre in qualifica, ha reso eccelsi agli occhi di noi ferraristi piazzamenti che forse, con una buona qualifica, piloti al posto di Alonso avrebbero ottenuto disputando una gara tranquilla.

      • se non ricordo male vettel nel 2013 sbottò contro il suo team, mentre quest’anno nonostante le prove pre campionato insufficienti era laconico

        detto questo x me sapevano già

        io nn sn un ALonista convinto io mi baso sui fatti, xkè alosno criticava a morte la ferrari?? xkè todt gli disse qui non entri e all’epoca voleva dire ti sego le gambe visto che la ferrari era la più forte e sappiamo tutti che volevano difendere la leggenda x poterla commercializzare, invece schumacher diede picche ed alonso potè coronare il suo sogno, ma mancavano gli uomini che fecero grande il team… mattiacci che di f1 non capisce un cavolo idem marchionne che gli interessa solo x la borsa vogliono sbolognarlo x prendere così fiato e girarla agli investitori che è nato un nuovo progetto e serve tempo!!! hai capito cm gira il mondo?? secondo te xkè sta avvenendo proprio ad ottobre? xkè ad ottobre mi sembra il 15 o il 17 le azioni del gruppo FCA saranno quotati nella borsa americana!!! la f1 è solo soldi ma sn abili a far scrivere che le colpe sono di un alonso troppo pretenzioso e che non ha più tempo di aspettare x il loro grande progetto e a farne le spese sarà un vettel vedrai se non sarà così, cm dicevo ceh raikko avrebbe fatto pena e volevo la testa di montezuma x i suoi errori/orrori, così cm dissi che ricciardo avrebbe fatto il culetto al bebè vettel grazie a dio ci prendo pure non parlo e basta che culo che ho

      • alonso sbottò contro hamilton xkè c’è un contratto, se arrivo cm prima guida tu team non puoi in corso d’opera favorire la seconda guida almeno che io non sia in lotta x il mondiale
        tu al posto di alonso avresti fatto anche di peggio
        li la colpa era del team non del pilota, xkè che dire allora all’epoca tra senna e prost ?? ormai leggenda li si che si buttavano fuori senza troppi complimenti eppure li va bene

  • Meglio Nando che qualsiasi altro su di una rossa che fa pena,almeno lui la porta dove nessun altro arriverebbe.Prepariamoci a godercela dall’ottavo posto in giù il prossimo anno.Con Marchionne arriveranno ulteriori disastri!

  • Imola.. Rispetto la tua opinione 😉 comunque sarei curioso di sapere cosa ne pensa carribean di Alonso alla McLaren 😀

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!