Suzuka: brutto incidente per Bianchi, trasportato in ospedale

Il Gp del Giappone si conclude anzitempo per un grave incidente occorso al pilota della Marussia Jules Bianchi. Si teme per le condizioni del pilota.

bianchi

Triste epilogo per il gran premio del Giappone. Quando mancavano pochi giri al termine della corsa, i commissari, dopo aver mandato in pista la safety car per l’incidente di Sutil, hanno deciso di esporre la bandiera rossa e mettere fine alla gara. La causa è l’incidente occorso alla Marussia di Bianchi, non inquadrato dalle telecamere, avvenuto mentre i commissari di percorso erano intenti a recuperare la Sauber incidentata di Sutil.

Jules è uscito di pista alla curva 8, nello stesso punto in cui, poco prima, aveva sbattuto Adrian Sutil. Il pilota francese, purtroppo, è andato fuori pista proprio nel momento in cui erano in corso le operazioni di recupero della Sauber incidentata e, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe impattato violentemente contro la parte posteriore della ruspa entrata nella via di fuga per sollevare la vettura di Sutil.

Tutto il Circus è in grande apprensione per la vita di Jules Bianchi, che purtroppo ha perso conoscenza subito dopo l’impatto. Il pilota francese è stato trasportato all’ospedale con il soccorso stradale per l’improvviso peggioramento delle condizioni meteo che hanno impedito all’elicottero di sollevarsi in volo.

Adrian Sutil, l’unico ad aver visto l’impatto da vicino, non ha voluto commentare la dinamica: “Per rispetto, credo non sia il momento di raccontare come è andata o fare commenti. Speriamo tutto vada per il meglio”.

Aggiornamento 12:08 – Jules Bianchi è stato trasferito al Mie University Hospital, nella località di Tsu-City. Non ci sono dettagli sullo stato di salute del pilota.

Ore 12:54
– Il padre di Jules ha dichiarato: “In questo momento stanno operando jules le condizioni di mio figlio sono critiche”.

Ore 13:25 – I media televisivi riportano di un intervento difficile a causa di un ematoma al cervello. Il pilota continua ad essere in condizioni critiche.

Ore 14:25 – La FIA ha rilasciato un comunicato ufficiale circa le condizioni di Jules Bianchi: “La TAC ha evidenziato un trauma cranico grave ed è attualmente in sala operatoria per un intervento chirurgico, al termine del quale sarà trasferito in terapia intensiva dove sarà monitorato. Il Mie General Hospital emetterà un aggiornamento non appena saranno disponibili ulteriori informazioni”.

Ore 15:42 – I media televisivi riferiscono che l’intervento chirurgico si è concluso e Jules Bianchi è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva.

Ore 17:24 – Dal Mie General Hospital affermano che non ci sarà nessun bolettino medico per le prossime ore. Tutti gli agggiornamenti dovrebbero arrivare nella giornata di domani.

Lascia un commento