La lunga lotta di Bianchi: la Marussia chiede pazienza

Ancora nessun aggiornamento ufficiale sullo stato di salute di Jules Bianchi. Il team Marussia chiede pazienza e comprensione a tifosi e media, sottolineando che ulteriori informazioni saranno date al momento opportuno.

Jules Bianchi

Jules Bianchi rimane in condizioni critiche in terapia intensiva dopo l’intervento chirurgico alla testa subito ieri, in seguito al grave trauma cranico rimediato nell’incidente occorso nel GP del Giappone. Il pilota francese è stato sottoposto ad un intervento durato quattro ore e, contrariamente a quanto si era detto in precedenza, è stato intubato perché non respira senza aiuto.  “Non stiamo ricevendo aggiornamenti dall’ospedale, ma capisco che Jules è in una condizione molto critica e sta lottando tra la vita e la morte”, ha affermato Craig Slater durante l’edizione di Sky Sports News di questa mattina. “Posso anche confermare che non ha subito un secondo intervento chirurgico. L’intervento è terminato alle 23, ora giapponese, e da allora è in terapia intensiva”.

Non è previsto alcun bollettino medico fino a quando i suoi genitori non arriveranno al Mie University Hospital nella tarda giornata di lunedì.

La Marussia, intanto, ha chiesto “pazienza e comprensione” per quanto riguarda gli aggiornamenti sullo stato di salute del pilota. Dopo il comunicato della FIA, arrivato tre ore dopo la gara, è calato il silenzio sulla vicenda. “Dopo l’incidente che ha coinvolto Jules Bianchi nel corso del GP del Giappone al circuito di Suzuka, la Marussia desidera ringraziare tutti per il grande sostegno e manifestazioni di affetto per Jules e la squadra in questo momento molto difficile. Per quanto riguarda le comunicazioni relative alle condizioni mediche, rispetteremo le volontà della famiglia di Bianchi. Pertanto, chiediamo pazienza e comprensione per quanto riguarda ulteriori aggiornamenti medici che saranno comunicati in collaborazione con il Mie General Medical Center di Yokkaichi, quando sarà il momento. I rappresentanti del team Marussia e della Scuderia Ferrari rimarranno in ospedale per sostenere Jules e la sua famiglia”.

Aggiornamento 16:15 – Dal Mie University Hospital arrivano le prime notizie ufficiali. Le condizioni di Jules sono ancora critiche, ma stabili. Intanto, in rete, è spuntato un video amatoriale con le terribili immagini dell’impatto di Bianchi contro il trattore che andava in retromarcia. Un video agghiacciante e troppo forte, che rende l’idea del perché venga censurato dalla FOM e che – comprensibilmente – non ci sentiamo di pubblicare.

Martedì 7 ottobre, aggiornamento 10:15 – Nicholas Todt (manager di Jules Bianchi) e il luminare Gerard Saillant sono arrivati all’ospedale di Yokkaichi. La consulenza del Professor Saillant sarà fondamentale per capire come procedere. Si resta in attesa di un bollettino ufficiale da parte della famiglia del pilota francese.

Lascia un commento