Sochi: la Mercedes vola con l’assetto scarico

Sulle W05 Hybrid di Hamilton e Rosberg sono state montate ali più scariche per migliorare le velocità lungo il circuito russo.

ala mercedesAnche per il Gp di Russia la Mercedes è la netta favorita, con i piloti del team di Stoccarda padroni incontrastati della prima fila al termine delle qualifiche. Tuttavia, viste le velocità della Williams, in particolare quella di Bottas, autore del terzo tempo, gli ingegneri hanno pensato di scaricare i profili alari, regalando qualche km/h in più ad Hamilton e Rosberg.

In particolare, su entrambe le monoposto della Mercedes è stata montata la stessa ala posteriore utilizzata in Belgio sul veloce circuito di Spa, caratterizzata da un main plane con corda minore ed un flap con tre archi sul bordo d’uscita. Anche il profilo a sbalzo fissato ai piloni è lo stesso utilizzato in Belgio, decisamente più piccolo di quello usato in genere sulla W05.

Va detto che, nonostante questo accorgimento, la Williams è rimasta la vettura con la velocità più elevata alla speed trap, ma i km/h in più di cui hanno beneficiato Hamilton e Rosberg lungo tutto il veloce circuito cittadino di Sochi hanno permesso ai due piloti Mercedes di ottenere la prima fila.

Lascia un commento