A Sochi sbadigli del pubblico, Tilke difende la sua creatura

20 ottobre 2014 09:56 Scritto da: Alessandro Bucci

Gli appassionati di Formula 1 sembrano essere in disaccordo con i piloti della massima serie riguardo il circuito di Sochi. Mentre questi ultimi non hanno fatto altro che lodare il tracciato di Tilke, i fan ne hanno criticato il layout, abbandonandosi a larghi sbadigli nella non esaltante visione del Gran Premio di Russia.

Hermann Tilke

Da oltre quindici anni gli appassionati di Formula 1 sono spaccati in due partiti nei confronti dei circuiti disegnati da Hermann Tilke. Una larga parte dei fan non vede affatto di buon occhio le piste create dal famoso architetto tedesco, assoldato sul finire degli anni ’90 da Bernie Ecclestone come uomo di fiducia per la creazione dei futuri circuiti da realizzare nei paesi in cui la massima serie avrebbe tentato – spesso con scarso successo – di fare nuovi proseliti. Una parte più piccola, invece,apprezza i parti della mente di Tilke, difendendone la bontà.

I così detti “Tilkodromi” hanno caratteristiche molto simili tra loro e la pista di Sochi non fa eccezione, tanto che è stato descritto dai piloti stessi come un mix tra Abu Dhabi e Singapore, due circuiti ideati proprio da Tilke.
Il Gran Premio di Russia è stato uno dei meno esaltanti della stagione e la maggior parte dei tifosi, oltre che dei giornalisti, ha attribuito la colpa al layout del circuito, definendolo come poco entusiasmante e inadatto a favorire spettacolo.

Tilke ha preso le sue difese, sostenendo al microfono di Jonathan Noble che la scelta conservativa operata dalla Pirelli abbia avuto un ruolo importante nell’economia della gara: “I primi giri sono stati ideali per compiere sorpassi, ma poi non ci sono stati grandi movimenti in pista. Nico Rosberg è stato in grado di fare una grande rimonta dal fondo, fino al secondo posto, e c’è stato qualche altro sorpasso a centro gruppo. Tuttavia, se il pilota più veloce è dinanzi ad uno più lento, i sorpassi non avvengono. Penso che la Pirelli sia stata un po’ conservativa perché avevano paura di quel che sarebbe potuto succedere su di una nuova pista. Speriamo che l’anno prossimo adottino una strategia diversa”.

13 Commenti

  • Di sicuro questo circuito non ha dato grande spettacolo nell’ultima gara e non penso sia per le scelte della Pirelli.
    Devo dire però che provandolo nel gioco non mi è dispiaciuto affatto e forse è anche per questo che non si son sentite lamentele da parte dei piloti, perchè probabilmente da guidare è anche bello.. Però giustamente lo spettatore vuole lo spettacolo

  • lewis_the_best

    mi sembra tanto il fratello di bossi a guardarlo in faccia!
    se ci fosse una parentela nascosta si potrebbe spiegare il perchè i suoi circuiti siano sempre composti da una pista di aereoporto e da curve a 90 gradi

  • alexredpassion

    Istanbul e Bahrain non sono male.
    con Sepang e Shanghai già scendiamo di un gradino.
    Austin nel complesso quasi sufficiente, ma è la brutta copia di questo e quello.
    Tutto il resto è pura m@@da.

  • al paragone ci aggiungerei anche valencia. sochi è un valencia bis.

    non a caso, come dice ryudoctor sotto, il meglio riuscito ultimamente è austin. e cita la sua ispirazione: sepang e istanbul (oltre a silverstone che non è di tilke).
    bene perchè? non sono circuiti con muri e vie di fuga in asfalto quelli.
    Certo austin e istanbul e anche sepang, hanno vie di fuga in asfalto, e in questo voglio aggiungerci anche cina (molto molto povero il bahrain invece), ma l’essenza di un circuito è quella di sbagliare e pagarne le conseguenze.
    un conto è l’asfaltare una via di fuga della parabolica. un conto è invece permettere a errori come quello di rosberg di non contare niente. l’errore di rosberg in qualsiasi altro circuito, sarebbe costato come minimo una bella escursione sulla ghiaia.

    circuito insulso quello di sochi.
    austin è carino, ma solo perchè fa un figurone rispetto agli altri tilkodromi.

    Io direi: tilke, è bravissimo con la sicurezza e lo si lasciasse ad occuparsi di quella fase di revisione dei circuiti.
    Il disegno lo dessero ad altri.

    Chi tra noi appassionati non si è mai divertito a disegnare un proprio circuito?
    Bene, credo che 10 100 1000 10000 100000 volte abbiamo fatto meglio di tilke!

    curve a 90°, rettilinei stile corea abu dhabi valencia. e basta!!
    schifezza assoluta!
    quelle doppie curve veloci con frenata e curva a 90° finale, dove le vogliamo mettere poi?
    da vomito.

    almeno li disegnasse come si deve!
    non deve ispirarsi solo a spa monza suzuka silverstone…
    c’è imola, ci sono millemila circuiti validi cui ispirarsi.
    dannazione co sto schifo!

  • Non mi sento di giudicare Sochi dopo una sola gara disputata, oltretutto in un campionato come l’attuale dove se manca la sfida diretta tra hamilton e rosberg ci si annoia.
    Però è vero che, pur con qualche rara eccezione, se confronti i tilkodromi con i circuiti storici il fascino dei secondi è sempre molto maggiore….
    Adesso forse dirò una cavolata, ma anche giocando a f1 con volante e pedaliera trovo molto più piacevoli i circuiti storici rispetto alla maggior parte dei tilkodromi

    Ma scopiazzare un po da spa, un po’ da suzuka, un po da monza e da silverstone ecc ecc non è capace?

    • stardrummond

      il fatto è che è molto piu’ facile fare un drittone con una curva, e poi un altro dritto con una curva e magari una chicane, che inventarsi traiettorie difficili e magari con saliscendi… pero’ questi tilk obrobriomi li saprebbe fare anche mio figlio con un gessetto sulla lavagna… poi se penso che vogliono escludere monza dopo che hanno già escluso imola, e che adirittura probabilmente il prossimo circuito che verrà radiato sarà o spa o suzuka(queste le voci) mi fa veramente venire il mal di stomaco…
      tilke sta alla formula 1 come gigi d’alerssio sta alla musica… :(

      • Penso che se toglierà Monza i tifosi italiani andranno a casa di Bernie armati

  • come si fa a difendere un circuito pieno di curve a 90° ???

    dovrebbero licenziarlo in tronco e anzi costringerlo a una qualche sorta di risarcimento.

  • Ho guardato le moto a Philp island . Quello è un circuito. Tilke è un raccomandato incapace.

  • Tilke .. che difende il suo posto in f1..credo anche lui ha capito che fa pena sta sottospecie di circuito..l unico buono e stato Austin che guarda caso e la fusione di circuiti gia famosi e riusciti come Silverstone Istanbul e Sepang

  • stardrummond

    tilke…. e la sua creatura?
    peggio di fantozzi con sua figlia mariangela… era talmente uscita male sta creatura che nemmeno lui la difendeva…

  • I circuiti “à la Tilke” li so fare anch’io. Rettilinei e curve a 90°…

  • contebaracca

    Fa arghittare punto.
    Il resto è aria fritta con olio esaurito.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!