Incidente Bianchi: Brawn e Domenicali indagano con la FIA

Il comitato d’indagine che dovrà accertare le cause dell’incidente di Jules Bianchi a Suzuka si arricchisce di due nomi super partes: sono Ross Brawn e Stefano Domenicali.

bianchi-suzuka--644x362

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha comunicato la composizione dei membri del comitato di indagine che dovrà accertare le cause dell’incidente occorso a Jules Bianchi durante il Gp del Giappone, a Suzuka. Dopo la conferenza stampa tenutasi nel fine settimana dal Gp di Sochi che aveva dato luogo a non poche critiche nei confronti di Charlie Whiting, la FIA ha deciso di rendere la commissione di indagine il più indipendente possibile con la nomina di due ex personaggi di spicco del mondo della Formula 1, Ross Brawn e Stefano Domenicali.

L’ex team principal della Mercedes e l’ex direttore sportivo della Ferrari si uniranno allo staff presieduto da Peter Wright e composto, tra gli altri, da Alex Wurz nella qualità di rappresentante della GPDA, Emerson Fittipaldi e Gerard Saillant. Il comitato di indagine trascorrerà le prossime settimane analizzando ogni singolo dettaglio dell’incidente capitato allo sfortunato francese, esaminando le cause dell’uscita di pista della Marussia e studiando le soluzioni opportune affinchè avvenimenti simili non si ripetano più nel futuro.

La stessa Federazione Internazionale ha dichiarato in una nota: “Il gruppo effettuerà un report completo relativamente all’incidente al fine di ottenere una migliore comprensione di ciò che è accaduto e, nel contempo, proporrà nuovi misure per incrementare la sicurezza nei circuiti”.

La commissione, sulla scorta dei dati raccolti da tutte le scuderie del mondiale, inizierà i lavori questa settimana e si prevede che il report completo sarà presentato al presidente Todt il 3 dicembre nel corso del World Motorsport Council.

Di seguito la composizione del comitato:

Presidente

Peter Wright

Membri

Ross Brawn

Stefano Domenicali

Gerd Ennser

Emerson Fittipaldi

Eduardo de Freitas

Roger Peart

Antonio Rigozzi

Gerard Saillant

Alexander Wurz

 

Lascia un commento