Mattiacci difende Raikkonen: “E’ sempre più veloce”

21 ottobre 2014 12:59 Scritto da: Alessandro Bucci

Nonostante i recenti risultati del finlandese non sembrino testimoniare un progresso, il team principal della Ferrari sostiene che Kimi abbia compiuto un miglioramento importante, soprattutto in termini di velocità. Secondo Mattiacci, nelle ultime gare, Raikkonen ha incontrato alcune difficoltà non dipendenti da lui, ma non vi è dubbio che il numero 7 abbia trovato maggior competitività.

GP RUSSIA F1/2014

Negli ultimi quattro Gran Premi, Kimi Raikkonen non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto, relegato nella parte bassa della zona punti. Si tratta senza ombra di dubbio della peggior annata di “Ice Man” da quando ha esordito in Formula 1, mai propriamente a suo agio con la problematica F14T.

Analizzando i tempi sul giro fatti segnare dal finlandese in qualifica a Sochi e comparandoli con quelli del compagno di squadra, è possibile notare un sensibile miglioramento del numero 7 rispetto agli appuntamenti di inizio stagione, ma è altrettanto vero che le performance messe in luce da Kimi negli ultimi Gran Premi, sono apparse ben lontane dagli standard dell’ex pilota Lotus. Il quarto posto colto a Spa-Francorchamps rimane tutt’ora il miglior risultato ottenuto da Raikkonen nel tormentato 2014.

Il team principal della Ferrari, Marco Mattiacci, ha preso le difese del biondino, sempre più bersagliato dalla stampa di settore: “Sicuramente vediamo un miglioramento nel ritmo di Kimi. Questo si è tradotto immediatamente in più punti nelle ultime gare? E’ evidente che non è così, ma ci sono una serie di eventi che hanno impedito questo. Ma lui sta aumentando la sua velocità”.

“A Sochi ho avuto un buon avvio, ma una Toro Rosso mi ha costretto ad uscire fuori, perdendo molte posizioni – ha commentato Raikkonen, tornando sull’ultima gara disputata in Russia – Ho provato a rimontare, ma in rettlineo mi mancava la possibilità. La macchina andava abbastanza bene, semplicemente era lenta e quando sei costretto a risparmiare carburante, non puoi certo spingere”.

Il Campione del Mondo 2007 ha individuato i punti nevralgici che hanno impedito alla Ferrari di ottenere un risultato migliore a Sochi: “Nella giornata di sabato la macchina mi era sembrata molto buona. E’ stata solamente la mancanza di velocità che abbiamo riscontrato in un rettilineo che ci è costata un sacco di tempo sul giro. Quella gara è stata più difficile per noi di quanto ci aspettassimo. Dobbiamo recuperare energia e risparmiare carburante”.

58 Commenti

  • A proposito della macchina del prossimo anno… leggevo che la 666 al simulatore e in galleria del vento è peggio della F14T.
    Auguri!

  • Alonso è fatto per comandare e avere tutto e tutti ai suoi piedi.
    Non è uomo squadra, per questo lo mandano via.

    Hanno provato a “Briatorizzare” la Ferrari, ma non è così che funziona.
    Quella fu un’eccezione.

  • Considerate le prestazioni pessime di Raikonen quest’anno lo avrei tenuto solo rimodulando pesantemente il suo stipendio.. non so il contratto cosa dice, ma non gli avrei dato più di un milione di euro per il 2015. E non mi venite a raccontare della macchina su misura di Alonso.. una macchina è una macchina, quattro ruote un volante ecc.. se sei un campione devi tirare il meglio da qualsiasi vettura ti danno.
    Basta vedere Ricciardo, non credo che la macchina fosse fatta per lui considerato che Vettel evidentemente avrà dato le sue indicazioni per 4 anni, eppure è arrivato e l’ha bastonato per bene per buona parte della stagione..

    • alexredpassion

      eh no caro gs.. troppo facile pensarla così.
      Gli espertoni del blog hanno sentenziato: Alonso è un piagnone che non sa sviluppare le macchine, invece i campioni Raikkonen e Massa sono le vittime della Scuderia Santander.
      Poi vabbè.. dal 2010 al 2014 li ha doppiati nei punteggi.. ma chissenefrega. Noi qua facciamo tutti gli ingegneri in F1 e della tua banalissima verità non sappiamo cosa farcene.

      • stardrummond

        personalmente io non ho assolutamente detto quello che hai scritto!
        ho detto solo che mattiacci ha detto la verità e cioè che kimi nelle ultime uscite è migliorato parecchio, e in effetti se andiamo a vedere i tempi sui giri sia in gara che in prova si parla di millesimi di differenza!!! e considerando giuistamente alonso un ottimo pilota, automaticamente credo che kimi non sia molto da meno
        inoltre ho detto e ripetuto che è una mia opinione personale, ma evidentemente tu e gs non avevate capito il mio pensiero, troppo impegnati a difendere alonso anche quando nessuno lo ha attaccato…

      • alexredpassion

        stardrummomd non mi riferivo al tuo commento, tutto sommato tra i più equilibrati e moderati.

    • eh si si, una monoposto di F1 sono quattro ruote ed un volante ecc..

      Non si capisce perché servano centinaia di milioni di euro per mettere insieme 4 ruote ed un volante.

      • hai centrato il punto la f1 costa troppo i team ormai a parte la ferrari corrono solo se vincono se no nisba i piloti i piloti sn sacrificabili la f1 ormai è solo esercizio di stile da applicare su strada! un tempo la f1 era sfida competizione x migliorare le auto e tutto portava spettacolo oggi la f1 è solo un laboratorio pubblico e si potrebbe benissimo sviluppare le auto in un laboratorio privato costerebbe di meno
        il campionato wec ha invece un suo xkè le auto costano un po’ meno e c’è ancora il senso della sfida che accomuna piloti pubblico e team certo è che durano una infinità

    • “una macchina è una macchina, quattro ruote e un volante…”
      Tu sì che ne capisci.

      Come alla playstation.

  • che pena ! mattiacci a pedate nel culo insieme a marchionne tengono un brocco alcoolizzato che ha vinto x culo 1 mondiale mica x supremazia, mamma mia qua passeranno 30anni, l’unico lato positivo è che vettel sarà bruciato definitivamente dopo essersi intascato millioni a fare il giro turistico
    ma io dico se volete davvero rilanciare una ferrari prendete piloti buoni magari ottimi che costino pochissimo tipo hulkenberg è un ottimo pilota meglio di vettel nella guida così da spendere money x tecnici e balle varie
    Alonso fai benissimo ad andartene, io cambierei proprio categoria sta f1 fa pena

    • stardrummond

      certo che le tue teorie sono iperbole iperboliche iperinconprensibili eh
      non capisco mai se i tuoi interventi sono studiati e hanno un secondo fine(quale poi ??? mah) oppure sono semplicemente trollate scritte da uno che la formula 1 non l’ha mai seguita! bohhhhhh

      • intanto la seguo dal 91, ma anche se la seguissi da quest’anno mi scasserei non poco, aldilà di questo fatti un giro sul blog da inizio anno, dove dicevo che vettel le avrebbe prese da ricciardo, dove dicevo pure che raikko le avrebbe prese da Alonso quando qui dentro tutti a condannare lo spagnolo a darlo ormai x fritto, cioè ormai in italia limitarsi a guardare dai fatti senza farsi trascinare in tifoserie è davvero troppo complicato x voi

        la realtà è che ci prendo gli altri invece si sbandierano al vento e ripeto al psoto di vettel io volevo hulk che lo vedevo benissimo al posto del finnico purtroppo montezuma ha preferito diversamente ma è stato sistemato anche lui dopo gravi errori di investimenti e svendersi x 60millioni togliendosi la pista di fiorano(reparto test) x poter girare 24h/24 dai dai non venirmi a fare la moralina su

    • Alonso fa bene si ad andarsene, ma a calci nel sedere, non ho mai sentito nessuno offendere i propri meccanici in diretta mondiale e punzecchiare la squadra come ha fatto questo individuo. Sarà un buon pilota ma è un uomo penoso il tuo adorato alfonso.. Perfino Montezemolo lo ha ribadito a porta a porta, che schumacher non diede mai la colpa a nessuno. A mai più spagnolo dei miei stivali!!

  • @michele hai capito benissimo :)

    • Fabietto! Lo trovano questi cavalli o no in Ferrari?!
      C’è da preoccuparsi delle indiscrezioni di autosprint ?!

      • :) scusa ma chiedi ad Antonini è informatissimo :D, credo prima o poi uscirà un articolo sul fatto che qualcuno è dedito all’alcool in scuderia… secondo me gli hanno fatto qualcosa da piccolo.
        Beppe lo sai a proposito del motore ne so poco a parte che sta al banco a girare con varie configurazioni.
        Posso prevedere personalmente che non si tornerà a vincere dalla prossima stagione e che ci sarà il tormentone Newey per tutta la prossima stagione.
        Dati di galleria e cfd tragici non mi pare di avere notizie a riguardo, facciamoli lavorare, alle brutte sarà una stagione alla MCL.

      • aspetto impaziente i primi test da commentare con te…
        ricordo benissimo il mio ottimismo di quest’anno che GIUSTAMENTE cercavi di spegnere

      • Beppe io ai primi test, mi aspetto la caccia ai nuovi “colpevoli” da parte della stampa, con tanto di rivalutazione di Tombazis e crocifissione di Allison, poi dovrebbe partire la “voce” su Newey. In realtà non sanno più come rendere “acquistabile” una rivista cartacea rispetto alle notizie fresche di internet e creano scandali e gossip.
        Dovremo tutti essere forti.
        La dura verità la scopriremo solo alla prima vera gara… quindi calma e Forza Jules!

      • Mi hanno appena fatto leggere un articolo di Antonini, bene, sbagliavo… hanno puntato Tombazis per il prossimo epurato… ora lo faranno nero ad ogni articolo 😀 😀

      • beh fabietto… ma tombazis andava epurato da una cifra, su questo siamo tutti d’accordo.
        tanto che non si capisce perchè è l’unico che ha conservato il proprio posto!

      • Tombazis non viene cacciato via perchè se la fila con la figlia di Piero Ferrari, almeno sono queste le voci che circolano.. Addirittura la nuova monoposto sarebbe 2 secondi più lenta della F14T… Se tutto va bene siamo rovinati!!! :-/

      • fabietto, se si tratta dello stesso articolo che penso io, addirittura antonini dopo nemmeno un anno di lavoro comincia a screditare allison….reo di aver voluto fortemente al comando come progettista il greco….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!