Raikkonen nega le difficoltà Ferrari per il 2015

31 ottobre 2014 11:17 Scritto da: Valentina Costa

Il pilota finlandese tira fuori la sua consueta franchezza nel commentare gli ipotetici dati allarmanti emersi la settimana scorsa dal progetto Ferrari per la vettura 2015. “La gente parla sempre. Il problema è che non è lì a progettare la macchina”. Fernando Alonso resta criptico sul proprio futuro.

raikkonen ferrari
Kimi Raikkonen non usa giri di parole nel rimandare al mittente i rumours allarmanti sulla bontà del progetto 666, a cui la Scuderia Ferrari sta lavorando in vista della prossima stagione.

La settimana scorsa è emerso infatti che, da alcuni dati iniziali – non confermati – venuti fuori dal lavoro in galleria del vento, la vettura 2015 del Cavallino Rampante potrebbe avere anche meno deportanza della F14T.

Per Kimi Raikkonen si tratta solo di speculazioni. Parlando con i giornalisti alla vigilia del Gp degli Stati Uniti, il finlandese afferma di non aver ricevuto dati negativi dal team e di avere piena fiducia nel percorso di rilancio già in atto.

Ci sono molti rumours in Formula1, ma io ho il 100% di fiducia nel team, nelle persone che realizzano le vetture, e in tutti i meccanici”, afferma Raikkonen. E sulla prossima stagione dice: “La gente parla in continuazione. Il problema è che non è lì a progettare la vettura o in galleria del vento. Sono sicuro che avremo a disposizione un buon pacchetto: se sarà abbastanza buono solo il tempo lo dirà. Abbiamo molto lavoro da fare, ma durante quest’anno abbiamo imparato tante cose. Non ci aspettiamo di poter essere immediatamente davanti a tutti e di vincere tutte le gare, ma sono sicuro che faremo un grande passo avanti e che saremo in condizione almeno per lottare nelle posizioni di vertice. Conosciamo i nostri punti deboli, e so che la squadra sarà in grado di prendere le giuste decisioni e risolvere i problemi. Come dice il regolamento, ci sono dei limiti rispetto alle modifiche che possiamo fare, e questo ovviamente è un freno, ma di certo miglioreremo”.

Nonostante la stagione disastrosa, Raikkonen afferma di non avere rimorsi per essere tornato a Maranello.Sono ancora convinto al 100% di avere fatto la scelta giusta a tornare in Ferrari. I risultati non sono stati quelli che io e il team avremmo voluto, ma è andata così. Abbiamo fatto dei progressi rispetto al punto da cui siamo partiti, ma non è facile risolvere i problemi per come vorresti. Tuttavia sono contento di essere qui, preferisco essere con la Scuderia Ferrari che con qualsiasi altro team”.

Parlando dei problemi che lo hanno afflitto in questa stagione 2014, Raikkonen torna sul feeling con alcune componenti della F14T: “Ho sofferto per colpa di tante piccole cose, l’anteriore della vettura non si è comportato come io volevo e non è facile correggere questo tipo di problematica. Ora va meglio, ma ci abbiamo messo un po’ troppo tempo a trovare la strada da percorrere”.

Guardando all’altro lato del box Ferrari, Fernando Alonso, protagonista questa settimana di un altro grande tormentone (l’accoppiata con Domenicali in Audi per uno sbarco della casa tedesca in Formula1 nel 2016) continua a giocare con la stampa in merito ai suoi progetti futuri.

Non posso dire categoricamente nulla in questo momento”, insiste l’asturiano, che a Maranello, il prossimo anno, dovrebbe essere rimpiazzato da Sebastian Vettel. “Ho in mente un piano molto ambizioso per il mio futuro. E credo sia la cosa migliore anche per la Ferrari. La gente sarà davvero, davvero emozionata. Sono estremamente felice. Tutto ciò che è accaduto negli ultimi due o tre mesi va esattamente incontro ai miei piani. Aspettate e saprete di più. Volete conoscere il sapore della pietanza prima ancora che sia cucinata”.

23 Commenti

  • La cosa strana è che dice sarà emozionante per tutti.. non capisco.
    Potrebbe essere 3 vetture con mercedes? Ma lui aveva detto non guideró una vettura mercedes.. quindi Mclaren – honda casco giallo stile ayrton? Con la stessa colorazione di allora? Booo!!!

  • contebaracca

    Ahaha stardrumond la mia era un idea di fantascienza estrema anche perché gli sponsor pagano tanti soldi per far vincere la Ferrari e non l Alfa o la Maserati

  • Ma non è che per caso alla Ferrari si stiano attrezzando per un nuovo team satellite che nasce da un’idea di Alonso? Dovremmo essere “emozionati” per questo?

  • Torna Audi in F1!!!
    Alonso pilota, Domenicali al suo fianco,
    dietro l’ing. Stella con Stella Bruno…ehm si stò parlando della safety car, scusate!!!

  • contebaracca

    Quello che mi fa strano è che continua a dire meglio per lui e la ferrari come avessero ancora interessi comuni futuri.
    Il colpo di scena sarebbe Alonso in Maserati o alfa romeo f1 con carta bianca per il motore nuovo sempre made in maranello.
    Allora si che sarebbe un colpo di scena incredibile

    • stardrummond

      grande conte… noto che hai ancora piu fantasia di me medesimo :)
      certo che tanto per fare qualche altro volo empirico, stamane sulla gazzetta dello sport c’era una intervista a giacomelli…(sempre mitico, e mai banale quando viene chiamato in causa, al contrario di tanti mummificati della sua era.. e sullo sfondo una bellisssimissima alfa romeo…ovviamente tutta rossa..f1 degli anni 80!!! che bei tempi…

  • Alonso secondo mè sta aspettando che decidono se nel 2015 ci sono 2 o 3 vetture per team..

  • Raga o lotus o Mercedes.

  • Per me va via di sicuro……si porta pure Stella!

  • star in realtà è un bel casino tutto fatto dalla RB..il prendere kyvat ha sballato tutti piani..la mclaren ora puo decidere quanto pagare alonso e tutte le condizioni del contratto..la cosa che mi stupisce è che alonso dice sempre ”sarete entusiasti e felici”..ora la mclaren puo avere tutto quel che vuoi ma non credo proprio che sia una di quelle scelte da rimanere a bocca aperta..in fin dei conti per me la mclaren non cambierà chissa che..forse rimarrà sempre a lottare per 8-10 posto..il particolare dei 3 mesi però mi fa pensare alla lotus..la lotus non era mercedes anzi il contratto lo ha definito poche settimane fa solamente..e quindi puo far intendere che con la lotus-mercedes sia la sua scelta..una scelta da rimanere a bocca aperta..(anche se dubito la lotus esce 20 mln l’anno)..e la williams?se hamilton perde il mondiale e torna in mclaren bottas sale in mercedes e libera un posto..(ovviamente questa è fantascienza xD)

    • Aveva anche detto che sicuramente non avrebbe corso per una motorizzata Mercedes, quindi sarebbe da escludere anche la Lotus, l’ipotesi che Hamilton lasci la Mercedes se dovesse perdere il titolo è molto fantasiosa, gira da un po’, ma vorrei capire che motivo avrebbe Lewis per lasciare il team che probabilmente resterà vincente per minimo altri 2 o 3 anni? Sarebbe fuori di testa! Se non vince quest’anno può riprovarci il prossimo, se torna alla McLaren deve aspettare anni probabilmente

    • stardrummond

      concordo, un bell’ingarbuglio…
      pero’ ci sarebbe anche un’altra possibilità, e devo dire che pur poco credibile da parte di molti, personalmente invece la ritengo remota ma non impossibile: alonso in ferrari per correre a le mans con un mega progetto by ferrari-santander…
      ripeto non mi prendete per matto… è solo una mia ipotesi…
      pero’ io che abito qui a 2 passi da maranello, posso confermare che in pista qualcosa si muove(macchine camuffate, con sistemi ibridi e rumori perlomeno alquanto “diversi” dal solito), e che nell’ambiente questa voce(intendo progetto le mans…) anche se decisamente sottovoce, esiste e continua a circolare
      semmai la problematica in questo caso sarebbero i tempi di sviluppo per un progetto così importante e affascinante…

      • stardrummond

        ps: sono comunque convinto che in un futuro non troppo lontano il progetto le mans prenderà forma…. con o senza alonso pero’ a quanto pare ad oggi non ci è dato di saperlo…

      • mmmm ha troppo la smania di vincere il 3° titolo per pensare che cambi categoria, probabilme che sia un’opzione per quando si ritirerà dalla f1, e poi parla di “emozione”, che emozione potrebbe dare al pubblico della F1 la sua partenza per altre categorie?

        Tutto è possibile ma non credo

      • che la ferrari ci provi a le mans è sicuro al 100%..però ovviamente dopo aver fallito il v6 turbo in F1 non puo presentarsi a le mans con un altra sconfitta .. dobbiamo considerare che a le mans non è solo la vettura migliore a vincere ma anche quella che dura 24h in testa..la porsche all’ultima le mans poteva vincere per dirla tutta..pero si tu sei vicino maranello e lo saprai meglio di me..la ferrari a le mans ci tornerà..con alonso non so..pero si questo sarebbe entusiasmante..qualcosa come alonso in mclaren con la clausola che puo partire per le mans ferrari (tipo 2016)..

  • la cosa che non capisco è perchè continua a dire che la gente sarà emozionata.

  • L’unica spiegazione che mi passa per la mente è che per una assurda svista abbiano firmato con Vettel prima di chiudere nero su bianco con Alonso, in quale adesso li tiene sulle spine perchè potrebbe decidere di restare in Ferrari se non andasse in porto l’accordo con McLaren.

    Ma considerando il fiori di avvocati, menager e quant’altro gira nell’ambiente una svista del genere sarebbe impossibile

  • Abbiamo Vettel che freme dalla voglia di annunciare dove correrà l’anno prossimo, ma non lo fa perchè così gli è stato imposto, da chi? Dalla Ferrari? In questo caso che interesse avrebbe la Ferrari a tenere tutto segreto quando la Redbull ha già annunciato che Vettel non sarà loro pilota e quando (ammesso sia così) con Alonso hanno già rescisso il contratto?
    Tutto questo solo per tutelare Alonso in cerca di un sedile?
    Possibile ma mi pare strano, una volta che i giochi sono fatti (per Ferrari e Vettel) riescono a tenere tutto segreto solo per far un piacere ad Alonso ? Per me è poco credibile….
    Si diceva che aspettavano l’insediamente di Marchionne, ma poi non è stato ufficializzato nulla.

    C’è qualcosa che mi sfugge

  • ->Alonso valletta sul podio di monza..

    . è un piano ambizioso -> SI
    . è la cosa migliore per la Ferrari -> SI
    . la gente sarà davvero emozionata -> SI
    . è estremamente felice -> FORSE
    . tutto ciò che è accaduto negli ultimi 3 mesi va incontro ai suoi piani -> SI (non è salito piu sul podio da ungheria 2014 ovvero luglio..da ottobre sono proprio 3 mesi!)

    • stardrummond

      grande kimi, questa volta ha detto piu’ lui in poche righe che tanti giornalai negli ultimi 2 mesi…

    • stardrummond

      scusa ryu.. ho sbagliato.. non era una risposta alla tua, sorry
      a proposito già che ho sbagliato almeno ora ti rispondo… simpatico il tuo intervento
      invece io personalmente su la situazione alonso non ci ho ancora capito proprio un bel niente…
      alla fine tu hai capito cosa farà nel 2015?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!