Mattiacci conferma: dal 2015 il freezing spostato a luglio

3 novembre 2014 00:24 Scritto da: Redazione

I team hanno raggiunto un accordo per spostare il limite per il freezing dei motori che, dal 2015, passa da fine febbraio a fine luglio.

wolff-mattiacci

Una vera e propria vittoria politica. La prima di Marco Mattiacci al timone della Ferrari. In attesa di poter festeggiare altri tipi di vittorie, il manager italiano è riuscito a trovare l’unanimità dei motoristi per chiudere alla FIA lo spostamento della data per il congelamento dello sviluppo dei propulsori.

Il regolamento prevedeva il freezing dei propulsori alla fine del mese di febbraio e ciò comportava una mole di lavoro altissima per i costruttori che dovevano modificare le componenti autorizzate dalla FIA entro quel periodo. Altre modifiche dopo quella data erano possibili solo con l’autorizzazione della Federazione e con il solo scopo di migliorare l’affidabilità.   La Ferrari ha portato avanti però questa lotta per spostare il limite più avanti nella stagione, supportata sia da Renault che dalla new entry Honda. Alla fine, anche la Mercedes ha accettato il cambiamento delle regole. Dal prossimo anno, dunque, i motoristi potranno sviluppare le power unit fino alla fine di luglio.

33 Commenti

  • 😀 capito quando vi scrivevo di “schivare”? Eccoci qua… due pagine di corbellerie da curva da stadio.
    Il tutto senza un minimo costrutto, senso e logica, tranne lo scaricare rabbia repressa (per alcuni) e odio viscerale per determinati colori. Visto che non ci moderiamo da soli, spero qualcuno moderi adeguatamente.
    Perchè non mi faccio gli affari miei? Perchè di siti dove ci si insulta per il gusto di farlo ce ne sono a pacchi, questa era ancora un isola felice.

    • sei l’amministratore del sito? non mi risulta, vedi i blog sono fatti per questo, vero, hai ragione c’e’ flame, ma perche’ nella societa’ in cui vivi e viviamo, non c’e’?. per cui che diavolo farnetichi?, vuoi passare tutto il tempo a scrivere di tecnica?, bene allora questo blog avrebbe solo pochi utenti…..facci caso….il mondo dove viviamo e’ questo, se non ti ci riconosci e’ un problema tuo, non nostro, fino a quando non ci sono offese, mi sembra logico esprimersi, non sei tu che decidi e dici cosa scrivere, per fortuna. saluti.

  • “scusa alessandro ma guardando le tanto amate statistiche con il motore V8 la ferrari ha ottenuto 39 vittorie, la mercedes 46, la renault 60.”

    Yep, ma cosa centrano coi cavalli e l’affidabilità cui mi riferivo? sostenevo e sostengo senza timor di smentita che il v8 mai ha patito debacle in potenza e affidabilità rispetto a chicchessia tutto li 😉 se poi lo piazzi su un telaio da piangere (stagioni post 2008) è altro discorso… Renault poi, sempre restando meno affidabile (kers, specialmente) e potente (ricordo ancora una affermazione dello stesso horner sul v8 ferrari a monza dicendo “il loro v8 sembra andare come un v10″) ha ottenuto vantaggi iniqui rispetto gli altri due motoristi grazie a deroghe fia ammesse da un esponente della stessa renault, grazie alle quali a suo dire ormai non aveva più nulla in comune con la versione pre magheggi (roba da prenderli a calci nelle gengive vista pure la sfacciataggine) e si che avevano pure il ferrari clienti in toro rosso da cui poter scopiazzare…

  • GORT qualcuno forse forse potrebbe, forse, esserci. Ma tu non ne hai idea, non sai nemmeno chi ha sbagliato cosa e perché. Nessuno di noi sa nulla quindi continuare a ripetere “Via tizio, ha sbagliato tutto. Via pure lui, prendiamo Messi e cacciamo Topolino, al suo posto mettiamo Marzullo” non serve a nulla se non a scaricare la tua frustrazione su di noi. Fai un bel respiro e prova con il training autogeno, di questo passo l’ulcera é assicurata

  • GORT per fortuna non sei a capo della scuderia. Cacci cacci cacci e poi che fai? Prendi il libro “Aerodinamica e power unit per principianti” e ti ci metti tu a progettare? Con chi li sostituisci? Copri d’oro altri tecnici di altre scuderie? Ottimo! E per i 6 mesi di pausa forzata che devono scontare ti giri i pollici e giochi a Angry Birds con gli addetti alla pulizia dei locali? Capisco la frustrazione ma se facessero come dici accumulerebbero un ulteriore ritardo e non basterebbero nemmeno 6 anni per lottare alla pari con gli altri. Qualcuno é arrivato, altri arriveranno. Visto che dai risultati della Ferrari non dipende la mia vita e visto che Allison e Mattiacci mi ispirano fiducia guardo al futuro con un po’ di speranza. Ha un motore pessimo, verissimo, ma a quanto pare ha molti altri difetti la F14T e in ogni settore si può recuperare. I cambiamenti che faranno sono tanti in base a quanto ci ha detto Fabietto quindi f#####o quest’anno, mi fido di Allison, sono sicuro che faranno di tutto per migliorare e che l’anno prossimo sará migliore di questo

    • non hai capito una cippa, chi compie errori gravi deve essere cacciato, come hanno fatto con gli altri. se non lo capisci sei un tonno. ci sara’ qualcuno nella GES che possa sostituire questi due cialtroni, ma per favore, per favore….

  • “Ferrari ha vinto più di tutti ma mai con altri team, solo con sè stessa e questo non vuol dire che avessero il miglior motore.”

    Argomentazione sterile la tua: a parte il fatto che se il “mio” motore equipaggia la mia vettura e vince cio’ non esclude in nessun universo conosciuto che possa essere la migliore unità assoluta, ti rammento che Ferrari non ha mai fornito il propulsore a top team (vedasi mclaren e redbull che sanno fare eccellenti telai) ergo è ovvio che senza un vettura globalmente vincente i clienti non potevan portare il titolo solo perchè forniti di un motore Ferrari, inoltre (e soprattutto) Mercedes e Renault con i titoli redbull e mclaren erano vincitori come motoristi, ergo avevan tutto l’interesse e fornivano il miglior pacchetto possibile ai clienti non entrando in concorrenza con se stessi. Ferrari simultaneamente fornitore e costruttore in lizza non dava/da certo l’ultima evoluzione del propulsore alla toro rosso o alla sauber…come non fa attualmente mercedes specialmente con mclaren…a parte il team della mogliettina di wolff…
    Fatti: la Ferrari vincente del ciclo di Shumi aveva un motore che a) non prendeva paga da NESSUNO in velocità ma era costantemente nelle posiziomi di vertice delle top speed (e bada bene che la rossa 5 volte campione generava parecchio carico aerodinamico rispetto agli altri, con conseguente resistenza all’avanzamento…b) si rompeva meno degli altri. Questo dalle mie parti e per qualsivolgia essere dotato di più di 2 neuroni è avere il miglior motore, ovvero riunire la potenza con l’affidabilità, nel medesimo periodo gli altri o avevan l’una o l’altra (o nessuna delle due…) e il tutto con piena liberta di sviluppo… La meccanica Ferrari ha segnato un epoca in cui per gli altri era semplicemente IMPOSSIBILE raggiungere lo stesso livello di prestazioni mantenendo al contempo lo stesso grado di affidabilità, e i fatti stanno la a dimostrarlo, non c’è bisogni di spiegoni…Ergo che ti piaccia o no, il migliore motore dell ciclo vincente ferrari, era il v10 ferrari, e il v8 è rimasto comunque al top senza prender pegno da nessuno ne per cavalleria ne per affidabilità. Deal with it. Ti faccio inoltre notare, tanto sei palesemente di parte, che su queste stesse pagine scrivesti che siccome il renault aveva vinto il titolo era il miglior motore…cosa che stranamente ADESSO che discutiamo non varrebbe a tuo dire per i titoli vinti dai motori ferrari…molto logico e obiettivo da parte tua…due pesi due misure, come al solito.
    …Tutto cio tacendo poi su quello che è il vero PRODOTTO di una azienda motoristica ovvero la produzione stradale (la f1 resta una vetrina fatta di cicli, di cambi regolamentari e di piloti più o meno bravi che vanno e vengono), dove la ferrari ha vinto per gli ultimi 3 anni di fila il premio internazionale sul miglior motore…toh, ma loro non sono i migliori a far motori, ceeerto (a proposito mercedes non pervenuta in alcun settore…ne sport ne consumer, ne diesel ne benzina, ne ibrido…anche perchè sull’ibrido è Toyota a dettar legge…sai com’è quando gli altri hanno il tuo stesso budget e hanno anch’essi motori già belli e pronti sviluppati anni prima…)
    E’interessante anche notare, come ti dicevo, che hai glissato su quando era mercedes a lamentarsi, a minacciar ritiri e a farsi i test di nascosto…lo avesse fatto la rossa saresti stato qua ad ammorbarci con le frasi frasi fatte 😉 cosa che, nostro malgrado, non ti esimi dal fare anche adesso, non avendo evidentemente di meglio da fare
    Mo, chiudo definitivamente qui, che ho fatto sin troppo il tuo gioco

    • lewis_the_best

      scusa alessandro ma guardando le tanto amate statistiche con il motore V8 la ferrari ha ottenuto 39 vittorie, la mercedes 46, la renault 60.

      sul V10 ti posso anche dar ragione ma sul V8 non mi pare proprio che sia stato un motore “al top senza prendere pegno da nessuno ne per cavalleria ne per affidabilità”.

      detto questo è stato il vostro super mega EX presidente che disse FINALMENTE SI TORNA A DARE IMPORTANZA AL MOTORE E MENO ALLA AERODINAMICA! LA FERRARI TORNERA’ GRANDE PROTAGONISTA!!

      addirittura a febbraio c’era chi ipotizzava che la ferrari si stesse nascondendo e che nei test prendeva il tempo in altri punti!! i fatti hanno invece dimostrato che la ferrari ha fatto sia un motore che un telaio di M***A!!

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