Mattiacci conferma: dal 2015 il freezing spostato a luglio

I team hanno raggiunto un accordo per spostare il limite per il freezing dei motori che, dal 2015, passa da fine febbraio a fine luglio.

wolff-mattiacci

Una vera e propria vittoria politica. La prima di Marco Mattiacci al timone della Ferrari. In attesa di poter festeggiare altri tipi di vittorie, il manager italiano è riuscito a trovare l’unanimità dei motoristi per chiudere alla FIA lo spostamento della data per il congelamento dello sviluppo dei propulsori.

Il regolamento prevedeva il freezing dei propulsori alla fine del mese di febbraio e ciò comportava una mole di lavoro altissima per i costruttori che dovevano modificare le componenti autorizzate dalla FIA entro quel periodo. Altre modifiche dopo quella data erano possibili solo con l’autorizzazione della Federazione e con il solo scopo di migliorare l’affidabilità.   La Ferrari ha portato avanti però questa lotta per spostare il limite più avanti nella stagione, supportata sia da Renault che dalla new entry Honda. Alla fine, anche la Mercedes ha accettato il cambiamento delle regole. Dal prossimo anno, dunque, i motoristi potranno sviluppare le power unit fino alla fine di luglio.

Lascia un commento