Santander resta con Ferrari a prescindere da Alonso

4 novembre 2014 09:55 Scritto da: Marco Di Marco

Banco Santander ha intenzione di onorare il contratto di sponsorizzazione con Ferrari fino alla naturale scadenza, prevista per il 2017, anche senza Fernando Alonso.

Fernando Alonso - Ferrari

Mentre Fernando Alonso continua a non rivelare nulla circa il suo futuro, che dovrebbe comunque essere in McLaren, dalla Spagna arrivano conferme riguardo il proseguio del rapporto tra la scuderia di Maranello ed il munifico sponsor Santander a prescidenre dalle scelte del pilota di Oviedo. Secondo il quotidiano Marca, infatti, la potente banca spagnola, approdata come sponsor in Ferrari proprio in concomitanza con l’arrivo di Alonso, avrebbe deciso di onorare il contratto con la Scuderia sino alla naturale scadenza fissata per il 2017.

La conferma di tale indiscrezione non pregiudicherebbe, tuttavia, l’arrivo a Woking del driver di Oviedo, considerando il fatto che il gruppo bancario spagnolo è attualmente anche partner della McLaren, seppur con una influenza economica minore rispetto alla Ferrari.

Alonso, comunque, non avrebbe soltanto un appoggio economico forte da parte di Santander. Un altro gruppo spagnolo – Telefonica – sarebbe in procinto di finanziare il futuro di Fernando oltre le mura di Maranello. La multinazionale telefonica è già apparsa in passato sulla tuta del pilota di Oviedo, nello specifico durante la sua permanenza nell’epoca d’oro dei mondiali Renault.

Il rebus che accompagna ormai dal fine settimana di Suzuka il futuro di Alonso sembrerebbe complicarsi ulteriormente dall’ipotesi Grosejean. Il pilota francese è stato, infatti, avvistato nel retrobox McLaren dopo le qualifiche del Gp di Austin insieme al suo manager Julian Jakobi, ma fonti vicine al team di Ron Dennis parlano di un accordo pluriennale già stipulato tra Fernando e la scuderia di Woking. Cosa impedisce dunque alle due parti di dare l’annuncio ufficiale? La risposta è data dal compenso che Alonso pretenderebbe dalla Ferrari per liberarsi dal contratto, stimato in 50 milioni di dollari.

In modo non proprio sibillino, lo spagnolo, durante le interviste post gara, ha affermato: “Sono contento di aver conquistato ulteriori punti per il team. Alla fine dell’anno il consolidamento del quarto posto nella classifica costruttori significa la conquista di decine di milioni di dollari per il team“.

Attendiamo dunque la fine di questa telenovela curiosi di vedere chi, tra Alonso e la sua ormai ex Scuderia, vincerà questo braccio di ferro.

 

50 Commenti

  • Alonso ha firmato 2 anni con Mclaren a 35 milioni annui. Non 35 per due.. quindi è il più pagato. Cmq Noi abbiamo perso un grandissimo pilota ne prendiamo molto bravo. . Uno fiacco lo teniamo sempre. Se la Mclaren – honda pescano il jolly.. quindi motore – vettura ci saranno davanti pure loro con un alonso in più. Ormai per me le speranze di vedere una Ferrari migliorata di anno in anno sono bassissime. . Ho poca fiducia dopo questi 5 anni

    • stardrummond

      vedremo, probabilmente le speranze le abbiamo perse un po tutti, ma di solito quando si tocca il fondo(e quest’anno direi che di fondo si tratta…) c’è una reazione…
      io personalmente mi auguro che per quanto riguarda il prossimo anno si sia partiti da un bel FOGLIO BIANCO… in questo caso almeno si potrebbe migliorare in tutti i settori, e personalmente sarei piu’ che disposto a concedere tempo e passione… :)

  • Mah da esterno sono iscritto qui da un po’ ma scrivo poco…
    Ma che c’è stata l’invasione dei Troll? boh ho letto tre articoli riempiti di “insulti” o attacchi mediatici a qualcuno da parte di sempre i soliti due tre utenti che si danno ragione da soli con i doppi account… un tantinello di moderazione servirebbe. Anche da parte di noi utenti… ma qualche sano ban…
    Chiarisco perchè sono intervenuto:

    1. Bernie Ecclestone non l’utente di turno ha detto pubblicamente a Mattiacci che lui non dovrebbe trattare in quanto la sua posizione è transitoria.

    2. l’utente che “millantava” strabilianti prestazioni dopo gli aggiornamenti di Barcellona era un altro non Fabietto che infatti gli scriveva che non gli sembrava fosse così.

    3. fonti o non fonti alcuni utenti dicono cose sempre sensate, sono garbati e mi piace leggerli.

    4. gli odi personali o problemi caratteriali lasciamoli fuori da qui, altri siti del settore hanno commenti illeggibili, cerchiamo di arricchire la community non depauperiamo tutto il lavoro fatto dai creatori del Blog e dai noi stessi utenti in questi anni di “passione” per la F1.

    Risparisco ma vi leggo e anche io come da consiglio “individuo e schivo” e non scrivo.

    • Concordo con te su tutta la linea. Leggendolo in tutti questi mesi, Fabietto non é assolutamente come invece lo han “ritratto” alcuni utenti, anzi!

    • Quoto FrenkNG.. Anche io sostengo il tuo pensiero è ammetto che indipendentemente dalle fonti alcuni utenti dicono cose sensate ed interessanti… Ma soprattutto usano toni garbati senza infastidire nessuno, quindi non capisco tutto questo accanimento verso queste persone!!!
      Forza Fabietto 😀

    • Condivido parola per parola….fabietto sono con te
      anche perché mai si è azzardato a promettere grandi cambiamenti, MAI
      è stato il primo a criticare la Ferrari nei test, e tutti noi stupidotti(compreso me) a dire che non era come diceva lui….invece si è rivelato tutto vero nel corso a stagione,
      l’utente che prometteva grandi cambiamenti NON era lui, almeno seguite il blog prima di parlar

    • Fabietto “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa…”
      sappi che attualmente ti reputo la fonte + attendibile in giro
      misurato, prudente, tecnico.
      Immagino che tu sappia molto + di quello che ci dici…
      Ma va bene lo stesso…
      E te ne siamo riconoscenti, ti assicuro

  • Sul web gira notizia che Alonso abbia firmato con McLaren per 2 stagioni a 35 milioni a stagione……. Grandissimo pilota, forse il migliore, ma 35 milioni mi sembra davvero un’esagerazione, alla faccia della crisi e della riduzione dei costi

    • la fonte e’ la BBC. credo sia inutile dire quanto sia attendibile. quindi tutto vero. i 35 milioni sono per due stagioni, non una, considerando che Vettel prende 25 milioni a stagione e che Hamilton ne prenderà’ di piu’ mi sembra logico. non e’ più’ il più’ pagato, ma il più’ rompi balle si.

  • Fabietto tu deliri, te lo dico senza offesa o fare flame.
    da mesi citi fonti, non so chi conosci ma per me dici molte cose senza senso, o spesso senza riscontro.
    vieni qui’ a fare la gola profonda, mah, a mio avviso dici molte sciocchezze,
    che Mattiacci venga cacciato o sostituito e’ una balla colossale, dato che e’ stato messo li’ da maglione blu in persona.
    lavorava in Canada per la Ferrari, perfetto come sotto posto del sopracitato.
    ha mostrato piu’ carattere che anni di Domenicali e Montezuma.
    dammi retta, fai meno rivelazioni e lavora di piu’.
    consiglio.

    p.s. vorrei ricordati che in avvio di stagione millantavi enormi miglioramenti dal gp di Barcellona, alla fine non si e’ visto nulla, gli altri ti vengono dietro, te lo ripeto, magari conosci un magazziniere, usciere, che millanta e tu pensi di sapere cose sulla GES, che non puoi mai sapere.
    ri-ripeto sei molto pieno di te, se sapessi tutte ste’ cose, ma sopratutto la tua fonte ha ben che rotto i ……

    • aloisthebest

      Salve a tutti, io condivido in pieno il pensiero di Gort.
      Fabietto sembra da quello che scrivi che tu sia il confidente di Pat Fry,
      di tutto quello che finora hai scritto neanche il 10%. Perché continui?

    • Che finezza complimenti, ignorami no? Troppo educato? Troppo da normale utente e non troll? Divertitevi… ne posso fare tranquillamente a meno di scrivere.

      • sono stato educato, mai offeso, tu hai scritto molte sciocchezze e te le ho elencate. io non faccio l’ingegnere, faccio il tifoso, spero oggettivo, se non conosco una cosa sto’ zitto. siccome tu citi una fonte che dici non lavorare per Ferrari, ma dice di essere un fornitore o consulente esterno che non si capisce di cosa poi!!!!. la cosa grave e’ che costui possa sapere, conoscere, magari conosce, magari gli viene gli vengono dette cose millantando, oggi c’era uno che dichiarava che conosceva uno che lavora alla PU Ferrari ergo GES, ALLA FINE SI E’ SCOPERTO CHE MILLANTAVA. nessuno dice che tu sei un troll ma che pretendi di sapere e conoscere si. fosse veramente cosi’ sarebbe grave che la GES passi informazioni ad un “esterno” e questo te le dice, ma siamo matti?. quindi fai il tifoso, non pretendere di avere la verita’ in tasca, che la Ferrari faccia schifo e arci noto, che sia tecnologicamente in ritardo sull’ibrido idem, ma che non riesca a fare telai e aerodinamica e’ colpa di Fry e Tombazis, quindi vanno cacciati come responsabili. tu invece evidentemente ragioni male, in ogni azienda chi sbaglia paga. vale pure per te. pensa al tuo di lavoro, che Ferrari non ti assume, stai sereno. CONSIGLIO.

      • tu caro Fabietto dici di progettare macchine utensili, giusto?. bene puoi anche essere bravo nel tuo lavoro, ma come ingegnere di F1 non hai nulla di che, non sai e non puoi sapere come noi. certo dici di avere nozioni tecniche, come se un ingegnere elettronico che lavora per BOSH andasse alla NASA, sara’ pure ingegnere ma che ne capisce di ingegneria aerospaziale?, nulla, infatti non ci lavora ne si interessa, ne scrive sui blog millantando conoscenze sullo Space Shuttle e vettori vari. vedi mica tutti gli ingegneri meccanici possono lavorare in f1, molti sono al PRA, figurati che ne capiscono di ibrido o motori da competizione, eppure parlano e millantano, dichiarandosi ingegneri. io te la faccio breve su Facebook sono amico di un ingegnere eletronico che lavora in Toro Rosso, certificato, eppure mica gli chiedo….oh mi dici qualcosa? , ma sopratutto lui mica mi dice…sai ti devo dire una cosa…si fa’ i fatti suoi, si parla di tutto ma non di quello, considera che mi ha cercato lui…..come ti ho dimostrato uno che lavora ne settore ( Toro Rosso, mica cazzi) non parla. pensaci.

      • GORT ho capito tutto… stamane ho risposto che prima di cacciarli vanno sostituiti, non rispondero’ più per non creare problemi a nessuno, a me va bene così.

        La maleducazione era riferita a : “ma sopratutto la tua fonte ha ben che rotto i ……”

        Poi ho una certa età che a naso è tipo il triplo della tua, sono capo progettista di macchine industriali, e sinceramente a parte quando ho iniziato l’università, di farmi assumere in Ferrari non ho la minima intenzione, tant’è che sono l’unico qui che non ha mi detto devono fare questo o quello, semmai a inizio stagione ho criticato determinate scelte. Quindi perchè mi dici “la Ferrari non ti assume”, a che gli servo? Piuttosto un bel capo del personale come te… non sarebbe male, tempo una stagione c’è il vuoto a Maranello.
        Gort visto che mi hai dato un consiglio te ne do uno e poi non ti scrivo più, (quindi libero di fare quello che ti pare il moderatore non sono io).
        Ignorami, scrivi quello che vuoi, io faro’ lo stesso se mi andrà.

      • ovviamente volevo scrivere BOSCH, non sia mai qualcuno mi dice che non conosco l’azienda Tedesca.

      • Fabietto
        continui a essere saccente, che ne sai che eta’ abbia?
        tu hai il triplo della mia eta’? bene allora scientificamente saresti morto dato che avresti 120 anni, oppure saresti un ultra centenario, alla faccia ancora lavori?.
        come vedi sei troppo pieni di te nei giudizi, sei superbo, troppo.
        non mi servono consigli, mai pensato di fare nulla, dico che se uno sbaglia va’ cacciato, punto. Marmorini si loro no? WHY?.
        te lo ripeto conosco un ingegnere elettronico che lavora in Toro Rosso, la mia fonte sarebbe piu attendibile della tua che dici? scommetti?, eppure costui mai e poi mai ha mai parlato con me di F1. MAI. io mai gli ho chiesto nulla, si parla di FIGA come e’giusto, logico. io non millanto, non dico conosco etc.
        mi facci gli affari miei, ma non scrivo sciocchezze,
        p.s. ma i famosi miglioramenti e aggiornamenti per Barcellona? che fine hanno fatto? sono stati bocciati dalla GES?, OPPURE LA TUA FONTE MILLANTA?.
        vai tranquillo se non scrivi piu’ e’ una tua scelta, ma non per questo devo fare quello che tu mi “consigli”, come tu non devi fare quello che ti “consiglio” io.
        ma a differenza tua non sono SUPERBO.
        SALUTI.

      • Ma lassa perde fabiè, che fai rispondi pure? E mollali ‘sti trolletti, “INDIVIDUA E SCHIVA” 😀

      • Individua ma soprattutto schiva! 😀

  • i contratti vanno onorati, per cui nulla di strano.
    Alonso ha rotto francamente, vada dove vuole , ma si levi dalla scatole, insopportabile egoista, egocentrico.
    non vedo l’ora che se ne va’, stappo una bottiglia di spumante buono, non spero in Vettel, ma di certo e’ piu’ educato e lavoratore.
    a me basta e avanza.

  • dicci fabietto chi viene dopo max giusti? 😀

    io spero tanto nel mangiabanane…

  • Perchè mai la Ferrari dovrebbe 50mln ad Alonso???
    Questa cosa non ha senso, è Alonso che vuole rescindere il contratto non la Ferrari!
    E’ una sorta di buona uscita? Stabilita in base a quale parametro?
    Da quando in quà se uno se ne và senza onorare la scandeza di un contratto gli deve essere riconosciuto un bonus?

  • Salve a tutti!
    Mi rivolgo in particolare a coloro con maggiori conoscenze tecniche rispetto al sottoscritto.
    Ferrari ha iniziato a manifestare grossi problemi di trazione dal 2012,ossia alla comparsa della sospensione pull-rod al posteriore (tralasciando quella anteriore), seguendo la moda lanciata dalla Red Bull. Nel 2010-2011 invece la Ferrari aveva una trazione molto buona, in particolare lo manifestò nel Gp di Silverstone 2011 dove, con la messa al bando dell’effetto soffiante degli scarichi, in una gara inizialmente umida e poi asciutta, la Ferrari dominò sulle altre monoposto.
    Ora, al netto del cambio del fornitore di pneumatici di allora e dell’influenza dell’aerodinamica nel grip a basse velocità, sarebbe ragionevole tornare alla sospensione posteriore push-rod? Oppure ci sarebbero eccessivi svantaggi dettati dallo spostamento delle masse nella parte alta del cambio oppure di natura aerodinamica (anche se, con l’abolizione dei blown diffusers, non dovrebbe essere così penalizzante)?

    • No per carità la pull al posteriore riduce nettamente gli ingombri! Blown diffusers o no. Poi scrivere al netto del cambio del fornitore degli pneumatici ti pare una sciocchezza? Cambia tutto, dall’aerodinamica alle sospensioni… 😀
      Il problema di trazione è storico, ma non è solo colpa delle sospensioni, la distribuzione delle masse (i componenti della vettura) ha una bella incidenza, ma l’autotelaio in generale sarà ridisegnato. Per ora la Ferrari, ma molte altre scuderie, sta facendo tre anni con una concezione di telaio e poi rinnova, quindi deve solo trovare il giusto compromeso, il giusto telaio e da lì evolvere fino a tornare ad alti livelli. Al netto dei tanti cavalli mancanti, del peso maggiore della e del maggior consumo… e pure qui ti pare poco.
      Mancano i cavalli… poi se si riesce a scaricarli bene ancora meglio 😀

      • Quindi Fabietto potrebbe essere la diversa filosofia costruttiva Bridgestone-Pirelli ad aver fatto cadere tanto in basso (dal punto di vista della trazione e del grip meccanico) la Ferrari? (Colpa loro ovviamente, visto che non sono riusciti ad adeguarsi come invece han fatto gli altri team!)
        Io nutro due speranze: che il previsto passaggio a pneumatici ribassati possa essere “quel” cambiamento regolamentare attraverso il quale la Ferrari possa recuperare il gap ripartendo da zero (da un punto di vista telaistico-sospensivo), e che in F1 possa tornare, così, la Michelin. Ovviamente, sarebbe utopico rivedere due fornitori di gomme insieme, ma mi accontenterei di rivedere in pista la Michelin.
        Se poi si perseguisse pure per regolamento la preponderanza del grip meccanico con una contemporanea limitazione aerodinamica allora sarei un “bimbo” felice! ☺

  • Grazie della legenda!
    Ma MM dovrebbe già andarsene? Sarebbe un peccato mi sembra uno con le palle

  • Scusate non ho capito chi sarebbe MM?

  • Ciao fabietto!
    allora bernie non ha sparato la frecciatina a caso…..chi cavolo arriva ?!?!
    peccato perché a me MM piace molto

    • Le manovre sono più grandi di lui, e se succede non va via. Comunque che c’entra Bernie in tutto cio’?

      • «Il signor Mattiacci non sa per quanto tempo farà il suo lavoro alla Ferrari. Che interesse ha in decisioni che riguardano i prossimi tre anni?».
        cit. Bernie

      • Però… Il vecchio ci va giù pesante, mi sa che cade male stavolta se vuole stracciare i contratti.

  • stardrummond

    credo che questa non sia una buona notizia per alonso… che dopo il sedile ha perso anche la valigia…

  • Fabietto che vuoi dire XD parlaaaa

    • Non mi piace fare il mestiere degli altri 😉
      Secondo le cose che mi hanno detto non sono sicure sono trattative, se “dichiaro” qualcosa che poi non si realizza per accordi non realizzati, mosse trasversali di altre squadre ecc. che figura ci faccio? Finchè non ho certezze mi limito a suggerire ai giornalisti, che lo fanno per mestiere, come arivo a saperlo io ci riescono di sicuro loro, sono segreti di Pulcinella. 😀

  • Perchè c’erano dubbi? Hanno firmato il rinnovo a fine Marzo, ora Botin o non Botin Alonso o non Alonso un contratto è un contratto.
    Alonso vuole 50Mln? Per favore… primo c’è una precisa clausola a favore della Ferrari, non è che esistono solo per il pilota, secondo Alonso e la Ferrari hanno rescisso su carta da almeno un mese. Perchè Alonso non dichiara la destinazione? E’ difficile l’accordo con la Mcl, con una serie di clausole che lui vorrebbe inserire, poi accordi commerciali, sponsor e così via, se non ci riesce correrà in altre categorie. La Ferrari non annuncia Vettel per un accordo personale tra Alonso e Ferrari, prima lui annuncia e poi la Ferrari di conseguenza, il mondo non deve avere l’impressione che Alonso sia stato cacciato. Non è tanto complicato.

    • Invece del gossip… sarebbe interessante che i giornilisti si informassero su chi arriverà nel medio periodo in Ferrari al posto di MM, chi arriverà a formare un altro dream team intorno a Vettel… e così via, molto più interessante e concreto. Lo sapevate? Sapevatelo su… 😀 scusate mai visto ma ieri mi hanno fatto un concentrato di Vulvia 😀

      • Qui Horner (dopo disimpegno RB) ci cova?

      • Con “scusate mai visto” cosa intendi Fabietto? :)

      • Ma come non lo sapete? Arriva Gerhard Berger come DS alla Ferrari 😉

      • @Lele è che come sai sono spagolo di origini e la fanciullezza l’ho passata fuori dall’Italia, e Vulvia non la conoscevo 😀

    • secondo me Alonso tiene il riserbo sul suo futuro perchè ha deciso di andare a fare il collaudatore alla Caterham. Peccato però che i test, attualmente, sono vietati…. quindi si giustifica la sua frase: “rimarrete sbalorditi dalla mia scelta”…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!