Ferrari, Fry: “Avremo molte parti da provare a Interlagos”

Il Direttore dell’Ingegneria della Scuderia Ferrari conferma il lavoro di sviluppo in ottica 2015. Si teme per il meteo di venerdì che potrebbe scombinare i piani del Cavallino Rampante.

GP RUSSIA F1/2014

Così come fatto ad Austin, la Ferrari scenderà in pista nelle prove libere di Interlagos con nuove soluzioni tecniche, studiate in ottica 2015. A Maranello sembrano già aver gettato la spugna con la F14T e anche agguantare il terzo posto sembra ormai un obiettivo lontano.

Nella consueta preview della corsa, Pat Fry – Direttore dell’Ingegneria della Scuderia Ferrari, ci introduce al circuito di Interlagos: “Sotto il profilo del carico aerodinamico, il livello necessario a far lavorare bene le gomme in Brasile è leggermente inferiore rispetto a quello adottato ad Austin, che era molto vicino alla configurazione massima. Le caratteristiche di Interlagos impongono che in certi punti si debba frenare in curva e questo rende più difficile trovare un bilanciamento della vettura ottimale, perché ci sono maggiori forze laterali di cui tener conto. È necessario anche individuare il giusto livello di resistenza per riuscire ad avere buone prestazioni nelle curve a lenta e media percorrenza senza pregiudicare la velocità nel curvone in salita che conduce sul rettilineo del traguardo”.

Le previsioni meteo parlano di un weekend con diverse precipitazioni sul circuito di Interlagos e questo potrebbe compromettere le prove delle nuove parti da sviluppare. Fry ha infatti confermato che ci sono numerose novità da testare: “Si tratta ovviamente di un lavoro più mirato in chiave 2015 che finalizzato alla stagione in corso”.

Fry invita a tenere d’occhio l’usura delle gomme sul nuovo asfalto di Interlagos: “Quando si è saputo che il nuovo manto d’asfalto sarebbe stato più gentile con le gomme si è deciso di optare per una soluzione che lasciasse tutti più tranquilli, e così avremo le mescole Medium e Soft. In passato l’usura su questo tracciato è stata molto pronunciata e ha spinto i tecnici ad optare per strategie a più soste. Non posso però dire con certezza quali saranno le condizioni con il nuovo asfalto, bisognerà attendere di vedere l’attività in pista per capirne di più”.

14 Commenti

  1. Fanno benissimo a testare qualcosa per il 2015, fossero anche i cablaggi o la borraccia del pilota 😀 le ore in galleria sono limitate, il budget é quello che é, il motore é per forza lo stesso… Almeno sfruttano i venerdì e magari la gara pensando al 2015

    1. I motori non saranno gli stessi durante l’inverno hanno i gettoni da spendere per l’evoluzione delle parti che non possono toccare durante l’anno.
      Inoltre non si capisce come mai tutte le altre squadre hanno cambiato quasi radicalmente i loro anteriori alettoni muso ecc ecc. mentre la Ferrari è rimasta pressoché identica a inizio anno. Forse il progetto delle pullrod è talmente complicato e limitato nello sviluppo da condizionare tutto l’assetto anteriore senza troppi margini di modifica. Magari servirebbe un po’ di umiltà e tornare a schemi più tradizionali ed efficienti trovando lampi di genio in altri settori.
      In qualsiasi ambito progettuale se molte modifiche non trovano grandi miglioramenti occorre un refactoring globale se non ripartire dal foglio bianco e questo purtroppo sembra il caso della Ferrari attuale. La RedBull cosi come la Mercedes hanno dimostrato che se la base è buona risolti i problemi di gioventù i risultati arrivano, ma se manca la base lo sviluppo è praticamente impossibile e ingiustificatamente dispendioso

  2. Ha semplicemente detto che proveranno particolari in ottica 2015 discorsi che ho sentito fare anche da altri team nelle passate stagioni .
    Mi sembrate un po tanto esauriti …
    Tra le righe significa proveremo parti nuove ma non aspettatevi un bel niente perché testiamo in ottica 2015 perciò un altro sesto posto sarebbe un ottimo risultato punto.

    1. Penso che in qualsiasi squadra vada abbiano idee più valide di quelle Ferrari… o almeno fanno modifiche che funzionano… A Maranello avevano la scusa della galleria del vento… non mi pare che anche con quella nuova abbiano risolto.. Il problema sono le persone che non sanno leggere i dati e avere idee vincenti!

Lascia un commento