F1 2015: tra i team iscritti anche Caterham e Marussia

6 novembre 2014 12:05 Scritto da: Alessandro Bucci

Attualmente sono undici le scuderie che hanno presentato la candidatura alla FIA per disputare la prossima stagione di F1. Nell’elenco risultano anche Caterham e Marussia, sebbene quest’ultima squadra figuri come Manor e debba ancora ricevere l’approvazione dalla Federazione.

F1 Grand Prix of USA

Stando all’elenco delle scuderie che hanno fatto richiesta alla FIA per poter partecipare al Mondiale 2015 di Formula 1, Caterham e Marussia non sembrerebbero destinate a sparire dalla circolazione. Si tratta, in buona parte, di un’autentica sorpresa, dal momento che il team malese e quello russo, costretti a saltare Austin e Interlagos per bancarotta, erano praticamente dati per spacciati entro la fine del 2014, con il conseguente timore di una F1 con solamente otto o nove team in griglia di partenza.

Per quanto concerne la Marussia, il team risulta attualmente iscritto come Manor F1 team, ovvero con il nome della struttura che, sin dal 2009, ha sempre provveduto alla gestione in pista delle due vetture. L’iscrizione della scuderia russa risulta soggetta a conferma da parte della FIA.
La Caterham, invece, è stata iscritta dalla società 1Malaysia Racing Team, la struttura che è in conflitto con la Caterham Sports Limited, attualmente posta sotto amministrazione controllata e che possiede, oltre alle vetture, anche la factory di Leafield e altre strutture necessarie al normale svolgimento delle attività.

Fa un certo effetto leggere nell’elenco dei team l’accoppiata McLaren-Honda, un tandem che torna in auge nella massima serie dopo ventidue anni. Assente, almeno per il momento, la scuderia rumena “Forza Rossa”, un progetto ancora in fase embrionale e che potrebbe – seppur con difficoltà – puntare all’ingresso nel Circus nel 2016, nello stesso anno in cui debutterà anche la Haas Formula.

Questa la lista dei team iscritti al Mondiale 2015 di Formula 1:

Mercedes AMG Petronas F1 Team (Mercedes)
Infiniti Red Bull Racing (Renault)
Williams Martini Racing (Mercedes)
Scuderia Ferrari (Ferrari)
McLaren Honda (Honda)
Sahara Force India F1 Team (Mercedes)
Scuderia Toro Rosso (Renault)
Lotus F1 Team (Mercedes)
Sauber F1 Team (Ferrari)
Manor F1 Team (Ferrari)*
CF1 Caterham F1 Team (Renault)
*soggetta a conferma da parte della FIA.

3 Commenti

  • stardrummond

    speriamo per il bene del motor sport, di tutta quella gente(dipendenti e fornitori) che lavora e vive di questo e per il bene della f1 in genere che entrambe le 2 scuderie in questione ce la facciano

  • forzaschumy

    Mi spiace per le persone che ci lavorano ma spero che questi 2 inutili team non si rivedano più

    • stardrummond

      ciao schummy
      posso chiederti il motivo di questa tua presa di posizione nei confronti di questi due team? insomma perchè ti auguri che spariscano?
      sportivamente parlando non è proprio un bel pensiero il tuo, tralasciando poi le problematiche per centinaia di famiglie e cosa da non da meno anche per l’equitità della presenza di motori… e mi spiego: la scomparsa di questi due team porterebbe molti svantaggi sia a ferarri che a renault che vedrebbe ridursi e non di poco le entrate e di conseguenza il poter riutilizzare cash per l’evoluzione, la ricerca e lo sviluppo delle proprie p.u., il tutto a favore poi di mercedes che ha già di per se un grosso vantaggio, sia in termini di prestazioni sia in termini di cash da riinvestire… essendo l’unica che puo’ contare su 3 scuderie che montano e pagano(si parla di 40 50 milioni a scuderia… non bricioline.. per il pacchetto completo p.u. e relativi aggiornamenti…)le p.u. di stoccarda

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!