GP Brasile 2014: i numeri e le statistiche

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP del Brasile.

Interlagos GP Brasile 2011

41 EDIZIONI – Il GP del Brasile è giunto alla quarantaduesima edizione. La corsa brasiliana si disputa ininterrottamente dal 1973.

22 VINCITORI – Sono ventidue i piloti che si sono divisi i quarantuno GP del Brasile. Sei vittorie per Prost, quattro per M. Schumacher, tre per Reutemann, due per E. Fittipaldi, N. Piquet, Mansell, A. Senna, Hakkinen, Montoya, Massa, Webber e Vettel, un successo per Pace, Lauda, Laffite, Arnoux, Hill, J. Villeneuve, Coulthard, Fisichella, Raikkonen e Button.

9 TEAM VINCENTI – Dodici i successi della McLaren nella corsa brasiliana, dieci per la Ferrari, sei per Williams, quattro per Red Bull, due per Renault, Brabham e Benetton, uno per Ligier e Jordan.

24 POLEMAN – Per sei volte A. Senna è partito dalla Pole, tre volte sono partiti al palo Hakkinen, Massa e Barrichello, due volte Hunt, Peterson, Mansell, Prost, D.Hill e Vettel ed una volta E. Fittipaldi, Jarier, Laffite, Jabouille, N. Piquet, K. Rosberg, De Angelis, Alboreto, J. Villeneuve, M. Schumacher, Montoya, Alonso, Hulkenberg e Hamilton.

23 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare almeno un giro più veloce in gara: cinque gpv per M. Schumacher, tre per Prost, N. Piquet e Webber, due per Jarier, Berger, Patrese, Hakkinen, Montoya, Raikkonen e Hamilton, uno per Hulme, Regazzoni, Hunt, Reutemann, Laffite, Arnoux, Surer, Mansell, D. Hill, J. Villeneuve, R. Schumacher, Barrichello e Massa.

12 POLE + VITTORIA – Per dodici volte su quarantuno chi è partito in Pole ha poi vinto la gara. E’ successo due volte ad Hakkinen e Massa, una per E. Fittipaldi, Laffite, Prost, A. Senna, Mansell, D. Hill, J. Villeneuve e Vettel.

7 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è riuscita due volte ad Hakkinen e una volta a Laffite, Prost, D. Hill, J. Villeneuve e Massa.

2 GRAND CHELEM – Laffitte (1979) e Hakkinen (1998), oltre ad aver realizzato l’Hat Trick, hanno condotto la gara in testa dal primo all’ultimo giro.

6 SUCCESSI IN PISTA – Dei diciotto piloti che parteciperanno all’edizione 2014, Massa, Raikkonen, Vettel e Button hanno già vinto almeno un GP del Brasile, per un totale di sei successi.

2 ROOKIE – Magnussen e Kvyat non hanno mai preso parte ad una edizione del GP del Brasile.

AUTODROMO CARLOS PACE – Il tracciato di Interlagos misura 4.309 KM e in gara verrà percorso 71 volte. 15 le curve (5 a destra, 10 a sinistra). Pole Position 2013: 1:26.479 (S. Vettel – Red Bull-Renault).

Lascia un commento