GP Brasile: Rosberg batte Hamilton al photofinish

Ad Interlagos solo trentatré millesimi hanno separato le prestazioni in Q3 di Rosberg e Hamilton: pole position per il tedesco, secondo il compagno di squadra. Ottima prestazione per la Williams, con l’idolo di casa Massa terzo. La Ferrari non va oltre la quarta fila.

ros_brazil

Finale al fulmicotone nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile: pole position per Nico Rosberg, che, con il suo 1’10’023, ha battuto il compagno di squadra Lewis Hamilton per soli 33 millesimi, ottenendo il titolo di miglior poleman in stagione. Il pilota di Wiesbaden ha confermato la superiorità rispetto al rivale mostrata durante le prove libere, cogliendo la quattordicesima pole position in carriera. Rosberg raggiunge così Alberto Ascari, Ronnie Peterson, James Hunt e Rubens Barrichello nella classifica dei polemen di tutti i tempi. Secondo Lewis Hamilton, autore anch’egli di un’ottima prestazione.

Ottima prestazione anche per i due alfieri di casa Williams: le monoposto di Grove hanno mostrato un’ottima efficienza aerodinamica, permettendo a Massa e Bottas di cogliere tempi molto vicini a quelli della Mercedes. Terzo posto per l’idolo di casa Felipe Massa; il pilota brasiliano è stato protagonista di un bloccaggio nel settore centrale del suo ultimo crono, che gli ha impedito di tentare l’assalto alla prima fila. Quarto posto per Valtteri Bottas, a completare una seconda fila tutta Williams.

Quinto posto per Jenson Button, al volante della sua McLaren; il pilota inglese si è  riscattato dopo un venerdì deludente. Sesta piazza per Sebatian Vettel, che ha vinto la sfida nei confronti del compagno di squadra Daniel Ricciardo, protagonista di una qualifica sottotono: il pilota australiano partirà nono. Settimo posto per l’altra McLaren, quella del rookie Kevin Magnussen.

Qualifica non foriera di grandi emozioni per la Ferrari: Fernando Alonso partirà ottavo, mentre il compagno di squadra Kimi Raikkonen ha ottenuto il decimo posto in griglia. Come al solito, le prestazioni del venerdì degli alfieri della scuderia di Maranello non si sono dimostrate indicative delle reali possibilità di una monoposto che continua a confermare la propria mediocrità.

Degna di nota la prestazione degli alfieri di casa Sauber: sia Gutiérrez che Sutil, che il prossimo anno verranno sostituiti in quel di Hinwil da Ericsson e Nasr, hanno passato il taglio della Q1, cogliendo rispettivamente l’undicesimo ed il tredicesimo posto finale nella sessione successiva. Il pilota messicano ha colto il miglior risultato in qualifica quest’anno; forse Esteban ha voluto dimostrare le sue abilità nella speranza, quasi vana, di trovare un’altra collocazione in Formula 1 il prossimo anno. Dodicesimo invece Hülkenberg. Daniil Kvyat non è sceso in pista durante la Q2; il pilota russo deve scontare parte della penalità dovuta alla sostituzione del propulsore ad Austin, retrocedendo di sette posizioni in griglia.

Primo escluso dalla Q2 l’alfiere della Lotus, Romain Grosjean, fuori per meno di un decimo; non è andata meglio al compagno di squadra del francese, Pastor Maldonado, che ha chiuso la sessione all’ultimo posto. Male Jean-Eric Vergne, che ha colto il sedicesimo tempo finale, ottenendo un crono di oltre mezzo secondo più lento rispetto al compagno di squadra, Daniil Kvyat, lamentandosi poi circa l’inguidabilità della sua monoposto. Il francese ha subito chiesto spiegazioni riguardo alla sua performance sottotono ai suoi ingegneri. Diciassettesima piazza per Sergio Pérez, fuori dalla Q2, a differenza del compagno di squadra Hülkenberg, che ha passato il taglio. Il pilota messicano partirà dal fondo della griglia a causa della retrocessione di sette posizioni comminatagli a seguito della collisione con Sutil ad Austin.

GP BRASILE 2014 – RISULTATI QUALIFICHE

Pos Driver Car Time Gap
1 Nico Rosberg Mercedes 1m10.023s
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m10.056s 0.033s
3 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m10.247s 0.224s
4 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m10.305s 0.282s
5 Jenson Button McLaren/Mercedes 1m10.930s 0.907s
6 Sebastian Vettel Red Bull/Renault 1m10.938s 0.915s
7 Kevin Magnussen McLaren/Mercedes 1m10.969s 0.946s
8 Fernando Alonso Ferrari 1m10.977s 0.954s
9 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m11.075s 1.052s
10 Kimi Raikkonen Ferrari 1m11.099s 1.076s
11 Esteban Gutierrez Sauber/Ferrari 1m11.591s
12 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m11.976s
13 Adrian Sutil Sauber/Ferrari 1m12.099s
14 Romain Grosjean Lotus/Renault 1m12.037s
15 Jean-Eric Vergne Toro Rosso/Renault 1m12.040s
16 Pastor Maldonado Lotus/Renault 1m12.233s
17 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault
18 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m12.076s

Lascia un commento