GP Brasile 2014: Rosberg la spunta su Hamilton!

Vittoria ad Interlagos per Nico Rosberg: il pilota tedesco ha avuto la meglio su Hamilton, giunto a 1,4 secondi dal compagno. Gradino più basso del podio per l’idolo della torcida brasileira, Felipe Massa. Alonso e Raikkonen sesto e settimo al traguardo.

ros_interlagos

È stata una lotta ardua, ma alla fine Nico Rosberg l’ha spuntata sul compagno di squadra Lewis Hamilton: si tratta dell’ottava vittoria in carriera per il pilota tedesco, che raggiunge così Danny Hulme e Jacky Ickx nella classifica dei piloti più vincenti in Formula 1. Rosberg è riuscito a contenere il rivale, giunto a 1,4 secondi dal tedesco. Hamilton si è avvicinato molto al compagno dopo il primo pit stop, ma è stato protagonista di un testacoda nel corso del giro 27, che gli è costato 7 secondi. L’inglese è riuscito però a ridurre il gap nei confronti del compagno, portandosi alle sue calcagna nell’ultima fase di gara, senza però riuscire a tallonarlo per la prima posizione. Il gap tra i due alfieri della Mercedes scende così a 17 punti, in vista dell’ultima sfida, ad Abu Dhabi.

Terza piazza per l’idolo di casa, Felipe Massa: il pilota della Williams ha centrato il podio, nonostante una penalità di cinque secondi comminatagli per eccesso di velocità nella pitlane, e nonostante il divertente siparietto che lo ha visto sbagliare piazzola in fase di pit stop, andandosi ad accomodare in casa McLaren anziché in Williams. Il pilota paulista, spinto dalla torcida sugli spalti, ha mostrato un passo gara invidiabile, che gli ha permesso di stare davanti alla concorrenza.

Quarto posto per Jenson Button: ottima gara anche per il pilota inglese, che si è riscattato dopo un venerdì difficile, riuscendo a stare davanti a Sebastian Vettel, quinto al traguardo; il pilota tedesco ha forse pagato la partenza non esaltante, che lo ha visto perdere due posizioni nelle primissime fasi di gara.

Giornata movimentata per i due alfieri di casa Ferrari: buona gara finalmente per Kimi Raikkonen, che si è mostrato a suo agio con la sua monoposto, dopo così tante tribolazioni nel corso dell’anno, sfoggiando un passo gara buono con le P Zero White Medium.  Il pilota finlandese, penalizzato da un problema all’anteriore destra nel corso del suo secondo pit stop, si è poi dovuto arrendere all’assalto del compagno di squadra, Fernando Alonso, forte dei suoi pneumatici, più freschi rispetto a quelli di Raikkonen. Alonso e Raikkonen sono giunti rispettivamente sesto e settimo al traguardo.

Prestazione degna di nota quella di Nico Hulkenberg: il pilota della Force India ha mostrato un ottimo passo gara con le P Zero White Medium, in particolare nel suo secondo stint, e dopo aver montato pneumatici P Zero Yellow Soft, è giunto ottavo al traguardo.

Chiudono la top ten Kevin Magnussen e Valtteri Bottas, che ha disputato una buona prima parte di gara, per poi accusare problemi dopo un pit stop molto lungo, in cui i meccanici sembravano intervenire sulle sue cinture. Dopo il rientro ai box, Bottas non è riuscito ad avere la meglio sui rivali che l’hanno preceduto, giungendo decimo al traguardo.

Gara sfortunata per Daniel Ricciardo: il pilota australiano, dopo una partenza anonima, ha accusato problemi di sottosterzo e non è riuscito a regalare ai tifosi una delle sue prestazioni spettacolari cui aveva abituato quest’anno. La monoposto dell’alfiere della Red Bull, nel corso del quarantunesimo giro, ha subito una rottura della sospensione sinistra alla S di Senna, che ha costretto l’australiano al ritiro. Anche Romain Grosjean non ha portato a termine la gara: problema di natura meccanica per la monoposto del pilota francese nel corso del sessantaseiesimo giro, che lo hanno costretto ad abbandonare la gara.

RISULTATI GP BRASILE 2014

Pos Pilota Team Gap
1 Nico Rosberg Mercedes 1h30m02.555s
2 Lewis Hamilton Mercedes 1.457s
3 Felipe Massa Williams/Mercedes 41.031s
4 Jenson Button McLaren/Mercedes 48.658s
5 Sebastian Vettel Red Bull/Renault 51.420s
6 Fernando Alonso Ferrari 1m01.906s
7 Kimi Raikkonen Ferrari 1m03.730s
8 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m03.934s
9 Kevin Magnussen McLaren/Mercedes 1m10.085s
10 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1 Lap
11 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 1 Lap
12 Pastor Maldonado Lotus/Renault 1 Lap
13 Jean-Eric Vergne Toro Rosso/Renault 1 Lap
14 Esteban Gutierrez Sauber/Ferrari 1 Lap
15 Sergio Perez Force India/Mercedes 1 Lap
16 Adrian Sutil Sauber/Ferrari 1 Lap
17 Romain Grosjean Lotus/Renault 8 Laps
Daniel Ricciardo Red Bull/Renault Retirement

Lascia un commento