Rosberg batte Hamilton: altra doppietta e Mercedes da record

Un’altra doppietta per il team Mercedes nella stagione dei record: Rosberg resiste a Hamilton e lascia aperta la lotta per il titolo. L’epilogo fra due settimane ad Abu Dhabi.

Rosberg F1 2014 brasil

Nel weekend in cui ci si aspettava l’ennesimo schiaffo al compagno di squadra da parte di Lewis Hamilton e l’ipoteca sul titolo, a spuntarla è invece Rosberg, che mantiene la leadership per tutta la gara e vince il Gran Premio del Brasile mantenendo vive le speranze di vincere il campionato nell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi fra due settimane. Arriva inoltre per la Mercedes  l’undicesima doppietta e la quindicesima vittoria stagionale, ed è record. 

Nico scatta bene dalla P1 e allunga nei primi metri su Hamilton che non riesce ad avvicinarsi abbastanza per attaccare alla prima curva. Posizioni invariate fino alla prima sosta, che avviene molto presto al giro 8 per Rosberg e 9 per Hamilton, per passare dalla gomma soft (che oggi ha creato problemi a tutti i piloti a causa del caldo inaspettato e del degrado anomalo) alla media che garantiva un rendimento più stabile. In particolare Hamilton è stato che ha patito di più il blistering, specialmente sulle gomme posteriori, ed è stato infatti richiamato più volte dal box durante tutta la gara alla gestione delle alte temperature. Il degrado delle gomme è concausa dell’uscita di pista di Lewis  al giro 29 in curva 4: un errore che, a conti fatti, gli costerà la vittoria.

Nella parte centrale di gara Rosberg si ritrova così a gestire un importante vantaggio di 7 secondi su Hamilton il quale però riesce nel giro di una dozzina di giri a rosicchiare decimo su decimo, portandosi a pochi decimi dal tedesco prima dell’ultima sosta. Lo stint finale di 20 giri su gomme medie è un inseguimento fra i due piloti sul filo dei centesimi ritrovatisi ormai vicinissimi ma, pur rimanendo sempre in zona DRS, Hamilton non riesce comunque ad avvicinarsi abbastanza a Rosberg per attaccarlo.

Il tedesco vince così la sua quinta gara stagionale riducendo il ritardo da Hamilton a soli 17 punti; la contesa fra i due compagni di squadra si risolverà fra due settimane nel catino di Abu Dhabi con il doppio punteggio. Ad Hamilton basterà comunque un secondo posto per laurearsi campione, ma occhio alle malizie di Rosberg, che ha già dimostrato una discreta competenza al riguardo (vedi Montercarlo e Spa). La scuderia Mercedes comunque può festeggiare le 11 doppiette e le 15 vittorie stagionali eguagliando il record della Ferrari del 2004. “Mi sono sentito a mio agio tutto il weekend, sono molto contento per me e per la squadra per quello che sono riuscito a fare oggi“, ha commentato un evidentemente soddisfatto Rosberg a fine gara. Un pizzico di delusione invece per Hamilton: “Mi sono divertito oggi, anche se ho fatto un errore, complimenti comunque a Nico per la prestazione di oggi. Purtroppo ho perso qualche punto, ma i giochi sono ancora aperti”. 

Lascia un commento