Marchionne adirato. Sulla graticola Tombazis e Fry

10 novembre 2014 15:12 Scritto da: Marco Di Marco

Secondo le ultime indiscrezioni, Tombazis sarebbe il prossimo elemento di casa Ferrari a rischiare il posto.

tombazis-fry

Il grido d’allarme era stato lanciato settimane addietro da Autosprint. Presunte fonti interne alla Ferrari avrebbero mostrato perplessità sul progetto 666, ovverosia la monoposto di Formula 1 della Scuderia per la stagione 2015, affermando che il nuovo progetto sarebbe addirittura meno performante della già non velocissima F14T.

Un rumor, quello sollevato dal settimanale italiano, che aveva subito alimentato il malcontento tra i tifosi della rossa, ma su cui è difficile poter fare affidamento in questa fase dell’anno.  L’indiscrezione di Autosprint è stata rilanciata oggi sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Stando alle parole riportate dal prestigioso settimanale sportivo italiano, Sergio Marchionne sarebbe rimasto perplesso, per usare un eufemismo, dinnanzi ai disegni del nuovo progetto.

La spada di Damocle di Marchionne rischia quindi di abbattersi sul responabile tecnico Nicholas Tombazis, reo di non trovare il bandolo della matassa nel realizzare una monoposto telaisticamente ed aerodinamicamente competitiva. Dopo l’addio di Domenicali, le dimissioni forzate di Montezemolo, l’allontamento di Marmorini e l’addio di Alonso, un altro elemento di spicco della Scuderia rischia adesso di prendere armi e bagagli e abbandonare le mura di Maranello. Tombazis non sarebbe, tuttavia, l’unico personaggio entrato con forza nell’occhio del ciclone Marchionne. Nubi oscure si starebbero addensando anche sulla testa di Pat Fry da quando James Allison ha assunto la direzione tecnica dello staff.

In una recente intervista rilasciata proprio da Fry nel weekend di San Paolo, il tecnico inglese ha affermato relativamente al progetto 2015 “Obiettivamente c’è un notevole gap con la concorrenza che dobbiamo colmare. Penso comunque che stiamo procedendo nella direzione corretta“.

Non è un mistero che la F14T sia carente a livello motoristico rispetto alle ben più potenti power unit Mercedes, ma la monoposto condotta da Alonso e Raikkonen ha accusato un notevole deficit rispetto alla concorrenza anche a livello meccanico ed aerodinamico, specie considerando la scelta – unica tra i top team – di continuare ad adottare il cinematismo sospensivo anteriore pull rod.

81 Commenti

  • Oh…ma quel pagliaccio di st213… ecc.ecc.
    ‘ndo sta?
    Tante chiacchiere, “Ferrari veloce”, “vedrete”, “aspettate” ma quest’anno è sparito già agli inizi di Luglio!

  • Rivolto a Fabietto

    tutto , come ti pare(sospeso attive se vuoi , motori liberi ….diesel benz atomica ecc ecc .areo libera)

    Ma pochi pochissimi uomini nei box (perciò occhio
    ad avere auto complicate)

    Ed inoltre la possibilità di iscrivere anche una solo auto …….I piccoli team servono assai.

    • boh se vuoi risparimiare davvero più che ridurre gli uomini ai box ridurrei gli uomini in fabbrica, si vociferava 1200 persone in Mercedes, ora sono solo parole, e teorie… perchè aziende del calibro di Ferrari e Merceds con dietro le case madri possono far risultare 300 uomini in meno ufficialmente, ma lo stesso numero che lavora da “fornitore” esterno…
      Tutti i piccoli team accusano il costo dei nuovi motori 40Mln contro gli 8-10 della passata stagione, fondamentalmente vogliono che i 900 milioni di introiti vengano meglio redistribuiti, d’accordissimo, ma con quali criteri, e soprattutto, come aumenti lo spettacolo?
      Non saprei rispondere…
      P.S. siamo mostruosamente O.T. 😀

  • Tempo fa si parlava di Bob Bell come ultimo “regalo” alla Scuderia da parte di Domenicali prima delle dimissioni. La fine del suo periodo di gardening dovrebbe essere ormai imminente, qualcuno ha letto qualcosa in proposito?

  • Contano i fatti: magari non potranno recuperare tutto con quella regola (assurda) che puoi solo modificare mezzo motore, ma se la macchina va peggio di quella precedente scusanti non ce ne sono.

    • Colgo l’occasione del tuo commento per specificare, si una buona metà delle parti del motore puo’ essere cambiata e ridisegnata, pero’ sul 98% del motore, ovvero puoi scegliere abbastanza liberamente cosa modificare, se prosegue questo regolamento i gettoni di modifica saranno meno, ma anche le parti di motore che possono essere modificate, solo per fare un esempio, la testata rimarrà per esempio intoccabile nel 2016, e via via fino ad arrivare ad un freeze totale nel 2020.

      • intendi dire ad una chiusura del mondiale di F1 nel 2020?

      • 😀 😀 😀 con questa formula regolamentare non arriva nemmeno al 2016, tanto, per “risparmiare”, introdurrano di nuovo le sospensioni attive, quindi nuovi telai nuova aerodinamica, nuovi personale e reparti e nuove spese 😀 ma si! Se il proSsimo anno FI e Sauber reresistono sono dei geni della finanza!

      • che poi secondo me mercedes e ferrari ma anche honda arriveranno loro stesse a pagare team come marussia xD..la f1 per la ferrari è tutto..per la mercedes è stato un investimento colossale e per honda attualmente solo spese..quindi dubito faranno chiudere il campionato nel 2016 xD

  • Ho trovato l’articolo dove parlano dei 40 cavalli. Ragazzi ne ho letto uno identico almeno 2 mesi fa. Non penso che, raggiunto il “target” previsto, abbiano chiuso il reparto motori per andare a fare una crocera di 6 mesi in giro per il mondo. Non ne recupereranno 120, ma qualcosa di più di 40 credo e spero di si!

  • Caspita… 666, un’altro nome non c’era da dare al progetto?

  • Fabietto ma non credi che forse la filosofia di costruzione Mercedes sia la migliore in assoluto(parlo di p.u)?
    non riescono a recuperare energia come Mercedes, perché mai?!?
    che copino i tedeschi, anche quella è un arte

    • Sinceramente come forse ti ho già scritto penso che i problemi siano molteplici tra i quali il più importante è l’efficienza del termico, se riescono ad avere più cavalli con minor peso e consumo già hanno fatto un enorme passo. Copiare sono d’accordo ma non so se con tutti i limiti regolamentari ormai si possa ristrutturare l’intera PU. Ricordo di aver letto che la mercedes casa madre ha un brevetto su nanotecnologie di cui si parlava in qualche articolo che migliorano l’efficienza. Non so… Credo che i 120cv che spero io in una sola revisione non possano trovarli. Vediamo che si inventano i legislatori…

      • Speriamo in bene

      • Fabietto è sempre un piacere leggerti.
        A proposito di quanto hai riportato sopra (efficenza del termico) mi attanagliano delle perplessità, ovvero a detta degli esperti (e anche dei competitors -vedasi dichiarazioni di Lauda) pare che il termico Ferrari sia quello che in assoluto dispone di maggior potenza. Il mio cruccio ora è questo; se son messi così male a livello di efficenza generale della PU, fermi restando i diversi limiti che hanno sulla parte elettrica, mi chiedo: ma hanno veramente fatto un termico che pesa uno sproposito e/o che consuma uno sproposito??
        Altrimenti non si spiega un bilancio energetico così scarso dell’intera PU. Se hai elementi a riguardo, un tuo interveno sarebbe gradit.
        Grazie

      • Ciao Ilo, il termico di per se consuma molto, ovvero il molto è un 6% medio in più dal Mercedes, ma non sono info segrete è un po’ il problema fisso di cui parlano sempre i piloti, il peso della PU in generale è un po’ maggiore di quella dei concorrenti si valuta intorno gli 11kg a detta del team Sauber, c’è da dire che in questa situazione versa anche il Renault, per dire hanno lavorato male per la storia motoristica che la Ferrari ha, ma non malissimo. Ritengo e ripeto il mio concetto che la Mercedes aveva il motore bello e pronto da molto più tempo di quello che si suppone.
        La Ferrari aveva da tempo credo nel 2009 dismesso il reparto elettronica e si affidava a equipe esterne, dalla prossima stagione ricreeranno il reparto nella nuova Ges. Quindi si scelte strategiche in previsione futura sbagliate ma dettate dalla corsa al risparmio, in questo senso sono convinto molte cose possano cambiare.
        Tutto il lungo discorso per dire pesa e consuma uno sproposito, ma “relativamente” sono percentuali piccole che fanno la differenza.
        Per il futuro prossimo o come si vociferava in barba alla Mercedes si permetterà piu o meno ai motori concorrenti di recuperare, o fino ad un netto cambio regolamentare la storia non cambierà in futuro.
        Vediamo è un momento di rottura e rinnovamento sia economico sia di intenti per tutta la F1 vediamo se porterà più uniformità e lotta tra piloti o potere a tre squadre come i piccoli team temono… I team clienti sono in arrivo nel 2016 si dice con un campionato team che si aggiunge agli attuali… Vedremo…

      • Esaustivo come sempre!
        thnx 😉

  • Lasciando perdere gli articoli della Gazzetta e di Autosprint, e tralasciando anche le probabili ellissi su cosa abbia desunto Marchionne da probabili disegni, per quel poco che sono riuscito a imparare di F1 nel corso della mia passione trentennale, per recuperare un gap di un secondo e mezzo sui rivali è necessario lavorare al 150% delle proprie possibilità, e le possibilità degli uomini chiave di questa scuderia ormai credo di averle inquadrate abbastanza bene. Purtroppo.

    • Myriam F2013

      Come non essere d’accordo con te, F1-ESC!

    • x sempre gilles

      Ciao a tutti,a proposito di filosofia di costruzione dei tedeschi vi ricordate no del mio post in cui vi dicevo che la maggior parte dei pezzi della F1 tedesca è fatta a Modena?
      Il modello in scala 1:6 del telaio l’ho visto e non mi sembra nulla di cosi diverso dall’ultimo,bisogna sempre vedere cosa ci attaccano sopra,tipo di sospensioni ecc. e cosa lo spingerà (motore più potente).
      Anche io non capisco come a maranello non riescano più a fare una macchina decente se le piccole aziende attorno a lei fanno i pezzi per i vincenti,bah!

      Comunque in più di 40 anni che seguo con passione la F1 domenica è stata la prima volta che non mi sono pentito di non avere guardato la corsa ed essere uscito con la mia famiglia,se continua cosi perderanno un sacco di pubblico oltre a quello già perso…io mi sfogherò con dei bei giri in pista con la SST ad Abu Dhabi la prossima primavera!

      • Eri alla riunione con marchionne?!
        no comunque effettivamente è tutto quello che c’è intorno al telaio che fa la differenza, ingombri, pesi, sospensioni, bilanciamento….
        vince sempre la macchina
        Nel
        Complesso
        il telaio in alcune piste si è comportato bene, Ungheria, monaco

      • x sempre gilles

        No non parlavo del telaio della Ferrari,io ho già visto quello della mercedes 2015 in scala 1:6 da un mio cliente di Modena che lavora nel settore corse da anni e serve parecchie scuderie di F1 e Moto GP

      • x sempre gilles

        Aggiungo che ho visto le nuove “chiocciole” dove vanno le giranti delle turbine lato aria (non scarico) e sono MOOLTO più grandi dello scorso anno,infatti che le fa lo scorso anno mi disse che aveva dei dubbi su una turbina cosi piccola….aveva pienamente ragione!

      • “chiocciole” maranelliane, presumo

  • contebaracca

    Marchionne guarda disegni del progetto 666 e rimane sconcertato…. ma della macchia di ragù alla Bolognese???
    Blog certe notizie idiote lasciatele ai giornali idioti per favore .
    Marchionne sarà un finanziere con i contro caxxi , sarà un dirigente super ma non credo distingua un progetto di una caffettiera da quello di apollo 13 .
    Questa è una notizia creata su misura per vendere copie e a questo blog che considero sopra le righe non serve.

  • A meno di non consegnare parti o disegni o specifiche tecniche dettagliate, fare due chiacchiere con gli amici non vìola alcun contratto ne articoli del codice civile.
    Perseguitare persone vìola almeno un paio di articoli del codice penale invece anche solo via internet ed in forma anonima. 😀
    Relax scriviamo scherziamo, affermiamo con forza le nostre convinzioni, ma venire a scrivere ovunque e di ogni cosa che affermo è un pelo ossessivo, poi fai come vuoi… Nei limiti.

    • “Perseguitare persone vìola almeno un paio di articoli del codice penale invece anche solo via internet ed in forma anonima. :D”

      hai scritto un papiro invece di scrivere stalking, quello e’ il reato a cui ti riferisci, ok che non sei di lingua italiana ma leggere i giornali no?.
      sai in quali casi c’e’ il reato di stalking?, dove ci sono minacce gravi e eloquenti, in quel caso poi la denuncia serve solo per essere tenuti a distanza, come purtroppo riporta la cronaca nera.

      in questo caso uno ti scrive, ( riferimento a me) ti fa’ notare le cose, non ti insulta, dovrebbe essere stalking? ma ci sei o ci fai?.

      dammi retta lavora di piu’ parla di meno, fai solo brutte figure,non conosci manco il codice penale e civile.

      ah quindi non e’ violazione industriale?

      peccato che ogni dipendente ( pure tu) quando firma un contratto ci sono le regole aziendali, leggile, che riportano gravi provvedimenti disciplinari se un dipendente rivela, a terzi fatti e cose di un azienda, non servono solo dare cifre, o disegni, basta solo la prova dell’evidente rivelazione per essere oggetti di provvedimento disciplinare che poi a seconda della gravita’ l’azienda puo’ querelare e chiedere i danni.

      cosi’ per fartelo sapere, se la tua fonte viene beccata passa i guai, peggio il delatore che straparla.

      tu non sei un giornalista che puo ‘appellarsi alla liberta’ di stanmpa, se vieni citato tu devi dire….

      cosi’ per fartelo sapere…..legge italiana, non so’ in Spagna da dove vieni….

      • Quindi sei John a.k.a Gordon a.k.a. GORT e in altri forum Cosmos… pensa che mi eri anche simpatico quando leggevo senza essere iscritto, cerca di non farti bannare ancora. 😀 😀
        Fatti una risata e goditi la vita.
        Era per capire se eri tu.
        Fidati che dietro un monitor sembro un “saccente” e “intelligentone” dal vivo ti faresti un sacco di risate con me, solo che i toni e a quanto pare il diverte accento che ho non possono essere riportati.

        Se mi citano dico, e se citano il mio collega dice pure lui, ma che diciamo che andiamo a cena con un amico e parliamo di F1? Quale è il segreto industriale che mi rivelano se mi dicono che il problema secondo loro sta lì o qui? Se mi dicono c’è maretta in compagnia, se mi dicono che viene un tizio, piuttosto che un altro?
        Mi hai mai letto? avrai notato che non scrivo mai cose che uno o due giorni dopo non escono sui giornali. Ho paura che mi scambi per qualcun altro, la maggior parte delle volte sono pareri personali.
        Ti ricordi quanto discutemmo all’inizio del campionato sul discorso telaio… ora stanno uscendo articoli qui solo uno, che dicono le stesse cose che mi venivano contestate, non è amicizia o segreto industriale, sono miei pareri, sono anni di studio, sono una tesi e due pubblicazioni.
        A volte come tutti sbaglio pure io, non sono ne infallibile, ne voglio sembrare di esserlo… mi dipiace ti sia fissato con me, ma non sono chi o come pensi che io sia.
        Poi se continui e qualcuno ti modererà bene, se non lo farà bene lo stesso il blog non è mio.

      • Per quanto mi riguarda, utenti come GORT, che si nascondono in un blog per offendere tutto e tutti, devono essere bannati.
        Sempre per quanto mi riguarda, visto che questo blog campa di pubblicità, e quindi di visite, da ora in poi lo visiterò solo sporadicamente, in modo assolutamente casuale, fino a che non leggerò più post di GORT od altri maleducati come lui.
        Fabietto, per quanto possa valere il mio giudizio, ho sempre letto con piacere i tuoi commenti, di Carribean, Michelle, Ryudoctor, Motoreasincrono, mi perdonino quelli che non cito… e, pure alle volte dissentendo dai vari giudizi, ho apprezzato l’evidente intelligenza della persona.
        Mi spiace dovere rinunciare alla vostra lettura, ma è assolutamente spiacevole leggere palesi illetterati come GORT (non ti hanno mai spiegato la sintassi, la punteggiatura?) che, oltre a non capire un tubo di dinamiche aziendali, a non capire un tubo di F1, a non capire un tubo tout court, offendono a destra ed a manca.
        So long

      • @Fabietto
        io non so’ chi sia John, Gordon, Cosmos, boh….tu vaneggi.
        io sono iscritto da poco, ma leggevo da prima.
        mai ho discusso con te su telaio o altro.
        ti sbagli, alla grande, ma del resto non sono l’unico che contesta il tuo sparare notizie made in Maranello.
        io non contesto il fatto che racconti, contesto il fatto che vuoi con questo darti un tono.
        se siano vere o false le cose che dici lo sai tu, non abbiamo controprove, puoi essere chiunque che millanta.
        personalmente odio chi racconta, specie cose che sono protette da segreto.
        tu dici che parlate in modo informale? , allora perche’ quando ti leggo tu scrivi preciso cose e dai per certo tutto, dicendo spesso, io so’, fidatevi, mi hanno detto, specificato.
        non mi pare informale, anzi, parli di cose dettagliate, tu puoi anche saperle ma mica e’ detto che le devi dire, specie in un blog.
        questo contesto.
        come ti dissi tempo fa’, conosco un tecnico elettronico che lavora in Toro Rosso, eppure mai abbiamo parlato di F1,ma se lo facesse, dubito, io non mi metto qui’ a scrivere, conosco, mi ha detto, so’.
        sai perche’? perche’ io mi faccio gli affari miei, non uso persone per poi vantarmene, farei un torto a lui e all’amicizia.
        questo non capisci. purtroppo.

      • @giannick
        chiedere di bannare uno e’ come andare dalla mamma a piangere perche’ qualcuno lo ha caxxiato.
        difendi le tue idee, invece che piagnucolare.
        Fabietto si difende da solo mica ha bisogno di avvocati, o no?.
        io mai ho usato parole offensive, ne insultato, mai.
        io contesto, esprimo, faccio notare, una cosa sacrosanta, il segreto aziendale.
        non capisco la tua presa di posizione, te ne vuoi andare? benissimo, non vuoi scrivere , benissimo, non vuoi leggere, benissimo, fallo, ma senza piagnucolare e chiedere ban come un bambino dell’asilo.
        punteggiatura, sintassi?, si spesso capita di scrivere veloce, sbaglio, come tutti, non ho una laurea in letteratura italiana, forse tu si, ma non per questo non so’ scrivere.
        la prossima volta mi impegnerò’ a rileggere meglio per non sbagliare sintassi e punteggiatura, ad ogni modo scrivo in questo blog, mica sto’ facendo una relazione programmatica.
        stai sereno.

      • Sai GORK, ci sono delle cose nell’universo mondo: una si chiama democrazia, governo del demos, la comunità, che si dota di regole e le applica; ce n’è una che si chiama netiquette, la conosci per caso?
        Poi ce n’è un’altra, che si chiama rispetto: questa non ha regole, perchè in una comunità è come l’aria: senza rispetto la comunità muore.
        Tu non rispetti, sei maleducato, offensivo, aggressivo senza alcuna giustificazione: in un blog (ed in una comunità) ci si dovrebbe confrontare perchè lo scambio di idee sia proficuo e si giunga a livelli più alti di comprensione.
        Chi non lo fa e non ammette opinioni differenti deve essere bannato, perchè impedisce nei fatti la crescita collettiva.
        Leggere sproloqui su chi debba essere cacciato da un organigramma complesso quale è la Ferrari è avvilente; leggere aggressioni verbali gravissime ad un altro utente è avvilente; leggere il tuo italiano è frustrante.
        Riguardo a ciò non è di nessuna giustificazione la fretta nello scrivere, soprattutto perchè, nello scrivere, si dovrebbe ponderare, cosa che tu evidentemente non fai.
        Per quanto riguarda staisereno, spiega benissimo la (sub)cultura dalla quale provieni: io, mi spiace per te, con i capetti non mi ci sono mai rapportato.

      • @Giannick
        per farti capire la tua pochezza intellettuale nonché’ banalità':
        io scrivo corretto il tuo nick, tu manco quello.
        Democrazia: prendi un dizionario, la Democrazia e’ anche poter contestare, argomentare, ma questo mica lo scrivi, PROFESSORONE.
        in quale caso io ho o abbia usato parole offensive e/o maleducate?, tu straparli, ti consiglio: 1) scrivi il nick di altri in modo corretto.
        2) non dire cose false, perche’ ti rendi solo ridicolo.
        3) fai un esercizio di stile linguistico poi mi cadi sulle cose semplici, i modo di dire sono compresi pure nei dizionari, Zanichelli etc….Accademia Della Crusca…..
        mi sa’ che sei un po’ obsoleto…
        stai sereno 2.

      • vero, volevo scrivere MORK!

      • Ma lasciatelo sbattere… da solo

      • Don’t feed the trolls….

      • ma ancora rispondete a questo soggetto (GORT) che mi ha pubblicamente insultato (e pesantemente) per aver detto che “sky era un ottimo servizio e la notizia clamorosa di un alonso sostituito da vettel seppur inventata non cancellava l’ottimo servizio”.

        Poi questo soggetto che oggi continua a polemizzare su tutto e con tutti, proponeva di denunciare sky che faceva schifo, e guarda un po’ poi sky aveva ragione (anzi andrebbe elogiata per avere dato una notizia esclusiva che prima sembrava solo campata in aria) e lui ora insulta alonso e elogia vettel…

        peccato che non si può cliccare come certi forum, sul nome utente e ripescare tutti i messaggi vecchi per citarli…

        ma lasciate perdere questo troll (gort)…

      • Marco9187

        Te l’ho gia’ detto altre due volte, questa e’la terza:
        quando riporti il virgolettato, deve essere vero, perché’ commetti il falso, per molto meno si prende una denuncia per diffamazione, ovvero scrivere il falso.
        Anche internet fa’ parte della diffamazione.
        Mai detto che Sky fa’ un ottimo servizio, anzi il contrario, mai stimato Alonso, mai, altra bugia.
        Sky parlo’ dello scambio Alonso/ Vettel, non che Vettel andava alla Ferrari, questa cosa era nota da anni.
        Infatti l’indiscrezione di Sky era priva di fondamento, nessuno scambio,Vettel si alla Ferrari, Alonso parrebbe si in Mc Laren che mi risulta non sia Red Bull.
        Io come il Blog ero schierato contro la “notizia ” dello scambio.
        Come sempre riporti con il virgolettato il falso, nei miei riguardi.
        Occhio che per molto meno si prende una querela.
        Consiglio.

  • non credo minimamente a quanto esposto nell’articolo…per il semplice fatto che marchionne non distinguerebbe un cacciavite da una caffettiera, ergo mi pare difficile che licenzi qualcuno vedendo il disegno della vettura e rimanendone perplesso: perchè, da esso capirebbe quanto è buono o pessimo? lui? ma dai…se non capisce manco che è ora di cambiar look…credibilità della cosa: ZERO
    E con questo NON voglio assolutamente dire che la ferrari sarà anzi competitiva il prossimo anno (ormai fiducia sotto lo 0), ma solo che delle voci della stampa cartacea e non, non credo MAI sia in bene che in male, ergo nulla che non sia il verdetto della pista, perchè solo quello, persino ai progettisti, dice se han lavorato bene o no, non una simulazione, ne la galleria del vento che non sono VERAMENTE empiriche come prove del mezzo. L’unica vera cosa quantificabile in modo probante per gli esiti delle prestazioni sono i cavalli del motore al banco, e se quelli mancano li, in pista non li trovi di certo…

  • Ma il numero 666 per una vettura non è un tantino satanico…..sarà la vettura del diavolo. …che distruggerà ogni record.

  • Secondo me tutto questo tourbillon di voci sono il frutto di una Ges in preda all’anarchia. E questo è il principale compito di Matiacci: portare ordine, rigore e gestione organica. Dopo di che le teste ci sono, se mancano si trovano, ma senza coordinamento c’è poco da fare. L’ esempio di quest’anno è emblematico, e questo penso sia la responsabilità più grossa del buon Domenicali

  • Queste gole profonde stanno rovinando la Ferrari…
    speriamo non sia davvero più scarsa di quella di quest’anno…
    e sul motore recuperare 40cv mi sembra davvero pochino

    • ma scusa un attimo come fanno a dire che questa vettura è piu lenta di cosi tanto?cioè ammesso che riescano a vedere il progetto intero..i dati di simulatore e galleria..come fanno a concludere ciò?tral’altro il lavoro sulla pu pure quello hanno visto?cioè a febbraio queste testate hanno indotto molti tifosi tra cui me a pensare che la F14T fosse una buona vettura e poi solita storia..se gia in test in pista sono stati fregati come fanno a raccontare verità con delle foto qua e la?

      • Infatti posso dire che risulta tot punti migliore di downforce, che pesa meno, che ha più cavalli, finanche che inserendo questi dati il simulatore dica che è meglio o peggio, ma senza un giro in pista sono solo speculazioni. Certo se nonostante le varie dichiarazioni la prossima stagione qualcuno si aspetta di vincere contro la Mercedes… Allora come scrisse qualcuno… Non è il vostro sport :)

  • prima cosa:
    se Autosprint dice quelle cose, vere o false e’ perche’ c’e’ chi dentro la GES fa’ il delatore.
    in ogni caso questa cosa deve finire, caccino tutti a campione , basta che finisca.
    cosi’ Autosprint chiude baracca, cosa che mi auguro.
    seconda cosa:
    dire come dicono i soliti noti qui e loro adepti ” cacciare non serve a nulla, servono soldi, altri al loro posto.”
    beh, se uno anzi due sono incapaci vanno cacciati, come fanno tutte le aziende, idem quelle dove lavorate ( Fabietto &co).
    Cacciare e’ solo una cosa doverosa per questi due incapaci, non me me frega chi viene al loro posto, qualcuno trovi, mi importa che questi due non mettano piede a Maranello.
    che poi Fabietto disse pure che se li mandi via rafforzi la concorrenza. ah ah ah ah ah
    no comment.
    Le fonti vanno perseguite , commettono un reato, si chiama violazione di segreto industriale, reato non solo in Italia, per cui pure la presunta fonte di Fabietto andrebbe scovata e querelata, in quanto commette un reato, lo dice la legge, capito Fabietto?.

    • Ma il motivo per cui sei sempre così aggressivo ed arrogante?
      e devo dire che alcune tue riflessioni sono anche condivisibili, ma cadi su come ti esprimi, senza offesa

      • perche’ mi sono scocciato di leggere intelligentoni che si vantano di avere fonti che commettono reato, mi fanno ridere, per cui scrivo senza peli sulla lingua, non mi offendo, perche’ io faccio il tifoso non il delatore, capito la differenza?.

    • Ma che adepti, mi spieghi di cosa parli? Non sai NULLA, zero totale, ovvero quanto me 😀
      Pure Newey in una squadra disorganizzata, con meno soldi a disposizione, caotica e con mezzi non all’altezza non riuscirebbe a tirar fuori nulla se non una macchina mediocre.
      C’è gente migliore del greco? Verissimo! Quanti vogliono venire in Ferrari? Sei in una fase del progetto in cui puoi permetterti di cacciare il capo progettista e di aspettare 6 mesi per far arrivare un pezzo grosso (ammesso che ce ne sia uno disposto a venire al momento e ammesso che ne basti solo uno)? Scusa tanto ma se Allison dice che vuole tenerselo mi fido perché parla con cognizione di causa, ci lavora tutti i giorni in Ferrari e ormai avrà capito cosa funziona e cosa no. Non mi sembra si sia battuto per salvare le chiappe a Marmorini. Di sicuro non andrebbe a rafforzare la concorrenza ma nemmeno licenziare per il gusto di farlo senza saper nulla sembra avere molto senso. Capisco la delusione e un po’ di rabbia ma qui c’è gente che esagera… Mamma mia uno non può prendersela a tal punto per questa cosa. Da interista dovrei spararmi negli zebedei ogni domenica 😀

      • scusa eh….tu lavori? spero di si…nel tuo lavoro quale esso sia, tu sei qualificato, giusto?, se commetti errori su errori gravi per cui fai danno all’azienda, scommetti che ti chiamano in direzione o datore di lavoro e ti dice” non va’ bene, se non sei in grado di fare il tuo lavoro, vattene, tu dici ho un contratto , quello ti dice io ti caccio per giusta causa, anzi adesso manco serve!”. stessa cosa vale per Fry e Tombazis, che significa che hanno fatto il progetto?, tanto se fa’ schifo e rimangono che cambia? vedasi stagioni 2011//2012/2013. allora e’ logico come per una normale professionista a contratto che se ne vada, buona uscita o meno. voi mistificate la realta’…siete osceni, purtroppo i datori di lavoro non la pensano come voi, idem maglione blu. oh e’l’ABC DI OGNI RAPPORTO DI LAVORO. Vedi che tu domani al lavoro ti impegni…..mica dici e chi prendete al mio posto? ….c’e’ la fila…..

      • Ma è ovvio, non hanno fatto un gran lavoro e non lo metto in dubbio. Per vari motivi (economici? nessuno voleva andare in Ferrari?) non li hanno sostituiti. AL MOMENTO sarebbe cosa assai stupida, sono comunque importanti figure di riferimento, non è possibile sostituirli velocemente (e chi arriva non ha la bacchetta magica) e ormai per il 2015 sarebbe inutile e controproducente al massimo. Marmorini non l’hanno silurato ieri!
        Non può confrontarmi lavori “normali” con questo. Non basta licenziare l’incapace e sostituirlo con UN genio per risolvere i problemi in 24h. Se proprio devono silurarli lo facciano a marzo dopo essersi assicurati più persone in gamba, creative e competenti. Poi ripeto, di Allison mi fido e se al momento il greco lo vuole in squadra magari un motivo c’è. Io ci spero, non mi costa nulla e non voglio dar di matto per cose come queste. Se farà peggio di quest’anno mi dispiacerà veramente un sacco ma di sicuro non mi faccio venire l’ulcera

    • Ma in realta’ in qualsiasi azienda che esiste ci sono gli informatori. Sono collaborazioni. Autosprint passa magari foto ed informazioni che capta su altri team ed in cambio riceve news dall’interno che l’aiutano a vendere copie.
      Da che mondo e mondo, tutti sanno di tutti. Infatti quando l’anno scorso si diceva che il motore Mercedes aveva 100cv in piu’ della concorrenza, era vero. Questo perche’ ognuno, anche a bocce ferme, ha interesse a confrontarsi con gli altri. Sicuro qualcuno ha chiesto a Mercedes quanti cv avesse, in cambio di ricever la news di dove erano gli altri motoristi a livello di sviluppo.
      Mi spiace dirtelo, ma le cosiddette talpe fanno comodo a tutti.

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