Rob Smedley sull’errore di Massa: “E’ solo colpa mia”

11 novembre 2014 15:22 Scritto da: Alessandro Bucci

Il brasiliano della Williams, in occasione della seconda sosta del GP del Brasile, si è fermato nella piazzola sbagliata, perdendo tempo prezioso. Rob Smedley, capo degli ingegneri del team di Grove, si è preso tutta la responsabilità dell’accaduto.

Rob Smedley Williams 2014

Non è la prima volta che un pilota di Formula 1 si ferma ai box sbagliando clamorosamente l’area della sosta. Era accaduto a Jenson Button nel 2011, poi ad Hamilton nel 2013, solo per citare i nomi illustri che si sono resi partecipi di questa piccola disavventura negli ultimi anni. Ad Interlagos, sede del GP del Brasile, Felipe Massa si è unito al nefasto club sbagliando piazzola quando è rientrato in pit lane per effettuare la seconda sosta. Il paulista ha infatti cercato di parcheggiare la sua FW36 nell’area della Mclaren, salvo poi accorgersi che si trattava della piazzola sbagliata, anche grazie agli eloquenti gesti dei meccanici del team di Woking che, in sostanza, mandavano a quel paese il brasiliano.L’ex pilota della Ferrari si è difeso sostenendo che gli uomini della McLaren fossero vestiti simili a quelli del team britannico in occasione della corsa brasiliana, e il vice campione del Mondo 2008, proprio tutti i torti, non li ha.

Rob Smedley, ingegnere capo della Williams, si è preso tutta la responsabilità per l’accaduto, difendendo in parte Felipe: “Sono arrabbiato con me stesso, perché abbiamo cambiato box e proprio mercoledì pensavo a cosa ci sarebbe potuto essere di diverso…dimenticandomi che in gara i nostri piloti sono soliti fermarsi davanti a meccanici vestiti di scuro e qui, invece, avevano la tuta dai colori simili ai nostri. Purtroppo con il sole basso ed una velocità pari a 80km/h era uno sbaglio facile da commettere per cui avrei dovuto avvisarli prima. Domeniche del genere comunque possono capitare e come diceva sempre Ross Brawn, aiutano a forgiare il carattere. L’importante è che nonostante i vari imprevisti abbiamo tenuto la calma e che abbiamo conquistato punti con entrambe le vetture, il che mi fa essere orgoglioso”.

8 Commenti

  • Alessandro HAMALORAI

    Se il box fosse stato dopo, credo che sarebbe uscito dalla pit lane e rientrato il giro dopo.
    Se solo lo avessero spinto indietro avrebbero beccato uno stop & go x unsafe release. Per cui conveniva rifare un giro.

  • Gli é andata di lusso, poiché ha ugualmente vinto la gara degli altri, però tra penalità ed errori ha regalato una decina di secondi dagli inseguitori.
    Mi domando cosa avrebbe combinato quest’anno la Williams con un pilota di punta in squadra.

    • E’ la stessa cosa che mi domando io.. penso che un Hamilton, un Alonso o un Ricciardo avrebbero dato filo da torcere ma in modo serio alle mercedes.
      Per quanto riguarda la “gara degli altri”, Massa ha vinto solo contro il compagno, la williams è nettamente davanti al resto del gruppo..

    • La domanda è un’altra, (poiché io ritengo Bottas il pilota di punta ): mi domando cos’avrebbe combinato la Williams senza tutti gli errori di strategia che ci son stati praticamente in ogni gara

  • Pero che bravo rob..sinceramente mi piace il rapporto con massa..anzi forse se massa è capace di salire sul podio è anche grazie a lui che in definitiva è sempre stato con lui..tolto ciò la cosa sul box è na vera cavolata xD..errore che puo capitare pure la williams s’è messa a ridere

  • MotoreAsincronoTrifase

    lui non glielo ha detto ma massa non e’ mica un bambino. Quello era il secondo pit stop quindi nel primo ha fatto bene e anche bottas non ha sbagliato (anche se gli uomini mclaren con le stesse tute non erano fuori). Detto questo l’errore umano ci puo’ stare, ma giustificarlo cosi’ non ha senso.

    • stardrummond

      inoltre sono stati fortunati che il box”simile-ma-sbagliato” fosse prima del box williams, perchè se fosse stato quello dopo avrebbero perso molto piu’ tempo..
      in questo caso invece si parla di 3/4 secondi che alla fine non hanno inciso sulla posizione finale del buon massa

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!