Ora è ufficiale: Fernando Alonso lascia la Ferrari

Alla vigilia del weekend di Abu Dhabi, Fernando Alonso e la Ferrari ufficializzano la fine del loro rapporto durato cinque anni.

GP GIAPPONE F1/2014

La Scuderia Ferrari e Fernando Alonso annunciano che, di comune accordo, hanno concluso il loro rapporto di collaborazione. Fernando Alonso lascia la squadra al termine di questa stagione, dopo un periodo di cinque anni in cui ha raccolto 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie.

Tutti i membri della Scuderia Ferrari ringraziano Fernando per il suo grande contributo, sia sul piano personale che su quello professionale. “Nella lista dei piloti della Scuderia Ferrari, Fernando Alonso occuperà certamente un posto speciale”, ha commentato Marco Mattiacci, Team Principal della Ferrari. “Gli siamo grati per aver preso parte a questa avventura straordinaria durata cinque anni, in cui per due volte è andato così vicino a vincere il campionato del mondo. Sono sicuro che un grande pilota come Fernando avrà sempre nel cuore il Cavallino Rampante e i suoi tifosi che, mi aspetto, continueranno a tenerlo in grande considerazione nelle sue attività future”.

Alonso, dopo aver annunciato via Twitter che quella di Abu Dhabi sarà l’ultima gara con la Ferrari, ha aggiunto: “Oggi non è facile per me, perché anche avendo guardato al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione il mio viaggio come pilota Ferrari giungerà al termine. E’ stata una decisione difficile da prendere, ma devo ringraziare il team per aver compreso la mia posizione. Lascio la Scuderia Ferrari dopo cinque anni durante i quali ho dato il meglio di me a livello professionale, affrontando le principali sfide che mi hanno spinto a trovare nuovi limiti. Ho anche dimostrato di essere un vero uomo squadra, mettendo gli interessi della Scuderia davanti ai miei. Quando ho dovuto prendere decisioni importanti per il mio futuro, l’ho fatto con la Ferrari nel cuore. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto insieme. Grazie agli sforzi degli uomini e delle donne di Maranello, in tre occasioni siamo arrivati secondi nel Campionato del Mondo di F1 e in due eravamo in lotta fino alla gara finale”.

Il pilota spagnolo, che è diretto verso la McLaren, nonostante manchi ancora l’ufficialità, ha chiuso il comunicato Ferrari dicendo: “Ora guardo al futuro con grande entusiasmo, sapendo che una parte del mio cuore apparterrà sempre al Cavallino Rampante. Voglio ringraziare ogni membro del team per la fiducia mostrata in me in questi anni”.

Contestualmente, la Ferrari ha annunciato l’arrivo di Sebastian Vettel per il 2015.

Lascia un commento