La FIA esclude la Red Bull dai risultati della qualifica

22 novembre 2014 18:43 Scritto da: Redazione

Il team Red Bull Racing è stato squalificato per non aver superato il test di flessibilità delle ali anteriori. Ricciardo e Vettel partiranno dal fondo dello schieramento.

Red Bull Singapore muretto

La Red Bull Racing è stata esclusa dai risultati delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Entrambe le monoposto, infatti, non hanno superato i test di flessibilità delle ali durante le verifiche tecniche,  violando l’articolo 3.15 del regolamento tecnico. Un rapporto del Delegato tecnico – Jo Bauer – sottolinea che i flap delle ali anteriori sono stati progettati per flettere quando generano del carico aerodinamico, dando un vantaggio notevole alla RB10. A seguito delle discussioni tra i commissari e i rappresentanti del team Red Bull, la FIA ha deciso di escludere le monoposto dalla competizione.

Un comunicato, diffuso dai commisari sportivi, comunica che Vettel e Ricciardo sono esclusi dalla qualifica, ma sono ammessi a partecipare alla gara partendo dal fondo dello schieramento. Ricciardo si era qualificato quinto, con Vettel immediatamente alle sue spalle.

Un breve comunicato è stato diffuso dalla Red Bull: “Siamo delusi di essere stati scelti per un test di flessione delle ali anteriori quando è chiaro che anche altre squadre interpretano il regolamento in maniera simile alla nostra. La squadra non può che accettare la decisione dei commissari e parteciperà alla gara con entrambe le vetture, partendo dal fondo della griglia”.

27 Commenti

  • Giusto il controllo, ma dovrebbero controllarle tutte le monoposto. A fine qualifica e fine gara. Così se qualcuno fa il furbo gli passa la voglia.
    Ma qua è tutta la F1 in sbando totale, Grosejan 20 posizioni di penalità… poi non bastano perchè non ci sono abbastanza macchine da scontare la penalizzazione intera! Ci manca solo che gli facciano fare una corsa per tutta la pitlane e poi salire in macchina e partire.
    Mi pare di sognare. Per vedere un po’ di vera Formula 1 tocca andare su youtube e guardare li veri duelli, vere gare e non sta pagliacciata che peggiora inesorabilmente…

  • Venerdì hanno visto il passo della Red Bull, la Mercedes ha avuto paura che si potesse mettere di mezzo nella lotta tra Nico e Lewis, non sia mai, è tutto scritto vince Nico la gara Lewis il titolo, con rinnovo. Williams sono cagnolini scodinzolanti al seguito, mai e poi mai avrebbero fatto uno sgarbo, la Red Bull si sa’ non sono scodinzolanti…..Meditate….Meditate.

  • Questa notizia è il motivo per cui (quasi) ogni domenica di GP mi specchio, mi do dello stupido e comunque guardo la gara.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!