La FIA esclude la Red Bull dai risultati della qualifica

Il team Red Bull Racing è stato squalificato per non aver superato il test di flessibilità delle ali anteriori. Ricciardo e Vettel partiranno dal fondo dello schieramento.

Red Bull Singapore muretto

La Red Bull Racing è stata esclusa dai risultati delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Entrambe le monoposto, infatti, non hanno superato i test di flessibilità delle ali durante le verifiche tecniche,  violando l’articolo 3.15 del regolamento tecnico. Un rapporto del Delegato tecnico – Jo Bauer – sottolinea che i flap delle ali anteriori sono stati progettati per flettere quando generano del carico aerodinamico, dando un vantaggio notevole alla RB10. A seguito delle discussioni tra i commissari e i rappresentanti del team Red Bull, la FIA ha deciso di escludere le monoposto dalla competizione.

Un comunicato, diffuso dai commisari sportivi, comunica che Vettel e Ricciardo sono esclusi dalla qualifica, ma sono ammessi a partecipare alla gara partendo dal fondo dello schieramento. Ricciardo si era qualificato quinto, con Vettel immediatamente alle sue spalle.

Un breve comunicato è stato diffuso dalla Red Bull: “Siamo delusi di essere stati scelti per un test di flessione delle ali anteriori quando è chiaro che anche altre squadre interpretano il regolamento in maniera simile alla nostra. La squadra non può che accettare la decisione dei commissari e parteciperà alla gara con entrambe le vetture, partendo dal fondo della griglia”.

Lascia un commento