Williams, Massa e Bottas chiudono sul podio ad Abu Dhabi

Felipe Massa sfiora la vittoria nell’ultimo appuntamento stagionale, ma si deve accontentare del secondo posto davanti al compagno Bottas.

21.11.2014 - Free Practice 2, Felipe Massa (BRA) Williams F1 Team FW36

Il campionato 2014 verrà ricordato in casa Williams come quello della rinascita. Nonostante la vittoria sia sfuggita anche oggi, la scuderia inglese conclude il campionato con un doppio podio: Felipe Massa ha chiuso al secondo posto davanti al compagno Valtteri Bottas sul circuito di Yas Marina. Il team di Grove chiude il campionato al terzo posto grazie anche ai ben nove piazzamenti sul podio.

Pur partendo dal lato sporco del tracciato, Felipe Massa è riuscito a tagliare il traguardo del primo giro al terzo posto, superando nelle prime fasi di gara il compagno Bottas. Il brasiliano riesce a sfruttare al meglio le gomme a mescola più morbida, mantenendosi a non più di cinque secondi da Rosberg. Quando al giro 26 il tedesco inizia ad accusare problemi, Massa ne approfitta immediatamente salendo al secondo posto. La vittoria sembra essere un miraggio, ma quando Hamilton rientra ai box per la seconda sosta, Felipe si ritrova al comando con quindici secondi di vantaggio sull’inglese: per qualche giro, in Williams iniziano a credere che sia possibile arrivare fino alla bandiera a scacchi senza rientrare ai box, ma bastano due giri veloci di Hamilton per capire che tutto ciò sarebbe un azzardo. Massa rientra ai box montando nuovamente gomme a mescola più morbida, con undici giri a disposizione per recuperare i dieci secondi che lo separano dall’inglese della Mercedes. Felipe ci prova fino all’ultimo giro, ma Hamilton vince gara e titolo e il brasiliano deve accontentarsi di un comunque ottimo secondo posto.

Felipe sale sul podio per la terza volta quest’anno, centrando il miglior risultato stagionale grazie al secondo posto odierno: “Innanzitutto, devo fare i complimenti a Lewis, ha fatto un campionato fantastico. Anche la nostra gara è stata incredibile, non mi aspettavo di essere così poco distante dalle Mercedes soprattutto a parità di gomma. Ho parlato con il team e abbiamo deciso di non rischiare fermandoci un’altra volta e montando gomme super soft. Credevo che avrei potuto raggiungere Hamilton, guadagnavo un secondo al giro, ma negli ultimi cinque-sei giri le gomme hanno iniziato a degradarsi e non riuscivo più a recuperare come prima. Sono fiero di essere qui, devo ringraziare tutta la squadra: questo dev’essere l’inizio per fare meglio nel 2015″.

Più complicata la gara di Bottas: il finlandese al via non è brillante, tanto da concludere il primo giro addirittura in ottava posizione. L’ottima gestione delle gomme e il forte ritardo accumulato nel traffico, consentono a Bottas di girare in quarta posizione al ventiquattresimo giro. Passano solamente altri otto giri per vedere il finlandese in zona podio: Valtteri scavalca Rosberg, approfittando dei problemi che hanno afflitto la Mercedes del tedesco. Il terzo posto finale consente a Bottas di concludere il campionato in quarta posizione, davanti a campioni del calibro di Vettel, Alonso e Button.

Mi piace essere qui sul podio, ma certamente sarebbe più bello essere sul gradino più alto“, ha dichiarato Bottas sul podio di Yas Marina. “E’ stata un’annata straordinaria, di gara in gara siamo migliorati sempre più e questo dimostra quanto ancora possiamo migliorare. Dall’anno prossimo mi aspetto molto, dobbiamo continuare a crescere come abbiamo fatto nel 2014. Sono onorato di poter correre per la Williams“, ha concluso Valtteri.

Lascia un commento