Inizio claudicante della Honda, ma Arai minimizza

26 novembre 2014 11:18 Scritto da: Alessandro Crupi

Il capo di Honda Motorsport spiega che i problemi della power unit sono gli stessi avuti dalle altre scuderie ad inizio anno

Honda fotoProblemi nei test iniziali? “Non sono diversi rispetto a quelli accusati dalla concorrenza nella prima fase di questa stagione”. Il direttore Motorsport della Honda – Yasuhisa Arai – smorza gli allarmismi scattati dopo i vari guasti elettrici palesati dalla power unit giapponese nei test di Abu Dhabi, che stanno caratterizzando l’avvio della nuova partnership in F1 con la Mclaren.

Per Arai non è una sorpresa, in quanto preventivabile nella fase di start-up del programma di collaudo: “Le prove di questa settimana servono per effettuare alcuni controlli sui sistemi fondamentali del motore prima di iniziare a far sul serio nei test di febbraio“, ha garantito Arai, osservando: “Quando ero a Jerez de la Frontera all’inizio di quest’anno, ho notato quanti problemi hanno dovuto affrontare le scuderie nella preparazione dei motori turbo. Per questo motivo abbiamo deciso di svolgere queste verifiche preliminari prima dei test invernali del 2015″.

E qui il numero uno di Honda Motorsport ha ribadito che, ad inizio 2014, Mercedes, Renault e Ferrari hanno incontrato tante difficoltà con le loro power unit V6 precisando: “Il motore che stiamo usando è ancora in fase embrionale e abbiamo in mente di svilupparlo a dovere in vista della prossima stagione. Prima di arrivare in Australia ci sono degli step da portare avanti e stiamo facendo buoni progressi”.

Arai è, dunque, ottimista e conscio che il nuovo motore ha ancora tanta strada da fare prima del debutto in campionato e che lo stesso è ancora lontano dalla versione definitiva, in uso il prossimo marzo in quel di Melbourne. Oggi, intanto, ultima giornata in pista ad Abu Dhabi con la Mp4 29-H affidata, come ieri, a Stoffel Vandoorne.

22 Commenti

  • Per caso il motore Honda è andato a fuoco? No. Il renault bruciava la parte elettrica al istante.
    La Power Unit giapponese ha problemi con tutte le sorgenti delle parti elettroniche. Perché non funzionano insieme a quelle della McLaren. E su questo fronte che si deve migliorare.
    Poi il termico montato e quello base da sviluppare e riprende quello Mercedes.

  • Secondo me io aspetteterei i VERI test invernali che si terranno a febbraio prima di trarre conclusioni. Personalmente sarei molto contento se la MC Honda fosse competitiva. Primo per aumentare lo spettacolo ilnel circus, secondo perche almeno fer, dopo anni di catenacci, ha una vettura buona per lottare. Simpatico o antipatico che ci sta Alonso e sempre Alonso. In questo momento non si può pensare ad una f1 senza di lui..

  • Quoto giangi69. Renault ha fatto passi da gigante…. Al contrario del cavallino rampicante….. 😀

  • MotoreAsincronoTrifase

    solo la renault ha avuto questi problemi a inizio anno. E la faccenda del ferrari peggiore di renault mi sembra una cavolata. Mi sa tanto di scusa per nascondere che anche il telaio della ferrari e’ pessimo. La mercedes non ha avuto nessun problema dal primo giorno di test. Tranne un paio di ritiri a fine stagione.

    • beh che io ricordi il mercedes i problemi li ha avuti eccome..ricordo che li ebbe sia al filming day che nei test..ovviamente non tanti quanto renault..ma all’incirca quanto ferrari..e durante la stagione permettimi ma di problemoni ne ha avuti..

  • Caribbean Black

    Ecco, a questo punto mi chiedo….ma anche durante i 100 km del filming day di settimana scorsa hanno avuto gli stessi problemi???

    • Giravano a spinta o a traino….

      • Caribbean Black

        Oh, ma tu non eri quel piangina che aveva espressamente “chiesto” di non commentare laddova avresti commentato tu??

        Credevo fosse reciproca la cosa….

        Ad ogni modo….siccome si è ben capito da lungo tempo che sei un totale ignorante in materia, ho deciso, gia da allora, che preferivo lasciarti scrivere boiate lasciando agli altri il piacere di massacrarti….

        Noto…leggendo piu giu, che cio che avevo preventivato, continua ad avverarsi.

        Ora….conclusione….a me sinceramente non dispiace che tu venga a scrivere le tue sciocchezze in risposta ai miei commenti, o facendone riferimento senza citarmi, però, ecco, almeno, abbi la decenza di scrivere cose sensate, e lontane dall’astio/odio/detestazione che hai verso Sua Falsità il Re delle Asturie….cose che siano obbiettive quantomeno.

        Grazie 😉

      • Grazie del sostegno Carribean Black.
        Non riusciamo a sbarazzarci di questo dannato troll che ogni giorno arriva a insultare tutti.

    • Puo essere che abbiano girato solo con il termico :-)

      • togli anche il può essere 😉

        Non a caso questo era l’honda 1×1, il precedente era 0x1. Il prossimo sarà 1×2.

      • Ah, rettifico:

        il precedente era lo 0x2.

    • Ricordo benissimo, la mia era una semplice battuta, vedo che tu sei sempre lo stesso grezzone di sempre, hai ragione, parlare con te e’ come parlare ad un muro, pero’ sei tu che odi l’Asturiano io penso solo che sia un emerito ingrato, ma furbo. Per la seconda parte del tuo discorso ti dico che espongo le mie idee, massacro? e che siamo al Colosseo? ,stai sereno, non ti scrivo più’, spero sia reciproco, su questo hai ragione.

  • Ancora con il paragone Red Bull, allora, lo scorso anno ricordo che erano furiosi con Renault, ricordo che Newey dovette approntare modifiche alla vettura, ricordo che Newey non sta’ in Honda. Il paragone non e’ possibile, semmai e’ da capire come riusciranno a convivere le batterie MCL da loro prodotte con il resto made in Japan, mi sembra che quello sia il problema, o no?.Mentre lo scorso anno era tutto made in Mercedes, la cosa non e’ da sottovalutare.

    • newey non sta nemmeno in renault.

      sai cosa significano quelle affermazioni? le hai lette bene? oppure confermi di non saper né leggere né scrivere?

      Hanno detto di avere problemi come li ha avuti, numerosi, anche il motore Renault (o renaulD secondo la tua tastiera), non che li risolveranno esattamente come Renault.
      Calcolando che ora sono a novembre e non a febbraio come Renault.

      Poi convivere batterie McLaren e tecnologia Honda…
      mah! Son 2 anni che stanno collaborando. Se non ci riescono hanno fallito qualcosa. E’ un non problema visto che Honda per ora lavora solo con McLaren

      • ABBASTA PAPIRI!, ho detto che hanno gli stessi problemi di altri nei test invernali, ho detto che pero’ fu’ Newey che cambio diverse cose, mandando suoi ingegneri a collaborare in Renault, ecco, cosa manca!, capra!.

      • ma che ne sai?
        sono scesi solo ieri in pista!
        ma che cosa manca!
        capra tu!

        GOAT! anzi GGOAT greatest goat of all time.
        più grande capra di tutti i tempi (te la traduco ignorante)

      • trapianto di cervello in vendita, prezzi modici, usato garantito.
        ci farei un pensiero marco9187, magari ci sono pure i saldi.

  • Può benissimo aver ragione, abbiamo visto tutti cosa ha fatto Renault da inizio anno a fine anno….

    • buon pomeriggio …cmq Renault almeno ha vinto 3 gp…..e’ il miglior motore dopo mercedes ,poi x ultimo il ferrari….

      • Io credo che la vera forza del motore Renault si possa vedere dai risultati della Lotus e delle atre scuderie motorizzate dalla PU francese. L Red Bull ha avuto e probabilmente avrà anche quest’anno il miglior telaio, firmato da Adrian Newey, questo le ha consentito di sopperire ai limiti del motore, altro che balle!!! Io credo che La ferrari F14T sia stata sbagliata sia nella PU, sia nel telaio……ma da quì a dire che il motore Ferrari è andato peggio del Renault passa molta acqua sotto i ponti! Io la penso così. Ciao a tutti!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!