Svelato il prototipo della Marussia 2015

26 novembre 2014 18:35 Scritto da: Mario Puca

Su Twitter compaiono le immagini del prototipo in scala di quella che sarebbe dovuta diventare la monoposto 2015 del team russo, messo KO dai problemi economici.

Il campionato di F1 2014 è finito già un mese e mezzo fa per la Marussia, afflitta da gravi problemi economici che ne hanno addirittura impedito la partecipazione agli ultimi tre gran premi in programma. Inoltre, con il licenziamento dei dipendenti e la società in liquidazione, la partecipazione al prossimo campionato è da considerarsi utopia, anche se il team risulta  iscritto al campionato 2015.

Su Twitter, oggi, sono circolate delle foto del prototipo in scala della monoposto 2015 utilizzato per i test in galleria del vento. Si tratta di un evento assolutamente insolito, visto che, generalmente, su tali prototipi viene tenuto il massimo riserbo, ma è ulteriore indizio – probabilmente – che la MR04 non vedrà mai la pista.

Chiaramente si tratta solo di un prototipo, ma si notano facilmente le caratteristiche che avrebbero contraddistinto la nuova monoposto russa, caratterizzata da un musetto costruito secondo le specifiche regolamentari 2015.

muso marussia

Si noterà che tutta la scocca digrada ben prima dell’asse anteriore, rendendo morbida la congiunzione con il musetto, il cui disegno, come detto, è ben diverso da quello della vettura 2014, visto che i nuovi regolamenti hanno posto un limite abbastanza preciso circa le misure minime. La sospensione è di tipo push rod. Anche l’ala, e più precisamente la paratia, presentano differenze con il modello 2014.

Differenze evidenti anche per quanto riguarda il posteriore, dove è visibile una diversa forma della parte terminale del cofano motore, molto simile a quello della Red Bull, con gli sfoghi che soffiano al di sopra del diffusore. Anche l’ala posteriore presenta delle novità, come i due slot verticali lungo il bordo delle paratie, di chiara ispirazione Ferrari.

post marussia

Purtroppo null’altro può dirsi sul futuro dello sfortunato team russo che, nonostante i problemi finanziari e l’incidente del pilota di punta Jules Bianchi, era evidentemente già a lavoro sulla monoposto 2015.

Immagini Racecar Engineering

9 Commenti

  • X Ryudoctor non ti preoccupare delle forme pensando al motore Ferrari, le specifiche 2015 non gliele hanno consegnate per non aver pagato le rate dei motori di questa stagione.

  • L’ala posteriore è un mix McLaren Ferrari mi sembra evidente, il muso è un nonsense con quella protuberanza che così a occhio blocca l’aria, ma la linea generale è bella, considerando che se non hai cv l’aerodinamica conta meno che meno vedi al l’opposto la williams. I problemi della Marussia (al netto del motore) erano di peso e di telaio, ovviamente la mancanza di carico rispetto alle più forti, ricordo le parole di Bianchi dopo aver guidato la F14T. Peccato non passi la soluzione team clienti… Molti Ex Marussia troveranno spazio nel team Haas a meno che non venga rilevato il team da qualcuno… Comunque bel modello 😉

  • Notare, quasi tutto il modello realizzato in materiale plastico con tecnica additiva (leggasi: stampato in 3D), ma che figata pazzesca…

  • contebaracca

    Non osa immaginare che cosa stiano provando gli ingegneri aerodinamici ora… una creatura rimasta a metà deve dare un bel
    fastidio. :(

  • Praticamente una mercedes in miniatura…peccato non e’ bello quello a cui abbiamo assistito quest’anno…mi spiace x le persone che ci lavoravano…
    E tu Bernie? Sei contento? Ah gia’ a te basta avere il portafoglio pieno e i 70enni a guardare la tv mentre magari pensano di comprarsi un rolex…

  • peccati gli ingegneri.chi ci ha sudato..vedere le proprie idee fallire..anzi essere buttate cosi su internet..comunque quei radiatori cosi piccoli?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!