Boullier: “Scelta piloti? Non solo secondo risultati 2014″

28 novembre 2014 09:50 Scritto da: Diletta Colombo

Il racing director della McLaren, Éric Boullier, è intervenuto in merito alla scelta della line-up per il 2015 da parte del team di Woking, sottolineando come la scelta non dipenderà solamente dai risultati conseguiti in pista nel 2014. Il chiaro vincitore del confronto in quel di Woking, Jenson Button, potrebbe dunque non essere la scelta, nonostante si mormori che l’inglese abbia un sostenitore di eccezione: l’uomo che andrebbe ad affiancare, Fernando Alonso.

Eric Boullier with Jonathan Neale.

Con l’avvicinarsi dell’inizio del mese di dicembre, cresce l’attesa in merito all’annuncio da parte della McLaren della propria line-up per il prossimo anno. Nessuna informazione in merito verrà divulgata da parte del team di Woking prima dell’inizio del prossimo mese, come comunicato la scorsa settimana attraverso un Tweet. Se la presenza di Fernando Alonso in McLaren il prossimo anno sembra data ormai per certa, il dubbio riguarda l’altro sedile disponibile.

Sarà con tutta probabilità uno dei due piloti che hanno disputato la stagione 2014 in quel di Woking ad affiancare Alonso nel campionato 2015, che vedrà il suo ritorno in McLaren dopo la travagliata esperienza dell’ormai lontano 2007. Ma chi la spunterà tra Jenson Button e Kevin Magnussen? Se si guardasse alle statistiche riguardo alla stagione appena conclusasi, la risposta sembrerebbe piuttosto chiara. Dati alla mano, infatti, l’esperto Button ha decisamente prevalso sul compagno di squadra, il rookie Magnussen, nel 2014.

In qualifica, il confronto tra i due si è concluso 10-9 per il trentaquattrenne inglese; in gara, invece, il risultato è decisamente più netto, ma sempre a favore di Button: sono infatti 126 i punti conquistati da Jenson nel corso di questa stagione, contro i 55 portati a casa da Magnussen. Paragonando questi dati con quelli dell’anno scorso, si scopre come il confronto con Pérez fu meno impari: in qualifica, fu proprio il messicano ad avere la meglio per 10-9, mentre in gara Button ottenne 73 punti, 24 in più di Pérez. Ciononostante, il messicano lasciò la McLaren a fine anno. Magnussen è riuscito a conquistare il 43% dei punti ottenuti dal compagno, mentre Pérez nel 2013 collezionò il 67% dei punti di Button.

Il risultato conseguito dal pilota inglese, tuttavia, non gli assicura un posto al sole accanto a Fernando Alonso. In questi termini si è espresso Éric Boullier, racing director McLaren. “Se dipendesse tutto dalle statistiche, prendere una decisione sarebbe facilissimo, calcolatrice alla mano. Le cose, però, non stanno così. Non dirò altro, mi sono già sbottonato troppo. Chiedo un po’ di pazienza: abbiamo diramato un comunicato per informare del fatto che non prenderemo alcuna decisione in merito almeno fino al 1° dicembre”, ha dichiarato il francese.

Secondo quanto riportato da Autosport, ci sarebbe una spaccatura interna al team di Woking in merito a questa delicata scelta. Ron Dennis propenderebbe infatti per Magnussen, in virtù della sua giovane età, che gli permetterebbe di poter rientrare nei piani a lungo termine della scuderia. Altri dirigenti del team, invece, gli preferirebbero Button; questa scelta sembrerebbe essere condivisa anche da Fernando Alonso: parrebbe infatti che l’asturiano abbia espresso il desiderio di avere l’inglese come compagno di squadra il prossimo anno.

54 Commenti

  • Button sapeva benissimo che questo sarebbe stato il suo ultimo anno in Mclaren. L’anno scorso aveva avuto un contratto da un anno. Doveva guardarsi intorno e non credo che l’abbia fatto.
    Magnussen rimane. Abbiamo bruciato Perez per lui. Due stagioni le fa. Pure Kova ha fatto 2 stagioni. Se non si dimostra veloce va a casa.
    Però mi dispiace perché il ragazzino e veloce ma è troppo inesperto e la pressione addosso e maggiore. Per giunta Button non è un fermo. È uno che faceva sudare pure Hamilton.
    L’unica cosa che rimprovero a Magnussen e il suo finale di stagione schifoso. Si è perso del tutto.

    • Button non è un fermo ma è il più lento dei migliori in qualifica, e il ragazzino nel fiore dei suoi anni non è riuscito a batterlo nemmeno lì.

      Pressione addosso ?
      Anche Perez aveva pressione addosso il primo anno
      Anche Hamilton aveva pressione addosso il primo anno

      Eppure uno si è messo dietro un certo alonso e campione in carica a quei tempi, quest’altro non è solo “battuto” da Button che può anche starci …….. è stato letteralmente “UMILIATO”.

      Adesso che arriva Alonso che ruolo credi che coprirà Magnussen ? Farà lo zerbino.

      • Hamilton aveva un missile sotto il culo. Anche io ragazzino è andato forte quando la monoposto andava. Poi la differenza d’età tra alonso e Hamilton era di 3/4 anni. Magnussen e Button hanno 11 anni di differenza. E Button è stato in F1 durante tutto questo tempo e l’esperienza da il suo.
        Perez non era al suo primo anno in F1. Era la sua 3a stagione e conosceva molto bene le gomme. Con questo non voglio dire che sia scarso , per carità basta vedere cosa ha fatto contro Hulkenberg.
        Adesso che arriva alonso vedremo cosa combinerà.

      • Non stò parlando del campionato ma di Hamilton che batte il compagno di squadra.

        Perez e Magnussen erano nella stessa situazione, Perez aveva più esperienza ? Si è vero ma questa non è una scusa, in più le F1 attuali erano nuove per tutti.

        Hamilton aveva un missile ? Nel 2007 la Ferrari avrebbe vinto il costruttori anche senza la squalifica pur avendo Massa e Raikkonen, idem nel 2008.

  • riscossa rossa

    Ragazzi se e’ vero che Alonso preferisce Button non dimenticatevi che:
    Button fece la previsione in un odiosa e inutile intervista che il vantaggio di alonso nel 2012 sarebbe scomparso entro le ultime gare.
    B. Ha sempre sminuito il talento del nano.
    B. Potrebbe essere un buon collaudatore ma dopo il 2014 non si puo neanche dire questo.
    Insomma se sara il team mate di Nando sara una sfida molto interessante. Io tifero per Nando!

  • Scusate l’OT
    Ma oggi l’Epic Fail di SKY SPORT F1 HD (scritto in grande cosi’ si capisce meglio): ” Vettel oggi ha girato a Fiorano…” con tanto di titolo a caratteri cubitali.
    Ora era una notizia assolutamente non verificata:
    1)Vettel non poteva guidare, oggi scadeva il vincolo con RED BULL 28/11/2014
    2) Quasi tutti i siti non hanno dato la notizia, Omnicorse diceva ” è Vettel sotto il casco?” con tanto di punto interrogativo
    3) Alla fine si scopre: era Gene’ con tanto di casco riconoscibile, che preparava la vettura per domani, normale procedura per vedere se c’erano problemi, la vettura e’ la F2012.
    4) Anche autosprint , noto amico di SKY pubblica la notizia che era Gene’.
    ORA , CON ESEMPI OGGETTIVI, VOGLIAMO ANCORA CREDERE CHE SIA CREDIBILE SKY SPORT F1 HD E SKY SPORT IN GENERALE?
    ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

  • MotoreAsincronoTrifase

    magnussen non e’ certo scarso, ma non lo vedo neanche un fuoriclasse. Un buon pilota come ce ne sono tanti. Io terrei button per sviluppare meglio la macchina con un motore nuovo in attesa di trovare un giovane fuoriclasse. Perche’ personalmente credo che vergne sia migliore di magnussen eppure e’ fuori.

    • Scusatemi, dicevo ho riflettuto parecchio e alla fine mi sono convinto, anche in un ultimo colloquio con il caraibico ho ammesso che per tutti i cambiamenti McLaren nel 2015 avrei tenuto Button ma adesso finiti i risultati in pista ho partorito questa convinzione. Magnussen ha dimostrato di avere piede, mi sembra un buon qualificatore e la poca cattiveria d’inizio stagione sembra aver lasciato il posto ad una sana aggressività. Gli manca un po’ il ritmo gara, e dato che ha fatto una stagione di allenamento spero adesso possa essere un po’ più costante. Abbiamo un pilota (se viene Alonso) che prima di fare un sorpasso ci pensa 1/2/3 volte, e di sicuro è un pilota che prima di rischiare la posizione, si accontenta di quella che ha, in perfetto stile Button, quindi preferisco un giovane di belle speranze che prova un sorpasso azzardato che un calcolatore. Martin ha voluto fortemente Perez, Ron ha voluto Magnussen i risultati su due monoposto scadenti sono stati i medesimi, ma difficilmente il buon Ron sbaglia due volte e quindi se deciderà di confermarlo penso che ci abbia visto davvero del potenziale inespresso. Una nota a margine, forse a inizio dicembre dovrebbero annunciare anche il grosso mani sponsor,almeno così si vocifera.

  • contebaracca

    Ryudoctor forse mi dovevo spiegare meglio ma il concetto l ha capito gort.
    Oggi gira la notizia che vettel dal momento che da DOMANI sarà svincolato dalle paranoie assolutiste redbull DOMANI sarà già a Fiorano ad allenarsi su di una Ferrari f2012.
    Per paolo… allenarsi è totalmente inutile?
    S Q U A D R A = saper lavorare in armonia perfetta ad alta efficienza e per raggiungere ciò ci vuole allenamento.

    • in questi momenti vorrei vivere li vicino x..avere la fortuna di risentire il V8 ferrari..per il resto spero s’inventino qualcosa per far provare a vettel non una semplice ”F2012”

    • sky dice che oggi ha girato, strano che il vincolo scade domani, poi dice che girerà’ domani , insomma una contraddizione in una sola frase. Lo ripeto , sky e’ attendibile come le notizie di autosprint, oooops ma sono loro che gli forniscono le notizie!!!!.

    • Si della serie “basta la buona volontà e la passione” ……

      Non devono essere amici per la pelle per vincere, anzi il rapporto umano in ottica aziendale conta quasi zero.

  • contebaracca

    Paolo 89 io ho un azienda creata e fondata esclusivamente da me medesimo senza l aiuto di nessuno. Tu che fai?

  • Basta solo leggere con attenzione le parole di Boulier, ha detto che non conteranno i risultati in pista, altrimenti la scelta sarebbe stata già presa e che con questa affermazione ha già detto troppo! Quindi, escludendo il motivo per cui dovrebbero tenere Button rimane solo: Magnussen resta in McLaren!

    Non capisco cosa il buon Ron ci veda nel giovane Magnussen, una sorta di Grosjean vagante. Sbaglio o quest’anno ha fatto un po di sportellate di troppo con i colleghi? Mi pare abbia collezionato varie penalità oltre che partenze con troppo “entusiasmo”.

    Se mi dicono dove buttano Button potrei suggerirlo alla Ferrari almeno come test driver o come staffetta per Raikkonen!
    Altro che Pedro (amico di Alonso..), a proposito.. quand’è che in Ferrari nominano il nuovo terzo pilota?? Ha senso mantenere ancora DelaRosa??

  • caro Gort so che la missione del Troll è sempre piu difficile..ma ti prego non cominciare ANCHE a fare il maestrino su cose non inerenti la F1..perchè in italiano la frase di contebaracca : “In tanto domani scadono i 5 giorni imposti dalla redbull e vettel è già in pista a fiorano con la f2012 !” significa che Vettel domani potrebbe girare con la ferrari ma è gia in pista ovvero ORA è in pista..carissimo GORT come sei uscito cosi all’improvviso a trollare l’impossibile bene sparisci..o almeno non commentare me..questa non vuole essere una critica a contebaracca di fatto avevo chiesto dei chiarimenti in quanto sorpreso..

    • NON è trollare, ho detto che se scade domani il vincolo domani gira, la notizia che girerebbe oggi è del tutto da verificare, in quanto non sai chi ci sia sotto il casco, oggi piove a Fiorano, per cui potevano aspettare domani con un meteo migliore. Pero’ caro ryudoctor ogni volta che ti si critica reagisci sempre male, eppure ad inizio stagione sbraitavi contro chiunque parlava male della Ferrari, nessuno ti diceva troll, o no?.STAI SERENO.

      • gort ripeto a me non da fastidio la critica..perchè poteva starci..anzi avevo chiesto proprio quello di chiarirmi quando vettel puo correre (per dirti su sky avevo letto che oggi poteva)..ma il MODO..”se sai leggere non e’ difficile, so’ che per te è arduo ma è cosi” questa risposta è da bambino di 1 elementare..anzi forse gia risponderebbero meglio..ed è su quello che mi sono alterato..di fatto questa tua ultima risposta è 300000 volte meglio..ovviamente dovevi recuperare dalla figura..ma se in futuro mi risponderai sempre come hai appena fatto beh io staro sereno e potremmo anche scoprire che in fin dei conti abbiamo pensieri comuni..ti costava tanto?

      • Va bene, risposta o meno, figura o meno, ma non che abbiamo pensieri comuni, io non li difendevo a spada tratta come facevi tu, per il resto, siamo sereni, in fondo e’ tutto da verificare, sky E’ AFFIDABILE COME AUTOSPRINT, OOOPS MA LAVORANO INSIEME….. SALUTI.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!