Vettel è il regalo d’addio di Mattiacci alla Ferrari

28 novembre 2014 14:28 Scritto da: Davide Reinato

In una intervista rilasciata a Leo Turrini, Marco Mattiacci rompe il silenzio dopo la sua separazione con la Ferrari.

Marco Mattiacci - Team Principal Ferrari

Marco Mattiacci ha rotto il silenzio. Il manager italiano, per sette mesi Team Principal della Ferrari, ha parlato della sua breve avventura in Formula 1, in una intervista concessa a Leo Turrini.  Mattiacci è stato sostituito da Maurizio Arrivabene: “A lui faccio i miei più sinceri auguri”, ha affermato l’ex team principal. “Arrivabene è una persona molto competente e sono sicuro che otterrà i risultati che tutti i tifosi – e includo me stesso – si aspettano”.

Mattiacci ha confermato che non ha intenzione di parlare, né ora né in futuro, dei dettagli della sua separazione improvvisa con la Ferrari, dopo anni di intenso lavoro. La sua avventura in F1 è stata breve e per niente sgradevole: “E’ stato un periodo vissuto con entusiasmo e con gente appassionata. Non lo sento come un fallimento. Mi sento come qualcuno che ha lavorato per la Ferrari per 15 anni, non per sette mesi. E questo è un grande privilegio. Io sono una delle poche persone che ha la fortuna di aver lavorato in una società speciale e nessuno può privarmi di tutto ciò”.

Eppure, la storia d’amore con la Scuderia non è finita nel migliore dei modi. Mattiacci però tiene duro: “Sai com’è il motto: ciò che non ti uccide, ti fortifica. Sono sicuro che i piccoli passi avanti fatti in questi mesi pagheranno nel tempo”.

E riguardo Sebastian Vettel, aggiunge: “Ho visto le immagini di Sebastian ai box della Ferrari per i test di Abu Dhabi e devo dire che sono felice di averlo portato a Maranello, dove ha già portato con sé una buona dose di energia ed entusiasmo”. E alla domanda ‘Vettel è il tuo regalo d’addio alla Ferrari?’, la risposta è stata: “Se si scriverà così, non sarò per nulla dispiaciuto”. 

26 Commenti

  • contebaracca

    Paolo 89 purtroppo ti ho letto solo ora.. ma vorrei puntualizzare una cosa ormai nota a tutti, qui l unico idiota che spara cazzate da bar sei tu fatene una ragione.

  • Quoto, quotissimo Rossa83! 😉

  • Se posso dire un pensierino, visto che è da un bel pò che non commento, questa storia di Mattiacci non ha niente di anomalo, anzi. La formula uno è un mondo di squali dove girano un sacco di soldi, dunque non sono poi tanto sorpreso che queste cose succedano. Se poi la vediamo dall interno della Ferrari stessa, diciamo che Marchionne fa come i cani, deve pur far pipì in tutti gli angoli dell azienda per prendere possesso del tutto. Infatti per la sua immagine, mantenere uomini del presidente uscente nei posti di massima visibilità sa un po’ di sconfitta. Senza aggiungere gli affari di “famiglia” Agnelli, che con arrivabene a un bel alleato potente e ricco.
    Per la questione pilota, mi sa proprio che non ha una grande importanza per ora, devono fare macchine competitive punto e basta. Vettel al posto di Rosberg su la Mercedes vinceva il campionato. Quando ha il bolide vince, un po’ come tutti d’altronde. Mi sa che per ora l Ferrari tocchi un tasto sentimentale del immaginario collettivo. Ferrari-Tedesco in tempi non lontani ci diede belle soddisfazioni.
    È sempre bello leggervi raggazzi, davvero. Però certe volte siete troppo incavolati tra voi… Saluti!

    • maurogiarrizzo

      Ma chi sei tu per dire che Vettel vinceva sulla Mercedes? Un’idiota che scrive ha senza la H davanti…

      • ma chi sei tu per trattarmi d’idiota? cosa è successo HA (o A ? o ah? o Aha??) questo blog? I pezzenti non sanno più che fare e vanno in giro per internet a rompere le scatole?? Sai, il problema di internet e il fatto che si è seduti dietro ad una tastiera e la gente si prende troppe libertà. Ma due calci in culo e qualche bella mazzata non te la toglieva nessuno si mi ti trovo di fronte. Poi, al posto di essere maleducato e prendi il tempo di discutere è una altra storia, ma non sembri il tipo.

  • contebaracca

    Newey la ferrari l ha rifiutata almeno tre volte anche nei periodi di massima gloria perché a quella ₩↑▼→@@^ ttana di sua moglie gli fanno schifo gli italiani e l italia perciò l unica possibilità di averlo è farla fuori…
    Marlboro ingaggiate un bravo sicario.

  • contebaracca

    Anche perché se cercano brown e per dargli la guida del muretto e con arrivabene significa che dietro c è marlboro perciò tanti e tanti soldi da spendere solo ed esclusivamente nella f1 … quali altre garanzie servono?

  • contebaracca

    Io ho letto che brown sta temporeggiando per problemi di salute e non per questioni di garanzie

    • Brawn ha chiesto non solo il ruolo che gli spettava prima di Domenicali, ma carta bianca totale è un certo budget, più o meno quello che ha chiesto Mattiacci, mi pare MM non lavori più per la Ferrari e tanti anni di utili accantonati stiano andando in FCA 2,25 miliardi una piccola manovra fiscale, cifra che dovrebbe tornare nelle casse Ferrrari con l’entrata in borsa, dovesse andare male la borsa, sarà FCA a dover restituire il “prestito” obbligazionario. Ora dimmi tu dove dovrebbero prendere i soldi con la liquidità azzerata…

  • Era eglio quando portavi la maschera anti-gas, almeno ti riparava dagli sputi che stano per arrivarti negli occhi.

  • brawn non ha ottenuto garanzie ed ha rifiutato
    così come newey e cowell…
    così non va bene

  • Non capisco solo una cosa.come mai Mattiacci e’ stato silurato dall’orbita Ferrari e non spostato in altra mansione.
    Per la gestione sportiva trovo giustificata la rivoluzione ma per l’azienda non capisco perche’ non vada piu’ bene.
    Ovvio che chi paga ha il sacrosanto diritto di mettere chi vuole in organigramma.

    • Infatti, è questo che lascia perplessi, a meno che maglione blu non volesse le teste di chi era con Montezemolo, allora avrebbe senso, non dico sia giusto, anzi, deve far fuori mezza squadra, tombazis, fry, cosa che attendiamo. L’unica cosa che mi fa’ rimanere dubbioso è che nel bailamme di dichiarazioni e notizie non ho sentito parlare di cifre da spendere, per cui, come ho sempre detto, fatti non pugnette.

    • MotoreAsincronoTrifase

      magari molto piu’ semplicemente e’ indecoroso declassare qualcuno da un ruolo di punta a uno inferiore. Per esempio domenicali sarebbe stato ottimo al marketing o gestione del denaro. Con lui i conti andavano una bellezza. A costa offrirono un posto nelle ferrari di serie a parita’ di stipendio ma ovviamente rifiuto’. Quando sei il capo e’ difficile che accetti poi un ruolo secondario.

  • Mattiacci è un bravo venditore non un vero team principal, è stato messo li da montezemolo pre cacciata, ha fatto il lavoro sporco, cacciare il 14, prendere Vettel. QUESTO era il suo compito, trattato malissimo, avrebbe a mio avviso dovuto riavere il suo vecchio incarico, non essere cacciato da tutto. Umanamente questo sottolineo, che poi gli daranno i soldi per farlo tacere mi sembra giusto, un conto essere disoccupato senza una lira un conto è questo. Arrivabene invece è stato messo li da Marlboro, che vuole comandare in prima persona, se mette ancora piu ‘soldi ben venga, se riesce a far cambiare regolamento ben venga, se invece e’ la solita solfa sara’ cacciato pure lui, come tutti, a parte tombazis…..il peggiore di tutti, uno dei grandi colpevoli ancora a far danno.

  • giusto per sottolineare quanto quest’uomo NON ne capiva nulla a livello sportivo.

    Al posto di prendere Ricciardo han preso il pettinato e per giunta dal grosso ingaggio.

    • Giusto per sottolineare che Ricciardo è sotto contratto mentre Vettel poteva liberarsi, qua’ è il solito discorso, tu sei talmente anti Ferrari che scrivi il falso, prima o poi dovrai renderne conto.

    • Allora il prossimo anno Kyviat oppure Vergne 😉 a seconda delle mode. Se scambi un due volte campione del mondo con un quattro non succede nulla, se prendi una promessa per quanto veloce… Ti sommergono di critiche e perdi di immagine, da anni la Ferrari vende immagine…, che porta sponsor e soldi

      • gort gia lo scrisse un altro tempo fa sto fatto di ricciardo..la miglior cosa e non rispondere proprio..perchè capisco alcuni commenti negativi..ma queste sono davvero bestemmie..poi se dette da paolo89..alleluia..

    • la ferrari vive di immagine ma ultimamente fa solo pena e basta.

      ricciardo è sotto contratto ma da un ingaggio ridicolo ha anche una penale ridicola

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!