Il fascino della Coppa America non porta Newey in Ferrari

5 dicembre 2014 10:58 Scritto da: Davide Reinato

Il geniale progettista inglese era ad un passo dalla Ferrari, fin quando non si è profilata la possibilità di creare uno scafo per la Coppa America. E la passione di Newey ha avuto la meglio…

Adrian Newey

Le indiscrezioni circolate quest’anno sul possibile approdo di Adrian Newey in Ferrari erano vere. Luca Cordero di Montezemolo era riuscito ad intavolare una trattativa con il geniale progettista inglese, terminata con tanto di stretta di mano, e la stampa italiana aveva intercettato la notizia, seppur tra le smentite dalle parti in causa.

Adrian Newey era pronto ad accettare l’offerta della Scuderia, se non fosse che la Red Bull – pur di non cedere il progettista – si è inventata quello che è l’Advanced Technologies Centre, nato proprio per assecondare i desideri di Newey di progettare qualcosa che vada oltre la Formula Uno.

A quel punto, Adrian si è lasciato tentare. Farà un passo indietro con la Red Bull Racing nel 2015, che seguirà solo marginalmente in qualità di consulente, ma si dedicherà – come annunciato ieri – alla preparazione di uno yacht per la Coppa America. Lo farà insieme a Ben Ainslie, il velista inglese più vincente della storia, con quattro medaglie d’oro e una d’argento ai Giochi Olimpici nella categoria Laser e Finn. E’ l’unico ad aver vinto medaglie in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi. Lo scorso anno ha vinto anche l’America’s Cup con il team americano BMW Oracle Racing.

In una nota congiunta alla stampa, Ben Ainslie racing e Red Bull Advanced Technologies hanno annunciato la partecipazione alla 35° Coppa America. Red Bull metterà a disposizione le proprie competenze di simulazione e modellazione per aiutare Ainslie a vincere la prossima Coppa America e dare a Newey la possibilità di dedicarsi ad una delle sue più grandi passioni.

26 Commenti

  • contebaracca

    Beh se è vero che è stato proprio AN a mettere il bastone tra le ruote di ditino per non fargli testare la Ferrari nella 2 giorni era già scontato che AN non approdava in maranello altrimenti si sarebbero fatto una tazza di caxxi suoi in quel frangente.
    1+1 = ? …. sempre 2 :)

  • *cercar DI far passare… pardon

  • Tu non contraddici, dai giudizi sulla persona e quando non concordi lo fai presente in un modo volutamente irritante. Cosa che francamente non capisco. C’é modo e modo di esprimere la propria opinione senza cercar far passare per un idiota chi non la pensa nel tuo stesso modo. Abbiamo giá avuto un John…

    • Manca il soggetto”, TU”, potrebbe essere chiunque se ti riferisci a me ( difficile capire visto che non inserisci soggetto, come da grammatica Italiana) ti dico: ho sempre criticato Fabietto ( soggetto, grammatica) per le cose che sosteneva, ho sempre detto, vere o no, chi fa’ la spia nella GES commette reato. Lo stesso Fabietto( soggetto) disse che aveva un collaboratore che lavorava come fornitore esterno nella GES Ferrari, ergo è lo stesso che lo ammette. Dunque se Ferrari becca il delatore o i delatori, ce ne sono tanti,li licenzia, chiaro il concetto pie.chi? ( soggetto).Perché’, uno dei grandi mali della Ferrari è la talpa che dice tutto a giornalisti e non, vedasi Domenicali con Turrini, non devono parlare, ma lavorare ,se ne sono capaci, questo è il motivo del contendere, se Fabietto( soggetto) vuole dare notizie RICEVUTE dalla sua fonte , può’ aprire un blog, fabietto.com , SCRIVERE le cose che sa’ dalla fonte che va’ a MARANELLO e parla con la talpa, poi pero’se in Ferrari leggono, non è CHE forse fanno 2+2 e cacciano sia la fonte che la talpa da Maranello?, domanda.

      • Quando la gente si attacca a certe cose è perché non ha di che argomentare. Non c’è bisogno di tirare in ballo la grammatica italiana, la spiegazione è molto semplice: ho risposto da cellulare, ho usato chrome in modalità “Richiedi sito desktop”. Quando ho inviato il messaggio mi ha reindirizzato alla versione mobile che non da la possibilità di inviare risposte ad uno specifico messaggio. Giusto per la cronaca il soggetto della frase non mancava, se proprio vuoi fare la maestrina falla bene. Ripassino di grammatica.
        Se quelli della Ferrari leggendo quanto scrive Fabietto decideranno di dare inizio ad una caccia all’uomo lo facciano. Liberissimi di farlo e di licenziarlo, problema suo.

      • La prossima volta leggi, ti ho aspramente criticato per come esprimi le tue opinioni. Direi che per come mi hai risposto non hai fatto altro che confermare quanto ho scritto. Abbiamo perfettamente capito come la pensi, l’hai ribadito più e più volte non vedo la neccessità di ripeterlo per l’ennesima volta

  • @Fabietto
    Lascia perdere i troll. Se nessuno risponde loro, dopo un po’ evaporano da soli.

    Continua a scrivere, Fabietto. :)

    • Grazie ma non ho nulla con chi fa il Troll di mestiere, meglio scaricare rabbia e odio virtualmente che farlo dal vivo, capitano giornate che sono nervoso per lavoro, vengo qui a rilassarmi, se ogni volta che leggo o flamma con qualcuno o cerca di flammare, per cose che scrivo condivisibili o no, è una questione personale… Va risolta o la risolve blogf1.

      • Quindi, se uno ti contraddice, tu che ti devi rilassare dici sostanzialmente bloccate chi mi critica?, ah bene, pensa che personaggio, eppure io ti critico sullo specifico e non sulla persona, non trollo, anzi, ma no tu devi poter essere libero di scrivere, io uguale…..chiaro il concetto?.

  • Personalmente , non credo che con Newey la Ferrari di colpo possa vincere.
    Come ho scritto ieri e più’ volte, contano i soldi per ricerca e sviluppo, se Honda e Mercedes spendono solo per la Pu 500 milioni e solo per quella hanno 5000 dipendenti beh ditemi voi che può’ fare un bravissimo e furbo progettista come Newey?. Nulla, come non può’ far nulla in Red Bull, forse è questo il motivo vero, che poi si dedichi a progettare barche credo sia un delirium tremens, ovvero, un conto solo le vetture, un conto è la nautica, dove oltre a tanti soldi ci sono le tecnologie più’ esasperate, vedasi Team Oracle USA. Non è che se tu sai progettare un telaio per una vettura di F1 o comunque una 4 ruote poi progetti anche una moto….sono due mondi diversi, figuriamoci la nautica….eh eh caro Adrian non fare l’errore del deliro di onnipotenza, poi cadi e ti fai male.

  • Lele RedPassion

    Mi aspettavo qualche colpaccio dalla Ferrari ma ai me mi tocca masticare amaro ancora un altra volta… Ci rivediamo nel 2020, raga!!!

  • wildioshiba

    Ma non potevano fargli fare una caxxo di barca a vela Ferrari?!?!

  • Lele RedPassion

    Di Resta al posto di Tombazis??? Annamobene!!! :-/

    • è simone resta..e poi dal 2012 chi credi disegna le vetture?resta..che era lo schiavetto di tomby..

    • Lele RedPassion

      Appunto annamobene!!! 😀

      • raga leggete un po fabietto..la vettura 2015 è gia finita..a dicembre se tu togli tomb. chi devi metterci?qualsiasi nuovo comunque non puo metter mano al progetto se non tra 6 mesi..non facciamo polemica ad ogni comunicato ferrari..tral’altro riprendendo fabietto è inutile togliere uno e metterci uno ancora piu scarso..capisco la voglia di cacciar tutti ma a me sembra proprio che marchionne voglia lasciare la f1 a breve (piu della red bull)

      • @ryudoctor
        Ma insomma ancora con sto’ Fabietto… ABBASTA….

      • Succedeva il 4 Novembre 2014:
        GORT: ”
        4 novembre 2014
        15:15

        Fabietto tu deliri, te lo dico senza offesa o fare flame.
        da mesi citi fonti, non so chi conosci ma per me dici molte cose senza senso, o spesso senza riscontro.
        vieni qui’ a fare la gola profonda, mah, a mio avviso dici molte sciocchezze,
        che Mattiacci venga cacciato o sostituito e’ una balla colossale, dato che e’ stato messo li’ da maglione blu in persona.
        lavorava in Canada per la Ferrari, perfetto come sotto posto del sopracitato.
        ha mostrato piu’ carattere che anni di Domenicali e Montezuma.
        dammi retta, fai meno rivelazioni e lavora di piu’.
        consiglio.”

        Il 23 Novembre Mattiacci viene licenziato… sarò un delatore sarò anche un coXXXone, ma se non rispondi a me e non ci rompiamo le scatole a vicenda, e non intervieni appena qualche amico del blog mi cita, ci guadagni tu se è popolarità che cerchi.
        Personalmente non cerco nulla, ho smesso anche di dare anticipazioni, ma se mi va di dare un giudizio, o un commento e qualcuno vuole citarlo… non rompere i maroni!

      • @fabietto
        TU , dico TU, che intervieni, su di un post scritto da altri, dove mi sono limitato facendo una semplice battuta, se ci fai caso, onde evitare polemiche non intervengo nei tuoi post, come TU stai facendo ora.
        PER quel che riguarda il mio post del 4 Novembre che ti sei andato a cercare , trascrivendolo, lo confermo, confermo il mio disprezzo per maglione blu, sempre detto,confermo che è stato sbagliato mandarlo via, che poi sapere il motivo per cui l’hanno cacciato come sostenevi è impossibile. IO, pensavo fosse stato messo li’ da maglione blu,anche questo non lo sappiamo se vero o no, sappiamo quando sia negativo il personaggio. OK, l’hanno cacciato, adesso che vuoi una medaglia?, ripeto hai rotto con queste rivelazioni, che siano vere o no, sempre detto, vai a cercare pure queste parole dato che hai tempo da perdere( lavorare no?) , in sintesi, che sia vero o no quello che sostieni, ho sempre detto che è illegale, non da parte tua ma da parte di quello che lavora nella GES CHE STRAPARLA CON LA TUA FONTE INVECE DI LAVORARE, LO VEDIAMO IL LAVORO SVOLTO DALLE TALPE: PESSIMO. CHIARO IL CONCETTO?

  • Alessandro HAMALORAI

    @ DiGi

    Il fatto è che di ingegneri ottimi e validi in giro ne trovi, ma personaggi come Newey sono diventati tali perchè hanno avuto quel plus, quella cosa in più, l’andare sul filo del rasoio del regolamento che ha fatto sì che le loro auto fossero stra-competitive.

    è comunque vero che si tratta di un insieme di fattori.
    La Mercedes ha avuto un gran motore quest’anno con un aerodinamica ottima e ha vinto, la RedBull ha sempre avuto una gran aerodinamica ma carente sul fronte motore.

    Poi ovviamente, se anche una Williams o addirittura una Force india ci stanno davanti…..bè, le chiacchiere stanno a zero!

  • “dovesse davvero non arrivare”

    è sicuro che newey non viene, mica c’è dubbio al riguardo…ne capisco il senso di un articolo che dice “eh ma stava quasi per venire”,,,che ci cambia? Newey è da mo’ che è stato blindato e come detto la moglie non ne vuole sapere di venire in italia anche se, fosse stato mi chiedo: ma perchè, per fargli disegnare una vettura c’era bisogno che vivesse PER FORZA in italia? si poteva benissimo aprire una sede all’estero per il disegno del telaio e via, newey è un aerodinamico, non progetta tutta una vettura e molte aziende progettano e disegnano anche “a distanza” fra sedi collocate in nazioni diverse

    • Non hai idea di quanto AN sia stato vicino ad arrivare a Maranello, in almeno un paio di occasioni, per quello ho usato il condizionale, ad oggi lo vogliono ad ogni costo, perciò mai dire mai. Credo sarebbe più saggio investire sul reparto motori e accessori, ma il progettista di spicco calma gli animi per un po’, per quello parlavo di fumo negli occhi.

  • Per certi versi meglio così: a parte la fallimentare esperienza con Barnard di un po’ di anni fa, se fosse arrivato e la Ferrari avesse perso, sarebbe stato un disastro (neanche con un genio come lui è riuscita a vincere), se avesse vinto sarebbe stato merito suo e non della squadra.
    Non resco a credere che in Italia abbiamo solo cretini e non ci sia nessuno in grado di competere al vertice.

  • Beh la Ferrari poteva offrirgli di poter costruire la nuova “Azzurra” per l’AC, con le connections che ha la Fiat sarebbe sicuro che ci fosse stata questa possibilità…non hanno voluto, ma la verità è che c’è la moglie che non gli piace L’Italia…

  • IL problema Ferrari è proprio il progettista 😀 chissà se Newey trova 100cv da qualche parte… tutto fumo negli occhi, no cv no competitività.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!