Alonso: “Gli anni in Ferrari i migliori della mia carriera”

10 dicembre 2014 22:54 Scritto da: Marco Di Marco

Quattro anni intensi e difficili, ma a cui Alonso dà un voto alto. Ecco come Fernando giudica il suo periodo a Maranello, senza però risparmiare qualche frecciatina.

alonso 2014

In attesa di conoscere l’ufficialità del suo ritorno in McLaren, Fernando Alonso traccia un bilancio dei suoi 5 anni in quel di Maranello, tra mondiali sfiorati, vittorie memorabili e incomprensioni col team e con i tifosi.

Il pilota di Oviedo non vince un mondiale dal lontano 2006, ma nonostante la lunga carenza definisce il suo periodo da ferrarista come il migliore della sua carriera.Se dovessi dare un voto da 1 a 10 alla mia esperienza alla guida della rossa, darei un nove. Sono consapevole che può sembrare un voto alto, ma è stato un periodo che ho apprezzato molto, sono cresciuto sia professionalmente che umanamente. Ho lavorato con delle persone eccezionali, ho messo il cuore in ogni corsa disputata e credo di aver raggiunto il miglior livello nella mia carriera da pilota”.

Le dichiarazioni dell’ex prima guida Ferrari si spostano poi verso Kimi Raikkonen, autore di una stagione incolore e costantemente sovrastato dallo spagnolo nel 2014: “Ho avuto come compagno di team un campione del mondo e la cosa mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Tuttavia ero curisoso di vedere le sue performance per vedere dove potevo migliorare e cosa potevo imparare. Nonostante abbia conquistato soltanto due podi, nei suoi confronti ho avuto la meglio per 16 – 3 in qualifica e 17 -2 in gara”.

Fernando, dunque, non si lascia sfuggire l’occasione di lanciare una frecciatina nei confronti di Raikkonen, ma ritorna subito a dichiararsi soddisfatto del suo quinquennio rosso: “Non avrei mai immaginato di avere queste performance stupende nel corso di questi cinque anni, trovandomi a lottare per il titolo, correndo sempre senza arrendermi mai. Sono orgoglioso del team e del lavoro che abbiamo svolto assieme. Non abbiamo vinto il mondiale, ma abbiamo avuto contro un periodo di dominio vero e proprio in Formula 1, prima con la Red Bull e poi con la Mercedes, e nessuno è riuscito ad avvicinarsi a loro. Questa è la ragione per cui valuto i miei cinque anni in Ferrari con un 9. Credo comunque che qualunque pilota dovrebbe correre con la Scuderia almeno un anno, è una esperienza incredibile”, ha concluso.

 

20 Commenti

  • Parla parla Fernandello e tornato dove doveva stare baci e abbracci con querl verme di Ron Ron.
    Anche secondo me fenomeno o no… a riguardo del dare indicazioni dello sviluppo della macchina mi sembra un po’ma solo un po’ inadeguato……
    Kimi è un pilota di squadra… forse manca anche questo al caro Fernandello….

  • La mia risposta a Fernando:

    Grazie per tutto quello che hai fatto con la Ferrari.
    Un pò meno per come te ne sei andato.

    Adesso però vai.

  • Ferrarista Sfegatato

    Però adesso basta parlare di Ferrari … concentrati sulla nuova sfida… e comunque Kimi il mondiale con la Rossa l’ha vinto tu in 5 anni con tutta la squadra per te no!

  • Sono felice che Button rimanga in F1 e in Mcl, IL 14 AVEVA bisogno di uno che stava al simulatore e che capisse di sviluppo……il lupo perde il vizio….che poi il 14 al suo fianco vorrebbe il 14….appunto…

  • Sul 14 il mio disprezzo serve, come uomo vale meno di 0, persona arrogante, ora dicono che viva a Dubai, per pagare meno tasse come i suoi colleghi, ovvio. Come uomo è sempre stato sprezzante nei modi e negli atteggiamenti, una non persona, un non uomo, queste cose per me sono importanti, non mi interessa che sia bravo o meno, io per avere stima di una persona devo apprezzarne anche la sua essenza di uomo, del 14 sento solo la puzza…per fortuna sta’ svanendo…

  • @lucaalonso non he dal tuo nick mi aspettavo altro ma piano con le parole..la ferrari e diventata puro marchetinge soldi? ti ricordo che ha appena sfornato l ultima laboratorio la fxx k che guardando i tempi e i giudizi di chi l vista e guidata é al livello delle f1..la scuderia puo anche non vincere sempre ma la nostra storia non muore e le vetture eccetto le f1 che disegnano al cavallino ne sono la dimostrazione..

  • Gli anni migliori perché nessun altro team si sarebbe mai zerbinato così tanto per lui

  • Premetto di non essere un fan di Alonso, puo’ risultare antipatico a molti, ma numeri alla mano ha schiacciato i suoi compagni di squadra, è un fenomeno alla guida e gli si deve dare atto, che ha sempre lottato come un leone ad ogni Gp. Si sarebbe almeno meritato un titolo con la Ferrari ma purtroppo non è accaduto, ciò nonostante resta uno dei migliori piloti che la Ferrari abbia avuto.

  • Dov’è la falsità se si tifa sempre e solo per la scuderia? Il pilota può essere pure topolino, il ferrarista tifa la Ferrari.

  • Che falsità che siete cari ferraristi. Delle volte mi fate pure ridere. Avete odiato da sempre vettel, ed ora lo state addirittura paragonando alla nuova era Schumi al contrario com Alonso. Vergognatevi. A me dispiace solamente un fenomeno come Alonso abbia perso tutto sto tempo dietro ad una scuderia che ormai e solo marketing e soldi

    • forse non ti è chiara una cosa: tra diciamo 10 anni il tuo “fenomeno” farà il commentatore per la tv spagnola o il pappone di una banda di drogati in bicicletta, e di lui rimarranno 2 mondiali, una spy story da 100 milioni di sterline, un crash gate, 2 secondi posti su Ferrari e tante parole che nessuno ricorderà più.
      E a ridere saremo noi quando si tornerà a vincere. Quando non lo so, ma stai certo che prima o poi accadrà.

      p.s. fammi un fischio quando riescono a mettere in moto il V6 giapponese eh…

      • Dimmi dove abiti che vengo a stringerti la mano

      • elGuapo concordo al 100 per cento in ogni tua parola! :)

      • beh pappone di una banda di drogati in bicicletta..i drogati ci sono dappertutto.non solo in bicicletta.luogo comune.per il resto sono d’accordo con te.

  • Uno dei piloti più dimenticabili della storia della Ferrari…. A mai più testa di caxxo!!!

  • riscossa rossa

    Sto confronto con kimi se lo poteva risparmiare. L anno prossimo mi sa che il nano avra un bel po di nemici in pit line!

  • Solito sprezzante individuo, non merita che indifferenza, io sono felice che se ne sia andato , GODO.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!