Alonso: “McLaren Honda mi contattò più di un anno fa”

Ecco cosa hanno detto i due piloti della McLaren Honda – Jenson Button & Fernando Alonso – nel loro primo giorno da compagni di squadra.

alonso-button

Ron Dennis ha giurato che il contratto di Jenson Button è stato siglato solamente la sera prima rispetto all’annuncio ufficiale. Poi, in men che non si dica, la McLaren ha indetto una conferenza stampa all’interno del Technology Center per dare finalmente la notizia che tutti aspettavano.

Jenson è pronto per iniziare la sesta stagione insieme alla McLaren, la sedicesima in Formula Uno: “Sono davvero entusiasta di iniziare il mio sedicesimo anno nel Circus. Sono certo che la McLaren e la Honda realizzeranno grandi cose insieme e, lavorando tutti insieme, creeremo una squadra vincente. Ho sempre ammirato Ayrton Senna, ma mi ha ispirato molto di più l’exploit della McLaren-Honda di Prost. Il modo in cui accarezzava quelle macchine rosse e bianche splenditamente brutali, vincendo gare e campionati, è poesia in movimento. E non nascondo che ho cercato di emulare il suo stile di guida da allora”.

Il pilota inglese, guardando al futuro, ha sottolineato: “Essere parte dei questa nuova era della McLaren Honda è un’opportunità meravigliosa per tutti noi e sono contento di farne parte. Ho un grande rispetto per i ragazzi di Honda, con cui ho lavorato dal 2003 al 2008. Li ammiro molto e prometto di dare il 100% per portare al successo la loro partnership con McLaren”.

Infine, un pensiero a due piloti a lui molto vicini: “Prima di tutto, sono contento che Kevin rimarrà a far parte della squadra. E’ un ragazzo veramente in gamba e incredibilmente veloce. Ultimo, ma non per importanza, Fernando Alonso: non vedo l’ora di confrontarmi con un pilota d’esperienza come lui. Sono sicuro che insieme lavoreremo molto bene”, ha concluso.

“Non ho mai nascosto la mia profonda ammirazione per Ayrton Senna, mio punto di riferimento, il mio idolo, il mio preferito”, ha ammesso Fernando Alonso, ripensando alle gesta di Ayrton sulla McLaren Honda. “Ricordo ancora i giorni in cui sognavo di emulare Ayrton. E il kart che avevo da bambino aveva la livrea bianco-rossa di una delle partnership più leggendarie della storia della Formula 1. La stessa a cui oggi ho l’onore di unirmi e prendere parte al prossimo campionato di Formula 1”.

Dopo cinque anni in Ferrari, Fernando Alonso sembra aver ritrovato la motivazione giusta per tornare a ruggire: “Mi unisco a questo progetto con grande entusiasmo e determinazione, sapendo che può richiedere del tempo prima di ottenere i risultati a cui tutti puntiamo, ma non è un enorme problema per me. Lo scorso anno ho ricevuto diverse offerte, alcune delle quali davvero allettanti. Ma più di un anno fa la Honda mi ha contattato e mi ha chiesto di prendere parte, in maniera molto attiva, al ritorno in Formula 1. Il loro desiderio di vincere, la perseveranza e la determinazione che hanno mostrato mi hanno portato a prendere questa decisione”.

Il due volte Campione del Mondo sottolinea di essere rimasto positivamente colpito dagli investimenti che McLaren e Honda stanno facendo per tornare competitivi: “Ho avuto approfondite discussioni con tutta la dirigenza McLaren e Honda e ho visitato le loro strutture in Giappone e Regno Uniti ed è chiaro, per me, che questa sarà una partnership di successo. Farò di tutto per fornire alla squadra la spinta necessaria a fare bene: abbiamo tempo, speranze e risorse necessarie. Lasciare che la leggenda ritorno in pista: questa è la nostra sfida”, ha concluso il pilota spagnolo.

Lascia un commento