Ecclestone propone il ritorno ai motori aspirati V10

12 dicembre 2014 13:09 Scritto da: Davide Reinato

Quella che potrebbe sembrare l’ultima provocazione di Ecclestone è, in realtà, la proposta che Ecclestone metterà sul tavolo dello Strategy Group del prossimo 18 dicembre.

Bernie Ecclestone

Bernie Ecclestone continua la propria crociata contro le attuali power unit turbo. L’ottantaquattrenne inglese ha incontrato un selezionato gruppo di giornalisti nella giornata di ieri, tra cui Christian Sylt di Forbes, rivelando di non aver ancora abbandonato l’idea di riportare i motori aspirati in Formula 1 per il 2016.

La proposta di Ecclestone è seria e non è da considerare solo come una delle sue classiche provocazioni, tant’è che sarà consegnata allo Strategy Group e discussa nella riunione prevista il prossimo 18 dicembre. Secondo Ecclestone, infatti, abbandonare le power unit attuali non rappresenterebbe un passo indietro per il Circus, aggiungendo che costruttori come Honda e Mercedes sognano in realtà di costruire motori aspirati di circa 1000 cavalli di potenza.

Addirittura, Mr E. sostiene che non ci siano in realtà molti ostacoli in una decisione del genere e toccherà alle squadre decidere cosa fare. Neanche la FIA potrebbe mettersi di traverso in quel caso, considerando che il Presidente Todt ha ceduto questo diritto in un recente accordo commerciale.

59 Commenti

  • contebaracca

    Quoto al 100% Gort.
    7 giorni di applausi.

  • contebaracca

    F1-esc il tuo modo da sacentino superiore è arrivato al punto di scottura perciò dato che me le hai scortocate per bene ti lascio a tuo nonno e i suoi palazzi .
    Ps siccome scriviamo da tutta l italia e di paese in paese i modi di dire cambiano quando tu ne usi uno non fare il professorino se un altro utente non lo capisce .
    Come direbbe gort.. consiglio.
    E poi… basta con chi usa internet è spesso aggressivo e via discorrendo dal vero io le cose non le mando di certo a dire 😉

  • contebaracca

    F1-esc la rabbia non so dove tu la vedi almeno da parte mia.
    Si chiama essere schifati di quello che è diventata la f1.
    Alito pesante.. cultura di vita… ma scusa io e te abbiamo mai mangiato assieme?
    Che ne sai del mio alito e delle esperienze di vita che ho avuto?? Sei totalmente off topic , inventi e fantastichi pur di sembrare superiore a chi non la pensa come te .
    Ti piacciono le formula E? Ci sono e le danno in chiaro su sky , più bello di così si muore.
    Ma non pretendere di entrare in un blog di veri appassionati di motori dicendo che la f1 deve diventare totalmente elettrica e venire acclamato come cesare di ritorno dalle guerre germaniche.
    Se accadesse ciò che tanto ti auguri tutte le categorie sarebbero identiche .. dall alto della tua superiorità celebrale con l alito profumato non ci arrivi da solo ad immaginare lo scenario dei tui deliri onnipotenti?

    • Lo capisco dal fatto che una persona non riesca a capire che “alito pesante” è una metafora. Ma non si tratta di correzioni semantiche o di congiuntivi saltati. Accidenti, andavo fiero di mio nonno che non sapeva scrivere, ma costruiva palazzi che oggi sono ancora in piedi.
      Si tratta di avere reazioni scoordinate (non di rabbia vera e propria) di fronte a un’opinione contraria, di mancanza di maniere.
      Non riuscirò mai a capire la spigolosità che si usa in internet per sostenere le proprie opinioni. È un mio limite, probabilmente, dato che di persone così se ne vedono tante.

      • A parte che Internet è una giungla, qualsiasi sito e qualsiasi piattaforma è oggi confronto acceso, anzi, basta che leggi i commenti su YOUTUBE per capire il livello. La società’ è cosi’, aggressiva, o forse tu vivi a Fantasilandia, MI SEMBRA CHE nella vita reale sia pure peggio. Il confronto può’ essere educato e argomentato, ma se tu ed altri , neo tecnologici, ambientalisti, scassa maroni, partite dicendo i v10 sono obsoleti, preistoria etc, ad uno gli possono girare o no?. Anche perché’ il futuro non è l’ibrido, il futuro è nel medio e lungo termine l’Idrogeno ed elettrico, per cui l’ibrido è solo e soltanto opera di chi non poteva vincere ad armi pari. La formula E c’e’, il WEC c’e’, ripeto perché’ scassate i maroni con la f1?, hai mai visto la formula E? io si, purtroppo, uno scempio, tu vuoi l’ecologico, bene, sei un purista , come noi siamo puristi del v10-v12, rispetta chi non vuole questi aspirapolvere costosissimi, faccia il piacere, faccia. CONSIGLIO.

  • Che il futuro in senso generale vada verso il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente è fuori dubbio e menomale che è così!
    Ma per la f1 è ancora troppo presto, non siamo ancora pronti (a parte qualche caso che forse è più avanti) ad una formula1 che non”ruggisce”, probabilmente fra 30 la f1 sarà totalmente elettrica e silenziosa, ma adesso se vuoi far audience ci vuole altro!

    • Ovviamente si sta parlando a livelli più alti. Non mi riferisco a te, Fabio, ma a chi non è capace di affrontare un argomento senza mordere perché la cultura di vita non l’ha sorretto negli anni. Di solito, quando diventano acidi e con l’alito pesante li ignoro, e più li ignoro più quelli provano a infilarmi cattiverie fuori contesto tra le costole. Fa niente.
      Capisco che dici e lo condivido. Lo capisco perché anch’io mando giù a forza una F1 meno olio e ingranaggi e più sistemi operativi e fibre ottiche, tuttavia avere la scusa dell’audience ci fa precipitare in ciò che ci ha portati a questi livelli di sfruttamento del pianeta. Ma mi sto spingendo un bel po’ fuori traccia. Non è questo il posto. Lieto di aver fatto due chiacchiere con te. :)

  • contebaracca

    Stelau si vede che di motori non capisci proprio niente.
    Un bicilindrico da 800 cv spaccherebbe letteralmente la scatola cranica al pilota che lo guida perché è come se stesse seduto su di un martello pneumatico.
    Per i motori elettrici c è gia la categoria guarda quella e non stressare chi ama altro.

    • Mai detto di sapere di motori, anzi sono sempre il primo a dire di essere ignorante. Detto questo Lampredi fece il progetto, ma fallì per via della tecnologia dell’epoca. Inoltre molti motoristi attuali hanno confermato che con alcuni accorgimenti si potrebbe costruire pure adesso. Questi sono fatti, i tuoi….non saprei

      • Ecco se non ci capisci di motori non scrivere mai più’ che l’aspirato v10 e’ preistoria, CONSIGLIO.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!