La Ferrari ingaggia Jean Eric Vergne come collaudatore

19 dicembre 2014 18:06 Scritto da: Marco Di Marco

Jean Eric Vergne è ora il collaudatore della Ferrari e prende il posto dell’uscente Pedro De La Rosa.

Jean-Eric Vergne 2014

Jean Eric Vergne è il nuovo collaudatore della Ferrari e seguirà lo sviluppo della vettura al simulatore, coadiuvando il terzo pilota Esteban Gutierrez ed il confermato Davide Rigon. L’ingaggio del pilota francese, rimasto senza un volante in Formula 1 dopo la scelta della Toro Rosso di puntare sulla baby coppia Sainz Verstappen, si inserisce nell’ottica di rinnovamento che sta investendo la scuderia.

Jev sostituirà il dimissionario Pedro De La Rosa, voluto ai tempi da Fernando Alonso proprio per le qualità mostrate nello sviluppare la vettura virtualmente. Il team principal Maurizio Arrivabene ha così commentato l’ingaggio del transalpino: “A nome di tutta la squadra, do il benvenuto a Jean-Eric, certo dell’importante contributo che saprà dare al lavoro di sviluppo del simulatoreIl suo arrivo si colloca all’interno di un progetto teso al miglioramento di aree sensibili, rinnovando e completando un gruppo già forte di bravi professionisti”.

Vergne, dopo aver impressionato al volante della Formula E del team Andretti, conquistando una pole position inaspettata e conducendo una gara tutta al comando, salvo poi doversi ritirare per un problema alla monoposto, ha accolto la proposta Ferrari con entusiasmo: “Sono molto onorato di entrare a far parte della famiglia Ferrari e della squadra più prestigiosa della Formula 1, con il comune obiettivo di aiutare il team a tornare sul gradino più alto del podio. L’esperienza maturata in due anni di lavoro al simulatore di uno dei top team di Formula 1 e tre anni con la Scuderia Toro Rosso andrà ad aggiungersi al grande sforzo attualmente in atto per riportare la squadra al vertice. Non vedo l’ora di realizzare il sogno di diventare un membro della Scuderia Ferrari, con la speranza di avere il supporto dei tifosi lungo il mio cammino”.

La rivoluzione in quel di Maranello, iniziata ad aprile con le dimissioni di Domenicali, continua e non senza sorprese. Dopo le numerose teste cadute nelle ultime settimane, il nuovo managment della Scuderia sta iniziando una campagna acquisti tesa al rafforzamento del team, e, a breve, si attende l’annuncio dell’arrivo di Jock Clear che dovrebbe andare a prendere il ruolo che è stato finora di Fry.

22 Commenti

  • muso stile redbull con bulbo e con soffiaggio d’aria fra la parte inferiore del muso e quella superiore…

    rimane la pullrod,che dalle simulazioni pare non essere quella la causa dei mali della ferrari…

    triangolo inferiore della sospensione anteriore con la forma a diapason…

    installazione della power unit piu tradizionale…

    il progetto è stato riaperto ad ottobre,dopo che marchione lasciò di stucco tombazis dopo la visione del nuovo progetto al cfd….

    vediamo se queste ipotesi saranno vere….

  • Bene, ora dovrebbero semplicemente prendere un nuovo telaio, montargli su un motore nuovo e camuffare il tutto da sport prototipi e farci girare Vergne ad uffa tra Fiorano, Mugello, Monza, Imola, annunciando il ritorno in Endurance piuttosto che Imsa o all’America’s Cup, come hanno fatto mercedes, RB e tutti gli altri furbi autorizzati dalla fia a imbrogliare con l’approvazione di Montezuma, Domenicazzi, Toh! e Eccostronz. Se la F1 non ci dovesse stare, nto culu a F1!

  • non ho capito a cosa serve il collaudatore: a girare alla play super professionale con playseat iper tecnologico e stantuffato ?

    bah!

    A livello personale è una soddisfazione per JEV, a livello professionale è una boiata, si divertirà di più se continuerà con la formula E.

    E ho detto tutto.

    • La squadra deve fare la furba come le altre, deve inventarsi muletti che sembrino altro, camuffarle da panettone, uovo di pasqua, vibratore, basta che possano girarci fino alla nausea, ecco a cosa serve uno come Vergne.

  • Ottimo pilota..se kimi va come quest anno potremmo gia vederlo in pista..Gutierrez lo ritengo un grande colpo invece..porta un sacco di quattrini e da terzo pilota nn puo far danni!!

  • sai com.e .. ci sono le vacanze e anche i piloti ci vanno..vettel ha rifiutato una settimana di vacanze dopo la stagione in cui ha corso con la f12 e al simulatore ora permettete che anche lui si gode il riposo?anche xk con questo tempo non e che sipossa fare chissa quanto..per vergne invece si io so che correra altre gare in formula e..anche xk l ho visto ed era il migliore in quella serie..poi con bianchi in questa situazione perche no lui al posto di kimi

  • ma avete notizie di vettel ?

  • JEV come secondo pilota nel 2016 mi va’ benissimo, anzi io lo farei già’ nel 2015, ottimo team collaudatori, con GENE che sara’ sempre più’ uomo sky, WEC, mentre io al simulatore metterei solo Vettel. Mercato ingegneri : mi sta’ bene Clear dal team AMG al posto di FRY, ma poi il Chief Designer chi prendono?, dai su non scherziamo, con Resta, per adesso manca ancora il colpo vero.

    • Ma scusami… Allora, io sicuramente mi sbaglierò, ma dare già per bollito Resta mi sembra, come dire, un tantino esagerato. Un chief designer italiano ragazzi, roba d’altri tempi per Ferrari. Su, un po’ di fiducia dai…

  • io spero davvero che abbia una possibilità di diventare secondo in ferrari….

  • Questo si che è un acquisto, non gutierrez

    • mimmo stigazzi

      tramite gutierrez arriveranno oltre 30 milioni di euro a stagione, un vero affare

      • Economicamente sicuro che è un affare ma di certo come pilota è alquanto inutile

      • ma davvero credete che gutierrez porti gli stessi soldi che porta quando corre da titolare? ma ci credete davvero a queste favole?
        porta un po’ di soldi, e mai sputarci sopra (ma ti chiami ferrari dannazione!!!!), ma mai e poi mai 30M a stagione!
        Te li porta se corre titolare, e dà visibilità ai suoi sponsor che appunto pagano per avere visibilità tramite il pilota che hanno scelto.

        Se poi credete a questa favola dei 30M non so che dirvi!
        Sono rassegnato ormai.

  • ma corre in formula e..credo é piu una trovata x sponsor..

  • Sono molto contento, credo inoltre che jev abbia delle ottime capacità e se farà bene il suo lavoro chissà, io accanto a Vettel dopo Raikkonen lo vedrei molto bene!
    Bravo JEV!

  • Ecco, questo si che è un ottimo acquisto.
    Certo che ce n’è una al giorno, Arrivabene sa molto bene come tenere alto l’interesse dei media, vecchio volpone.

    • Credo che Arrivabene metta in atto, solo quello che la Ferrari doveva fare già da molto tempo. Lui conoscendo l’ambiente, si muove a passo veloce, dovendo prendere decisioni da sfruttare al volo.
      Mi rendo conto, che pur con tante parole e diplomazia Domenicali non è riuscito a tenere la squadra al passo coi tempi, faccendo perdere competività.
      Oggettivamente parlando, Marcchionne e Arrivabene hanno dato un brusca ma necessaria scossa al ambiente, dato che quando perdi tutti mostrano la falsa pietà, ma comunque nessuno ti aiuta. Quindi avanti così e vediamo se si va per la giusta via.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!