Salta il congelamento dei motori per il 2015

19 dicembre 2014 12:55 Scritto da: Redazione

Raggiunto l’accordo che elimina la data del freezing del motore. I motoristi potranno svilupparli per l’intera stagione, sfruttando i 32 gettoni a disposizione.

power unit red bull

Nella giornata di ieri, lo Strategy Group si è riunito per discutere la delicata situazione del freezing dello sviluppo delle power unit. Dopo la proposta di Bernie Ecclestone, ai limiti della provocazione, che aveva parlato di un ritorno ai motori aspirati, ecco che le squadre coinvolte nel processo decisionale sulla realizzazione delle nuove regole hanno trovato un accordo per consentire lo sviluppo dei motori durante la stagione.

La Mercedes sembra aver ammorbidito quella che, fino a pochi giorni fa, sembrava una posizione netta e intransigente. Così, secondo quanto è emerso dalla riunione di ieri, non ci sarà alcun congelamento della power unit prima dell’avvio della stagione (il limite attuale è del 28 febbraio) e ogni motorista avrà la facoltà di utilizzare i 32 gettoni per lo sviluppo nel corso della stagione 2015. Inoltre, il numero di power unit per la prossima stagione verrà portato a cinque, sfruttando quel cavillo burocratico che ha permesso alla FIA di aggiungere uno slot in più nel calendario 2015 per bypassare l’unanimità per il cambio regolamento, previsto per l’aumento del numero di power unit per pilota durante la stagione. (Approfondisci qui)

Manca però l’ufficialità. La decisione dello Strategy Group, infatti, verrà ora sottoposta alla F1 Commission che dovrà votare le modifiche, mentre al prossimo World Motorsport Council della FIA verranno ratificate ufficialmente le modifiche regolamentari.

56 Commenti

  • Caribbean Black

    Ci tenevo a dire una cosa, in OFF TOPIC, visto che non mi sono espresso al momento opportuno quando uscì la’rticolo.

    Sono contento super contento della riconferma di jenson, se lo merita e stramerita.
    Magnussen ha dimostrato di non essere un grande pilota, e sono dispiaciuto che rimanga come tester….dovrebbe andare a farsi le ossa in gp 2 almeno 2 stagioni consecutive, visto e considerato che la F1 è oggi definita una “grande GP2″
    Sono contento cmq che rimanga nell’orbita McLaren.

    Sono invece indignato per l’approdo di Sua Falsità il Re delle Asturie…..è quanto di peggio ci potesse capitare….ma…

    ….sono ancora piu indignato per l’ipocrisia e l’incoerenza di dennis (che dovrebbe andare fuori dai cogl@ni) e nando…..

    Fate schifo!!!

    Siete 2 merd@ccie umane, fate accapponare la pelle per la vostra falsità, ed il vostro voltare gabbana.

    Fate pena e siete la rovina di questa squadra.

    E pensare che è stato allontanato Martin Whitmarsch….il miglior team principal che abbia mai visto in attività da quando seguo la F1.

    • Magnussen quando ha sfruttato le gomme a dovere stava tranquillamente davanti a Button. Però nell’arco della stagione ha sofferto molto questo. Poi hanno preferito Button per sviluppare al meglio la power unit perché è l’unico che fornirebbe informazioni dettagliate in confronto tra power unit mercedes e Honda.
      A me dispiace che Magnussen sia stato retrocesso a 3ºpilota. Perché cosa farà durante le stagione? Servire danesi a Woking?
      Certo potrà osservare alonso e Button ma se non corre in pista è inutile. Anch’io sono dell’idea di mandarlo in gp2 insieme a Vandoorne e lasciarli la per la prossima stagione.
      Però è un operazione quasi impossibile per Kevin perché perderebbe contro Stoffel visto che il belga ci corre da una stagione ormai.

    • sono daccordo con te!!in tempi recenti il caro alonso disse,non è stata colpa di hamilton se sono andato via dalla mclaren,accusando in modo indiretto la squadra e chi la dirigeva appunto, dennis!ora tutti baci e abbracci…fanno pena sti due!allora la pensi come me su withmarsh,che colpa ha avuto lui per il suo licenziamento?se la macchina era poco competitiva e inaffidabile non era mica colpa sua!

  • Caribbean Black

    LOL

    Tutte queste fantomatiche info che dirami da giorni sulle proprietà e le caratteristiche allo stato attuale, del propulsore nipponiche, sanno di str@nz@t@ pazzesca.

    Per ora sono solo indiscrezioni e voci di corridoio che si rincorrono come spifferi d’aria.

    Non esiste parlare di potenze e pesi ora.

    La dai come notizia certa, ma di certo non c’è nulla.

    Ora…aldilà di tutto questo, ti rispondo si, avete ragione tutti voi miei compagni di squadra, la mclaren non poteva continuare da cliente….ma honda….santo iddio….è scandalosa….almeno per quanto concerne la sua ultima avventura in F1, oltre al fatto che, mi son stancato di ripeterlo sempre, non vince da 30 anni in campo internazionale.

    Allorchè, dunque, come fai a dire meglio patire 2 anni e poi vincere???

    Vincere cosa???

    Chi te lo dice che si vincerà con honda??

    E’ molto piu sicura la fine definitiva della squadra (dato che da 2 anni, il problema non era nel motore, ma negli elementi che compongono il nostro team) piuttosto che la risalita.

    Forse nessuno lo ha notato, ma in 17 stagioni con mercedes, abbiamo vinto 3 mondiali piloti ed uno costruttori…

    ….La mercedes invece, da quando si è messa in proprio, in 4 stagioni, ha vinto gia un titolo mondiale piloti da record ed uno costruttori da record.

    Non ti viene da pensare che forse forse i TETESCHEN avevano ragione quando volevano farci fuori per diventare team indipendente???

    Pertanto…ragionandoci semplicisticamente su, forse forse (ma dico forse….sono ironico e sarcastico sottolineando il “forse Forse” ovviamente) il problema non risiedeva nel motore ma risiede tutt’ora nella squadra di mer@@ che siamo…

    Detto anche questo….inoltre, se veramente mercedes ci ha volutamente handicappati nella passata stagione come in tanti sostengono, e come anche io dopo un’intera stagione a difenderli, inizio a sospettarlo…beh, ne avevano tutte le ragioni del mondo visto il nostro cambio di rotta, verso il nuovo orizzonte con un motorista che deve entrare e che ha fatto da spettatore di lusso per una stagione intera….ecco…penso sia lecito da parte loro averlo fatto.

    Ultima cosa….qua non tutti sanno, che la mclaren ha un contratto di collaborazione esclusiva con Honda

    SOLO e dico SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la stagione 2015!!!

    Dalla stagione 2016, qualora il motore dovesse essere buono, hanno intenzione di fornire altre squadre, e non piu solo noi.
    Dalla stagione 2016, saranno scissi tutti i vincoli che abbiamo per la fornitura esclusiva, e non collaboreremo piu a stretto contatto con honda, come fossero i nostri motoristi….ed il fatto che la base operativa sia stata fatta a mylton keynes, dovrebbe far riflettere abbondantemente.

    I giapponesi sono asini si, ma non sono stupidi…un anno in esclusiva con noi, ma se le cose vanno male, hanno gia il piano B per mandarci a fare in Cu@@….non sono sprovveduti i nipponici.

    Chiaro che, se il loro motore sarà buono, ma il team mclaren farà schifo sfornando un altro aborto di telaio, gli hondisti ci faranno ciao ciao con la manina….

    Se il motore dovesse far schifo, ma il telaio dovesse essere buono, saremo sempre noi a prendercelo su per il deretano….perchè Honda, oltre ad avere tutte le scuse e le attenuanti del mondo essendo alla loro prima stagione e con un anno di ritardo sugli altri competitors, sono cmq loro che ci stanno finanziando quel cornuto bastardo di Sua Falsità oltre a finanziare altri aspeti all’interno del reparto tecnico.

    No caro LOL, e cari altri compagni di squadra….oggi, stiamo messi peggio di prima….abbiamo 100 coltelli puntati contro, e possiamo solo subire.

    Concludo dicendo un’ultima cosa…..non ci resta che SPERARE….e basta….sperare che il team sforni un telaio all’altezza, e che honda abbia fatto un ottimo motore…..altrimenti facciamoci il segno della croce.

    L’unica cosa che ci rimane è la speranza…ma la vita insegna che la Speranza è si, l’ultima a morire….ma fin troppo spesso, capita che muoia….e lo fa quasi subito.

    • Beh onestamente se leggi in giro e ti informi per bene capirai che le mie voci riguardano il motore che hanno provato ad Abu Dhabi. Certo non sto spacciando la Honda per super competitiva. Hanno i loro pregi e difetti. Per quanto riguarda io contratto beh non credo che i giapponesi ci abbandonino. Se no che senso avrebbe l’arrivo di Alonso? Poi l’uscita parziale degli Arabi, le quali azioni saranno comprate da Dennis e Honda? Se vogliono vincere e dominare li conviene rimanere con noi. Red Bull sta perdendo pezzo dopo pezzo.
      Per quanto riguarda il telaio il lavoro sta andando bene. Ma è ovvio che se la Honda fa un motore pesante la monoposto sarà penalizzata con soluzioni che penalizzano il telaio per essere più leggere e permettere ai pioti di avere una monoposto più settabile. Io sono fiducioso perché la serpe lo odio tantissimo anch’io e spero con tutto me stesso che non vinca mai un cazzõ con noi ma se ha lasciato la Ferrari vuol significare qualcosa. Certo i giapponesi pagano di più ma non credi che manchino i soldi ad alonso.

  • Caribbean Black

    @Fabio

    Ciao Fabio,
    Credimi, il mio intervento non era di risposta al tuo sostanzialmente parlando, in parte si, ma a dire il vero, in tutta sincerità, mi avevano scosso piu quelli di Vyns, che non il tuo.

    Il tuo è oggettivamente realisticissimo, e difatti, ho sottolineato a piu riprese quanto non si possa stilare una classifica dei valori reali dei piloti….non lo si potrebbe fare nemmeno se si corresse in un monomarca credo…perchè subentrerebbero necessariamente altre variabili come la migliore squadra nella messa a punto del mezzo.

    E’ surreale sostenere a conti fatti chi sia il piu forte ed il migliore attualmente in questa F1.

    Una volta era piu facile (intendo ai tempi di senna, o nella prima era di schumacher….tra il 91 ed il 99 dico).

    Avevo carpito perfettamente il tuo senso ironico nella questione, infatti sono concorde e ripeto, l’ho sottolineato gia all’inizio del commento usando il termine “approssimativamente”

    • non avevo nessuna intenzione di scuoterti :-) ho solo dato la mia opinione non credo di essermi espresso in maniera maleducata…se è cosi,scusami!

      • Caribbean Black

        Tranquillissimo Vyns 😀
        Ero semplicemente in disaccordo con te ed ho detto la mia in merito 😉

        Nessun risentimento, tu sei molto educato o almeno cosi mi sei apparso….a differenza di certa gentaglia come un paio di fanatici della tua e della mia squadra 😉

  • Carribean!!!
    Uno dei migliori commenti di sempre su questo blog!
    Ciao Buon Natale a te e a tutti gli altri!

    • Caribbean Black

      Ciaaaaoooooo belva!!!!
      Chi si rivede!!!

      Addirittura uno dei migliori commenti di sempre??!!!
      Naaaaa dai, lo sai, ho fatto interventi migliori di questo 😀

      Quelli a controbattere le tesi del Pitonetti erano di gran lunga superiori….estremamente :)

      Ti mando un saluto e spero tu stia bene 😉

      Fatti vedere piu spesso…anzi leggere 😉

  • @carribean: la tua risposta mi fa pensare che forse sono stato mal interpretato oppure mi sono espresso male, alla fine la pensiamo in maniera simile : io ero un po ironico e ce l’avevo in particolare con chi trae conclusioni “comode” per il proprio tifo, tipo chi giudica per forza hamilton superiore ad alonso basandosi solo sul 2007, oppure chi giudica vettel un bidone solo basandosi sul 2014, mentre appunto tu sottolinei il come la redbull punti su un pilota o come alonso abbia patito un pilota al suo livello. Proprio per questo facevo l’esempio di button 2011 nonostante sia convinto che nel complesso hamilton sia superiore a button tanto per dire

    • Io semplicemente credo che stabilire chi sia il migliore tra i migliori sia praticamente impossibile, stabilire chi sia il migliore tra Alonso, Hamilton e Vettel secondo me è quasi impossibile (anche se su Vettel ho un minimo di dubbio visto che ha vinto sempre con una vettura stratostferica unito al fatto che quest’anno è andato male).
      Personalmente se sti 3 fossero sulla stessa vettura non saprei su chi scommettere, alla fini vincerebbe quello che in quell’anno è più in forma

  • Caribbean Black

    Boh a volte pare che ci siano i finti tonti….

    Come si fa a giudicare quanto meno approssimativamente il valore dei piloti?

    Giudicando le gare singole fratto il mezzo che hanno avuto a disposizione.

    Il confronto tra i piloti di una stessa squadra nei team minori, è quasi sempre paritario, a meno che non si stia confrontando kartikheyan o chandok o kovalainen o gente di questo livello bassissimo.

    Perche vergne se pur di poco, ha battuto ricciardo?
    Perché è un gran bel pilota….proprio come ricciardo.

    Perche la red bull ha scelto ricciardo anziché vergne?
    Perche evidentemente ricciardo ha qualcosa in più che noi comuni mortali e spettatori appassionati non sappiamo e non possiamo essere in grado di valutare.

    Perche Hamilton è superiore a button se nel 2011 le ha prese sonoramente?
    Perche Hamilton nel 2007 2008 2009 2010 2012 2013 e 2014 si è dimostrato superiore nella maggior parte delle gare disputate rispetto ai suoi compagni di squadra.
    In particolar modo nello specifico confronto con Jenson, Hamilton ha disputato molte più gare migliori rispetto a Jenson.

    Il fatto che Jenson nella convivenza con Lewis abbia totalizzato più punti complessivi attesta esclusivamente che è un grandissimo pilota che non ha sfigurato nel confronto con un vero campione del mondo e soprattutto che non è un paracarro come sosteneva un grande ignorante….inoltre per inciso, Lewis nel 2011 ha disputato una stagione disastro (a causa di problemi personali che non lo hanno fatto stare a posto mentalmente) se consideriamo i risultati ottenuti ad ogni GP, ma, se valutiamo le prestazioni in gara, Hamilton è stato più veloce di Jenson nel 90% dei gran premi….infine, una stagione storta può capitare a chiunque.

    Perche Alonso è il miglior pilota globalmente parlando?
    Perche Alonso (cosi come Hamilton) è riuscito a vincere gare e segnare pole con vetture non all’altezza di chi dominava.

    Perche Alonso le ha prese da Hamilton nel 2007?
    Perche Hamilton era forte quanto lui e sua falsità il re delle Asturie non se lo aspettava.

    Perche Rosberg che ha sempre corso nell’anonimato prima di arrivare in Mercedes, è un fenomeno?
    Perche in 4 stagioni con Mercedes ha battuto uno Schumacher tutt’altro che bollito anche se timida copia del cannibale anni 2000 e ha vinto anche una gara in cina con tanto di pole con una vettura non all’altezza delle concorrenti…inoltre, ha dato filo da torcere ad Hamilton in entrambe Lee stagioni sin ora disputate fianco a fianco.

    Perche vettel per 4 stagioni ha bastonato Webber mentre quest’anno è stato ridicolizzato da ricciardo?

    Perché in red bull puntano su un solo pilota ed è evidente che ricciardo era il predestinato per la nuova era red bull.

    • Caribbean Black

      ….mi fermi qui solo perche mi sono stufato di scrivere con il touch screen dello smartphone e perché sono quasi le 5 e voglio farmi una bella dormita.

      @rosso69

      Grazie per il complimento…. Lo sai oramai….come valuto Alonso io….non lo fa nessuno 😀

  • St’e discussioni sui confronti tra top driver mi fanno sempre sorridere….. Allora cominciamo: alonso le avrebbe prese nel 2007 da hamilton che le ha prese da button nel 2011 ergo Button È migliore sia di hamilton che di Alonso il quale quindi l’anno prossimo é spacciato…. peró Alonso viene considerato dagli addetti ai lavori addirittura il migliore perché più completo….. Eppure le ha prese da hamilton nel 2007….. Allora vettel che le ha prese da ricciardo quest’anno ma ha vinto 4 titoli potrebbe essere superiore a tutti gli altri….. Peró ricciardo nel 2013 non ha proprio demolito vergne….. Quindi sta a vedere che alla fine vergne è più forte di vettel…… E raikkonen che le ha prese da massa nel 2008 e 2009? Quindi massa è superiore a kimi che però ha demolito grojean nel 2013…… E io che pensavo che tutto sommato grojean non fosse tanto male, invece e l’ultimo perché le ha prese da raikkonen che le ha prese da massa…..

  • Secondo me Rosberg è leggermente sotto hamilton, ma non si possono fare paragoni tra loro e gli altri piloti, perché quando l’anno scorso guidavano un semi catorcio le hanno prese mentre quest’anno che guidavano un missile le hanno date a tutti. I paragoni si possono fare solamente coi compagni di squadra passati e anche in base alle macchine che hanno avuto.

  • Caribbean Black

    LOL

    Non ho detto che il motore Honda è certamente una merda….non ci sono basi fondate per sostenerlo….ma, data la loro incapacità e retrogradezza nonché la schematicità con cui lavorano, addizionata al fatto che non vincono nulla di nulla da 30 anni in campo internazionale, oltre al fatto che nella loro ultima esperienza da costruttore in f1 hanno fatto peggio di quando erano solo motoristi….è preventivabilissimo che sarà una cagata pazzesca il loro motore, e ciò segnerà la fine definitiva della nostra squadra.

    Per quanto concerne la miglior liner up di piloti concordo in toto….c’è poco da aggiungere….Hamilton e Rosberg sono la migliore coppia ne quella meglio assortita aldilà della loro auto.

    Alonso è il pilota più forte globalmente, il migliore in gara ma è anche un letame di uomo in squadra.
    Button è un campione ma non è all’altezza ne di Rosberg ne di Hamilton.

    La miglior liner up non si misura di certo con il palmares….e sinceramente, in Ferrari hanno una strapippa al sugo e finto campione del mondo….ed un pluridecorato che pero alla prima difficoltà si è sciolto come neve al sole…sonoramente umiliato dal compagno di squadra alla sua prima stagione in red bull.

    Sia Ferrari che McLaren inoltre, oltre a non avere la miglior mine up non hanno nemmeno auto e personale capace di impensierire la miglior coppia di piloti sulla migliore auto.

    • non si misura dal palmares giusto…ma non capisco come si possa dare una classifica del miglior pilota allora….l’unico modo fare un campionato monomarca!!alonso miglior pilota ma se anche lui le ha prese da hamilton?debuttante in mclaren come ricciardo in redbull quindi sia vettel che alonso due bolliti!!che le hanno prese da due debuttanti!!!poi rosberg perchè è superiore a button?voglio dati di fatto e non impressioni perchè cari miei queste valutazioni sono solo frutto di impressioni e pareri personali…nulla di piu…vedi jev in tororosso ha fatto meglio si di ricciardo che di kyat…loro eroi e lui bollito?naaaaaaaa

      • Quando le avrebbe prese da hamilton alonso? Forse ho dei vuoti di memoria :-)

      • Hamilton ha una marcia in più di Button e Alonso in qualifica, dove riesce a sfruttare al massimo anche macchine non perfettamente messe a punto.
        Quello che conta però è fare la differenza in gara, Hamilton anche quest’anno non è stato impeccabile, Alonso invece si. Rosberg? lo stesso. Forte in qualifica ma non impeccabile in gara. Button e Alonso invece sono più concreti

      • Gian forse non ti ricordi il 2007 con un Alonso strafavorito nella prima metà di campionato che le ha prese da un Hamilton debuttante

      • alonso quando c’è qualcuno che va piu forte di lui pianta grane mclaren 2007…hamilton non ha nessun timore di alonso e finisce con il divorzio….renault l’hanno dopo viene sacrificato piquet se ricordo per far vincere alonso…altro casino…e se alonso le prendesse da button l’anno prossimo?chi lo puo mai dire?

    • mimmo stigazzi

      Nessuno è in grado di inquadrare alonso come fai tu, grande!
      Sulla honda aspetterei almeno i primi gp per capire se sono le pippe degli anni 2000 o i dominatori degli anni 80, la tecnologia comunque in giappone non manca.

    • Beh anch’io penso che la Honda farà schifo all’inizio perché non ha le conoscenze tecniche per quanto riguarda i materiali. Ma continuare con la Mercedes non aveva senso. Meglio soffrire due anni e vincere che diventare come la Williams

      • Perché scusa la Williams cosa doveva fare? Tenersi il renault e vagare per la bassa classifica come l’anno scorso?

      • Il che non vuol dire che la mclaren ha sbagliato, aveva senso distaccarsi da mercedes, ma non si può dire che la scelta Williams sia stata sbagliata

      • Vedo che non hai capito. La Williams sarà competitiva ma alla fine non vincerà mai niente perché la mercedes non lo permetterà.

  • miglior line up allora è della ferrari!!!in due hanno in dote 5 titoli mondiali….poi su che base dite la migliore line up….mah…rosberg ha vinto solo quando ha avuto la macchina migliore,sono daccordo con hamilton che è un fegataccio tranne per la persona che non mi piace…ma come pilota non ho niente da idre ma rosberg non è ne carne ne pesce….non mi linciate…

    • Vettel non vale Hamilton cosi come Raikkonen non vale Rosberg. Possono avere tutti i titoli mondiali ma nessuno dei due si avvicina al duo mercedes per il momento.

      • mah!non ancora capito su quale basi di fanno certe affermazioni!!hamilton nel 2011 le ha prese da button…rosberg ha battuto schumacher con 42 anni alle spalle…raikkonen e vettel almeno sono arrivati sempre davanti ai propri compagni di squadra….ripeto non ho niente da dire su hamilton ma su rosberg come fate a dire che vale piu di raikkonen…le ha sempre prese da hamilton….prima del 2014 non ha fatto granchè!!!

  • Con 32 gettoni sei hai dei motoristi bravi e magari assumendone qualcuno che porti in dote qualche segreto tedesco… Beh… Si può fare molto bene. Adesso vedremo come saranno spesi.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!