Salta il congelamento dei motori per il 2015

Raggiunto l’accordo che elimina la data del freezing del motore. I motoristi potranno svilupparli per l’intera stagione, sfruttando i 32 gettoni a disposizione.

power unit red bull

Nella giornata di ieri, lo Strategy Group si è riunito per discutere la delicata situazione del freezing dello sviluppo delle power unit. Dopo la proposta di Bernie Ecclestone, ai limiti della provocazione, che aveva parlato di un ritorno ai motori aspirati, ecco che le squadre coinvolte nel processo decisionale sulla realizzazione delle nuove regole hanno trovato un accordo per consentire lo sviluppo dei motori durante la stagione.

La Mercedes sembra aver ammorbidito quella che, fino a pochi giorni fa, sembrava una posizione netta e intransigente. Così, secondo quanto è emerso dalla riunione di ieri, non ci sarà alcun congelamento della power unit prima dell’avvio della stagione (il limite attuale è del 28 febbraio) e ogni motorista avrà la facoltà di utilizzare i 32 gettoni per lo sviluppo nel corso della stagione 2015. Inoltre, il numero di power unit per la prossima stagione verrà portato a cinque, sfruttando quel cavillo burocratico che ha permesso alla FIA di aggiungere uno slot in più nel calendario 2015 per bypassare l’unanimità per il cambio regolamento, previsto per l’aumento del numero di power unit per pilota durante la stagione. (Approfondisci qui)

Manca però l’ufficialità. La decisione dello Strategy Group, infatti, verrà ora sottoposta alla F1 Commission che dovrà votare le modifiche, mentre al prossimo World Motorsport Council della FIA verranno ratificate ufficialmente le modifiche regolamentari.

Lascia un commento