McLaren, Boullier: “Title Sponsor? Possiamo correre senza”

8 gennaio 2015 15:10 Scritto da: Redazione

Eric Boullier afferma che anche senza title sponsor la McLaren potrà affrontare con tranquillità la stagione 2015 di Formula 1.

mclaren-button-monza-2014

Anche per il 2015 la McLaren potrebbe non avere nessun title sponsor sulle fiancate della nuova  Mp4-30. Così come accaduto nel 2014, dopo la conclusione della partnership con Vodafone, potrebbe non arrivare il carico da novanta per il team di Woking. Eric Boullier, su questo fronte, è stato chiaro: “Non ci svenderemo”.

Dopo essersi contesa con la Lotus l’interesse di Rakuten, la McLaren potrebbe affrontare un altro anno senza l’apporto economico di uno sponsor importante. Tuttavia, l’assenza di un grosso finanziatore non spaventa la dirigenza che, dopo la partnership con la Honda, ha ritrovato nuove fonti su cui sperare per il futuro. “Molti ci chiedono quali sono gli accordi, ma noi non ne abbiamo bisogno. So che potrebbe suonare una frase arrogante, ma vi assicuro che non lo vuole essere. Però possiamo permetterci di correre senza un title sponsor e questo è un grande privilegio, ha affermato Eric Boullier.

Il Racing Director della McLaren ha aggiunto, inoltre: “Ci piacerebbe averlo, perché sarebbe un passo avanti che aiuterebbe a portare avanti i progetti che ci piacerebbe realizzare ma, ad essere onesti, possiamo anche permetterci di farne meno. Accetteremo lo sponso giusto al momento giusto. Non seguiremo la tendenza degli altri team che abbassano le loro pretese”.

Insomma, il manager francese è convinto che la solidità del binomio Mclaren Honda vada oltre gli sponsor: “La gente conosce la serietà che c’è dietro la McLaren e quanta dietro alla Honda. Tutti sanno che le risorse saranno sufficienti a fare in modo che le cose saranno a posto per tornare alla vittoria”.

25 Commenti

  • mimmo stigazzi

    Quindi sarà una mclaren-honda-honda, l’opposto della redbull-renalt-redbull, 2 modi opposti di intendere la f1, anche se oggi come oggi a livello di capacità tecnica e politica non c’è paragone tra gli uomini redbull e quelli mclaren. Ron dennis è oramai la macchietta di se stesso, sostituire whitmarsh con boullier e riprendersi un piantagrane come alonso dimostrano una certa confusione mentale.

  • Caraibico lo sai la stima per te rimane immutata ma la tua sudditanza e adorazione verso quelli che non si meriterebbero neanche di essere una popolazione o stato non ti fa ragionare. Consideri il titolo con la Brawn e già qui.. In più hanno preso tre anni di sberle lottando con Force India e toro rosso, hanno trattato a pesci in faccia un proprio connazionale pluricampione del mondo, poi rischiando la figura di me..a epocale hanno deciso di saccheggiare tutto il meglio da un team che bene o male si giocava il mondiale da tre anni.. Facile eh. Parli di Mercedes come se fosse un team vincente ma i fatti dicono ben altro. Sai quello che penso e provo per la rossa ma pur di vederli fallire preferirei di gran lunga un titolo a Maranello. Mi dispiace dissento in maniera totale dalla tua visione e per tutto quello che hanno fatto su tutti i fronti non solo non mi sciacquo la bocca prima di parlare di loro, ma li penso intensamente quando devo andare in bagno. Risulterò esagerato a qualcuno lo so, ma dobbiamo smettere di non avere coerenza e memoria, s’inizia con lo sport e si finisce come sempre..la storia insegna.

  • Meglio in mano ai giapponesi che agli sfruttatori, dittatori, crucchi tedeschi.

  • Ma che strano.
    Le due cose dette a inizio 2014 sono state “non abbiamo bisogno di un main sponsor” e “con gli aggiornamenti recupereremo due secondi”.
    Hanno detto la prima delle due anche nel 2015, non vorrei avere un deja vu sia della seconda frase che dell’intera stagione mclaren

  • Affrontare una stagione senza sponsor principale?
    O la Honda ha riempito (abbondantemente) le casse della scuderia di Woking, oppure hanno alzato troppo l’asticella da far scappare qualsiasi investitore.
    Anzi, sicuramente entrambi….

  • Caribbean Black

    Caro LOL

    La vera domanda è:

    “Cosa ed in quanto tempo ha vinto la Mercedes senza di noi????”

    Un titolo piloti e uno costruttori con una Brawn GP nata dalle ceneri fumanti di una umiliata ed incapace Honda che mestamente si era ritirata a fine campionato per manifesta inferiorità nonostante l’enormità economica spesa in questo sport senza vincere una beneamata coppa di niente….come da loro consuetudine nelle 4 ruote.

    Un titolo piloti con prima e seconda posizione in classifica + uno costruttori …entrambi da record….al 4o anno in proprio con seria ipoteca anche sugli allori della prossima e delle prossime stagioni….

    Rispondimi a questo….per favore….rispondimi….

    PS….l’ho già detto altre volte….non Vi permettete di chiamare crucchi i tedeschi….pulitevi la bocca prima di chiamarli cosi.

    Detto ciò….no LOL….meglio i tedeschi.

    • Eravamo noi la colpa secondo te? Beh scusa tanto ma la Mercedes si è fatta un motore da 4 anni. Poi hai visto i tecnici per caso? Chi sono? Io pilota con cui hanno vinto? Dove l’hanno preso? Era un loro prodotto? NO. Hanno preso io meglio dalla Mclaren e l’hanno aggiunto al team dei giapponesi. Perciò non mi pare che la Mercedes abbia vinto senza il nostro aiuto. Piuttosto dal 2007 in poi con motori che non si sviluppavano sono diventati bravi e non rompevano più motore, fino ad oggi in cui non si sviluppa è così vincono in santa pace.
      Beh la mia domanda è: che cosa hanno fatto dal 2010 al 2013 senza gli uomini chiave Mclaren perché questo era il loro team autonomo nato per vincere perché la scuderia inglese “non era all’altezza”.
      Non hai fatto che aumentare il valore del team per cui tifi alla fine è tanto critichi per la scelta di affidarsi ai Giapponesi.

      • Senza Mercedes la McLaren avrebbe fatto la fine della Williams.

        Il motore Mercedes spesso ha dato i suoi benefici e McLaren dopo l’anno 2000 non è mai più stata in grado di costruirgli sopra una macchina decente fino al 2007 dove fra l’altro ha continuato a non essere la vettura migliore, vinceva grazie a 2 fenomeni assoluti e l’anno seguente infatti ha vinto solo Hamilton ( non la mclaren ).

        Nel 2005 la MP4-20 era velocissima grazie al motore Mercedes, causa poi anche del proprio male ? Possibile

        Ma soprattutto dopo il 1998 la McLaren quante volte ha sfornato la vettura migliore ?

  • Caribbean Black

    Ma non era meglio che la McLaren si faceva i motori in casa piuttosto che affidarsi a questi obsoleti ed arretrati nipponici?

    • Non sanno nemmeno fare un motore stradale figuriamoci uno di F1. Se la Honda mette su un buon centro a Milton Keynes la McLaren potrebbe acquistarlo. Ma è pura fantascienza.
      Poi meglio i giapponesi che i crucchi. Cosa abbiamo vinto con loro rispetto a quello che abbiamo vinto con i Giapponesi?

  • Caribbean Black

    Dio mio…piu ci penso e piu non riesco a crederci…siamo finiti in mano ai Giappocinesi!!!!

  • Caribbean Black

    Ma sto buzzicone d’oltr’alpe, perchè non va rimpinzarsi di bomboloni alla crema e di cannolicchi al cioccolato???

    Non abbiamo bisogno di un main sponsor eh??

    Si, come no, non abbiamo bisogno se il progetto che volete seguire è quello che state abbondantemente portando a termine…ovvero quello di far finire in malora questa storica e leggendaria squadra.

  • no main sponsor = possibile colorazione japponese

    bianco rosso, ci spero.

  • Questa cosa ha tanto l’aria del flop preannunciato, vi immaginate cosa succederebbe se la McLaren-Honda partisse male in questo inizio stagione? E magari non riuscisse a colmare il gap dagli avversari nei primi mesi?
    Sarà ancora peggio per loro cercare uno sponsor!
    E’ giocare d’azzardo: credere che le cose andranno meglio dello scorso anno e quindi sperare attirare un marchio importante ed allo stesso tempo accettare il rischio di un mega flop e di non essere in grado di raccimolare niente!

    • Credi davvero che questa stagione vincera qualcuno oltre la Mercedes? Saranno praticamente imbattibili. Nemmeno Ricciardo con la Red Bull si avvicinerà. Mclaren così come Ferrari puntano al 2016 e oltre. Questa stagione serve solo per non correre inutilmente e prepararsi per il futuro sviluppando il possibile.
      La Mercedes punterà solo su Hamilton ora che ha vinto il titolo e cercheranno di battere tutti i record possibili.

      • dubito che saranno così imbattili come l’anno scorso, difficile conservare un vantaggio del genere.

        Ti ricordo che Alonso ( quello che molti di voi odiano tanto ) ha rischiato di vincere col catorcio rosso in Ungheria e sembra che i ferraristi se ne siano già dimenticati ma non solo loro.

        inutile dire che Alonso non lo volete, poi alla prima vittoria ( sì avete capito bene ) tempo 2-3gg max la conversione religiosa sarà completa.

        Ricciardo ha approfittato dei guai vero però per quale motivo non potrà farlo anche quest’anno ?

      • Onestamente non ho sparlato delle doti velocistiche di Alonso. Su quello non si discute. Non mi sono nemmeno dimenticato che ha quasi vinto in Ungheria. Sottolineo il fatto che le cose non si mettono bene per Honda. Non sono messi male come ferrari e Renault ma hanno pure loro problemi, e il telaio non è tutto Made By Prodromou.
        Red Bull ha un ottimo telaio ma la Renault è indietro e richiedono molte modifiche da fare. Mercedes ha guadagnato altri 50cv e se oltre a questi 50cv hanno Guadagnato anche sul affidabilità non c’è n’è proprio per nessuno.

    • in Honda c’è Alonso adesso.

  • Ha ragione. Certo il main sponsor porta soldi ma al momento il gran ha una valutazione molto bassa. Senza aver riconquistato la fiducia vincendo in pista non arriverà nessun sponsor a sganciare soldi come la Vodafone. Perciò pazienza e speriamo che combinino qualcosa in pista.

    • c’è un motivo per cui si chiamano “investimenti”, col senno di poi sono bravi tutti a investire il denaro.

      Il main sponsor è quello principale e se manca non è una buona cosa.

      • Lo so. Ma al momento quanto credi sia valutata la McLaren? Come un team di metà classifica al pari di Force India. Oppure doveni fare come la Williams che per un massimo di 20 milioni vende tutto. No. Meglio senza. Secondo me le richieste di main sponsor ci sono eccome ma non vogliono pagare. Sanno che io team prima o poi ritornerà competitivo e cercano di stampare il loro nome/logo a basso prezzo visto le difficoltà del team. Per questo do ragione a Ciccio bello.

      • LOL e se non vincete che succede?dal livello della force india cadete al livello della catheram?a quel punto non si finisce per prendere i 20 mln della williams che nel 2013 era caduta in bassissimo?

      • Impossibile non vincere dai. Cioè ci siete o ci fate?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!