Spagna ed Austria ospiteranno i test durante la stagione‏

La Federazione Internazionale ha ufficializzato le date e i luoghi delle uniche due sessioni di test previste durante la stagione 2015.

Circuit de Barcelona Catalunya

La FIA ha reso noto che le sessioni di test previste durante il campionato 2015 saranno solo due e ad ospitarle saranno il tracciato spagnolo di Barcellona – già sede di due sessioni di test invernali – e quello austriaco di Spielberg. A differenza della scorsa stagione, il numero di sessioni previste è sceso da quattro a due, così come deciso dalla Federazione in accordo con le scuderie, le quali hanno ribadito che il costo dei test non giustifica il reale vantaggio di poter scendere in pista.

La prima delle due sessioni di prove  si svolgerà al Circuit di Catalunya il martedì e il mercoledì dopo il GP di Spagna in programma il 10 maggio, mentre la seconda si svolgerà al Red Bull Ring negli stessi giorni dopo il GP d’Austria del 21 giugno. In due giornate su quattro, le scuderie dovranno schierare piloti che hanno disputato meno di due gare in carriera, sostituendo di fatto la sessione prevista a fine stagione dedicata ai giovani.

Riduzioni in vista anche per i test pre-stagionali. Se già quest’anno le sessioni invernali sono scese dalle quattro del 2014 alle tre del 2015 – la prima in programma a Jerez, mentre le altre due a Barcellona – nel 2016 le scuderie avranno a disposizione solamente due sessioni da disputare entrambe in Europa per preparare al meglio il campionato successivo.

Lascia un commento