La FIA concede alla Honda di sviluppare la power unit

La FIA concede pari trattamento a tutti i costruttori, inclusa la Honda, riguardo agli sviluppi della power unit per la stagione 2015.

Honda foto

La Honda potrà sviluppare la sua power unit durante la stagione 2015 di Formula 1, ricevendo così lo stesso trattamento degli altri motoristi. A seguito di un incontro tra la casa automobilistica giapponese e il delegato tecnico Charlie Whiting, la FIA ha accettato di prendere in considerazione le proposte avanzate dal nuovo motorista e modificare le regole sul congelamento dei motori.

McLaren e Honda ritenevano che dover rispettare l’omologazione del 28 febbraio e non poter intervenire sulla power unit nel corso della stagione era un comportamento sleale. E dopo i diversi colloqui avuti, la FIA ha riconsiderato la propria posizione. In un documento inviato alle squadre da Whiting nella giornata di ieri, l’organo di governo ha comunicato la nuova decisione.

In parole povere, la Honda potrà introdurre molti miglioramenti alle proprie unità di potenza, sfruttando i gettoni a disposizione, così come gli altri team. Whiting, a tal proposito, ha dichiarato: “Ognuno dei quattro motoristi avrà la possibilità di ottenere pari opportunità di aggiornare le unità durante la stagione. Permetteremo a Honda di utilizzare lo stesso numero di gettoni degli altri costruttori. Per esempio, se i tre produttori hanno avuto nel 2014 otto, sette e cinque gettoni non utilizzati, all’inizio della stagione allora sarà permesso a Honda di utilizzarne sei, ossia la media arrotondata per difetto”.

I costruttori hanno attualmente un totale di 32 gettoni che possono essere utilizzati per migliorare le unità di potenza quest’anno, anche se è probabile che gli aggiornamenti saranno divisi tra l’inverno e poi spalmati nel corso della stagione.

Lascia un commento