Niente test di Jerez per la Force India

La Force India annuncia che salterà i primi test stagionali di Jerez de la Frontera. La squadra si presenterà direttamente a Barcellona il prossimo 19 febbraio con la nuova vettura, la VJM08.

Motor Racing - Sahara Force India F1 Team Livery Launch -  Mexico City, Mexico

 

La Force India non sarà a Jerez de la Frontera dal 1° febbraio per i primi test della stagione 2015 di Formula1. La squadra angloindiana avrebbe dovuto partecipare alla sessione con la monoposto della scorsa stagione, perchè la nuova vettura, la VJM08, non sarà pronta prima dei test previsti al Montmelò per il prossimo 19 febbraio. Invece ieri è arrivato l’annuncio su Twitter: “Abbiamo deciso di non correre con la vecchia macchina (quella del 2014) a Jerez. Le opportunità di sviluppo sarebbero state limitate, dunque la nostra concentrazione è ora su Barcellona“.

 

 

Sull’utilità che avrebbero potuto avere i test di Jerez de la Frontera per la Force India, si era già espresso piuttosto laconicamente la scorsa settimana il direttore tecnico Andrew Green. “Ci saranno poche valutazioni da fare in chiave 2015, tuttavia possiamo raccogliere dalla monoposto dello scorso anno alcuni dati utili“, aveva detto ai microfoni di Autosport. “Il problema di Jerez è il suo asfalto molto particolare, che rende difficile tirar fuori dei dati significativi dalle gomme“. Così dunque la scelta di saltare la trasferta e concentrarsi sul debutto della nuova vettura.

La Force India ha presentato la stagione 2015 la scorsa settimana in uno spettacolare evento a Città del Messico: in un appuntamento che è stato più una sviolinata alla novità della stagione – il Gp del Messico – e ai munifici sponsor locali – Telmex, Telcel e Claro – il team di Vijay Mallya ha svelato la suggestiva livrea della nuova monoposto, ma era noto da tempo che per la VJM08 si sarebbe dovuto aspettare metà febbraio.

 

Lascia un commento