Alonso, debutto difficile a Jerez. “Ce lo aspettavamo”

1 febbraio 2015 20:33 Scritto da: Valentina Costa

Primo giorno di test complicato per lo storico duo McLaren-Honda e per Fernando Alonso. L’asturiano completa appena sei giri con un crono molto alto. Ma appare sereno: “Inizio lento, ma sapevamo che lo sarebbe stato. Abbiamo bisogno di tempo”.

alonso mclaren jerez

Sarà stata una delusione cocente per il numeroso pubblico accorso ad acclamare il suo ritorno in McLaren, ma Fernando Alonso non appare affatto scalfito dopo la complicata giornata di debutto della MP4-30: “La mia pazienza è stata temprata negli ultimi cinque anni, non ho nessun problema“, ha affermato l’asturiano dopo la prima giornata di test invernali a  Jerez de la Frontera. Per lui appena sei giri in mattinata, un crono (1:40.738) distante diciotto secondi dal miglior parziale fatto segnare da Sebastian Vettel e diversi problemi di natura elettrica e di controllo al motore Honda.

Ovviamente è stato un inizio lento, ma sapevamo che lo sarebbe stato. Abbiamo visto lo scorso anno quanto sia difficile per tutti i team completare dei giri, soprattutto le prime volte“, spiega lo spagnolo. “Persino Red Bull ha fatto appena 10 giri, o giù di lì, lo scorso anno, in tutto l’inverno. Quella delle Formula1 di oggi è una tecnologia complessa, abbiamo bisogno di tempo. Dobbiamo imparare molte cose e mettere da parte del chilometraggio. E’ ovvio che mi piacerebbe fare più giri. Dopo un’attesa di due mesi, sei non sono sicuramente sufficienti. Ma siamo tutti felici ed emozionati, e c’era una bellissima atmosfera oggi nel box per il ritorno del duo McLaren-Honda dopo 22 anni. Io mi sento onorato, e sono stato un privilegiato a essere in macchina oggi. Ci sono molte cose su cui lavorare, ma credo molto nel progetto e sono davvero, davvero felice di farne parte“.

Honda intanto fa sapere di avere già risolto i problemi alla Power Unit che hanno condizionato la giornata di test della McLaren. “Non posso entrare nel dettaglio, c’è stato qualche piccolo problema elettrico e di controllo, ma nulla di grosso. Abbiamo già riparato il tutto“, spiega Yasuhisa Arai. “Abbiamo capito cosa è successo, e stanotte cambieremo qualcosa. Domani andrà già molto meglio“.

37 Commenti

  • A me pare che Alonso non si amavo nominato in casa Ferrari.

  • A questo i samurai gli hanno dato alla testa…
    Caro Alfonso, impara pure a memoria le storielle sui samurai, per fare la STORIA, quella vera, ci vuole ben altro che un carattere arrogante!
    Dai giapponesi puoi chiedere solo una bella katana.. per fare harakiri nei prossimi anni!

    La situazione della Mecca è disastrosa, nessuno crede nel loro progetto, fa senso vedere la loro macchina quasi senza sponsor, ne ha di più la Sauber! Oltre alle chiacchiere ci vogliono i fatti.. e per ora non c’è niente! Altro che #MakeHistory quì mi sà che #MakeDisaster!

  • E’ incredibile l’azione mediatica che ha messo in atto la Ferrari per sminuire lo spagnolo.
    5 anni di sofferenza e non sono nemmeno bastati in quanto i vari Arrivbene, Antonini & C. continuano ininterrottamente a spalare let**e sulle spalle di Alonso, naturalmente quest’ultimo appena può si toglie qualche sassolino.

  • Dai ragazzi non ve la prendete, Hamilton ha fatto lo stesso con noi eppure dice lui che ha lasciato tutti amici in McLaren. Poi ci butta m.r.a addosso e dice che ha fatto bene a lasciarci, non ricordandosi di un paio di mondiali buttati da lui a fare sportellate con Massa e insabbiandosi come un pivellino. Non esiste riconoscenza e per questo non serve a niente prendersela.

  • Volevo solo fare notare che nel 2010 Alonso e il suo ingegnere hanno buttato un mondiale alle ortiche per scelte sbagliate di ingresso ai box….con una macchina piu` che buona …credo che in FERRARI hanno avuto molta pazienza …..non vedo l’ ora dello sviluppo libero dei motori ….Forza FERRARI .

  • Vedremo se la tua pazienza reggerà quando mangerai il fumo di ditino…

  • Ho esultato per te come pilota negli ultimi anni.
    Sei stato favoloso, però come homo sei una m@@@a e sono contento che te ne sia andato, ogni giorno di più.

  • La sua pazienza negli ultimi cinque anni? Casomai la pazienza di tutti gli uomini e tifosi che hanno dato l’anima e il cuore nella speranza di vederlo vincere in rosso (non io di certo) e che hanno sempre difeso tutti i suoi capricci e le sue frecciatine. Vergogna

  • ma chi ti credi di essere mamma mia..quella battuta sugli ulyimi 5 anni poteva risparmiarsela..mi dispiace per la mecca ma una delle due vetture avra sempre piu odio da parte mia..forza button

  • contebaracca

    La mia pazienza è stata temprata negli ultimi cinque anni…
    Che caduta di stile

  • schumacher the best

    Io l’ho tifato fino a l’ultimo gran premio, ma sono tifoso ferrarista e sicuramente mi piacerà anche ditino per forza anche se ho pregato rompesse ad ogni gran premio negli ultimi 4 anni.. Fernando gran pilota ma che le stelle non seguono da anni ormai, tra carattere, scelte e anche sfiga raccoglierà meno di quello che poteva, ma così è.

  • Speriamo che la Mercedes non se lo prende in futuro.. si deve fare un paio di anni in mclaren a navigare a metà classifica (ben felice di vedere Button in tutt’altre posizioni). Il top sarebbe che la Ferrari ritorni invece a lottare per vincere i titoli nell’arco di 2/3 anni.. mi piacerebbe vedere Alonso corteggiare la Ferrari.. già me l’immagino falso com’è!!
    Anche se dubito che le cose andranno così..

    • Eh no non ritorna a leccare il sedere a nessuno. Troppo orgoglioso. Si ritira. Ma comunque fidati che vincerà con la McLaren. L’unico motivo per cui è calmo e che sa benissimo che l’accademia sarà vincente e se poi fa schifo la McLaren nel presente poi gioverà a lui quando se ne andrà visto che si sarà comportato da uomo squadra che ha guidato il team dal quinto posto costruttori alla lotta per il titolo mondiale.
      È furbo sua falsità 😉

      • Si divagavo.. sul fatto che vincerà la vedo dura.. ma solo per il fatto che sarà già un miracolo se qualcuno riuscirà a dare filo da torcere alle Mercedes nei prossimi 2/3 anni.

      • La prossima stagione cambia tutto e ci sarà lo sviluppo libero e i soldi dei giapponesi faranno la loro parte.

  • Arai non capisce na tega di inglese perciò le sue risposte valgono 0. Domani Button sarà fermo ai box.

  • Dai dai che prima o poi schizzi e io sto solo aspettando che accada :) così godo nel vederlo isterico. :)

  • schumacher the best

    Caro Fernando, oramai il tuo è un vicolo cieco, quando mclaren sarà pronta tu sarai in pensione e la gloria la prenderà un altro, solo Mercedes poteva salvarti.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!