Jerez, day 1. Rosberg: “conta l’affidabilità”

Nella prima giornata di test invernali a Jerez de la Frontera, Mercedes conferma di non aver nulla da dimostrare e si dedica alle prove sulla lunga distanza: Nico Rosberg chiude la sessione solo con il terzo tempo, ma dopo aver macinato ben 157 giri e quasi 700 km con la W06.

15.02.01.Jerez.Test.Sunday.IMG.01
All’inizio conta soprattutto l’affidabilità e noi abbiamo fatto in modo di fare tanti chilometri quest’oggi“. Si riassume nelle parole di Nico Rosberg la prima giornata di test 2015 della AMG Mercedes a Jerez de la Frontera. Al volante della W06, svelata questa mattina, il pilota tedesco ha mantenuto la leadership dei crono di giornata nelle prime ore in pista, migliorando il tempo più veloce fatto segnare lo scorso anno, prima di essere battuto da Sebastian Vettel su Ferrari.
Ma appare chiaro come l’obiettivo della scuderia teutonica, quest’oggi, fosse un altro: Rosberg ha completato 60 giri in mattinata e ben 97 nel pomeriggio, dividendo il suo programma tra long run e simulazioni di pit stop. Ad impressionare non è solo il ritmo della W06, ma la sua affidabilità: il pilota tedesco non ha accusato il minimo problema a bordo della nuova creatura della casa di Stoccarda. Per lui 157 giri in totale, 695 km e terzo tempo finale (1:23.106).


E’ stato un grande inizio per questi test invernali“, afferma Rosberg. “I ragazzi in fabbrica hanno realizzato una monoposto completa e ora arriviamo qui e funziona benissimo. Dunque hanno fatto un lavoro fantastico durante la pausa invernale. Ho avuto la possibilità di completare dei buoni long run in questo primo giorno ed è davvero eccezionale. Come pilota, vuoi sempre scoprire quanto sei veloce rispetto ai tuoi avversari, ma per questo dovrò attendere fino alle qualifiche di Melbourne. I prossimi giorni di test saranno tutti centrati sulla comprensione e la conoscenza della macchina e abbiamo cominciato bene, oggi, sotto questo profilo“.

Domani scenderà in pista il campione del mondo in carica Lewis Hamilton.

 

Lascia un commento