La McLaren cambierà la livrea nel corso della stagione

1 febbraio 2015 19:13 Scritto da: Marco Di Marco

Ron Dennis ha confermato che la livrea definitiva della McLaren Mp4-30 non sarà quella che abbiamo conosciuto.

mclarenAl momento della presentazione, la nuova McLaren Mp4-30 aveva fatto storcere il naso a tutti gli appasionati per la colorazione adottata. Sino al fatidico giorno in cui si sono sollevati i veli sulla vettura di Alonso e Button, erano apparse online le più disparate ipotesi inerenti lo schema di colori che sarebbe stato adottato per celebrare il ritorno in quel di Woking della Honda.

L’assenza di un main sponsor ha indotto il team di Ron Dennis a proseguire con la classica colorazione argentea e nera, interrotta da una sottile striscia rossa ai lati del cockpit. Lo stesso Dennis, però, intervistato nel corso della prima giornata di prove a Jerez, ha voluto subito precisare che la livrea della Mp4-30 cambierà:Il concetto di title sponsor è ormai superato. Avere uno sponsor principale implicherebbe una copertura del budget complessivo pari al 40 – 50% dell’intera stagione. Capirete bene che, di questi tempi, nessuno può permettersi cifre del genere”.

Proprio la McLaren, scuderia che con la Marlboro aveva introdotto il concetto di title sponsor in Formula 1, rinuncia ad associare il proprio storico nome ad un partner commerciale. Ciò non significa che il team di Woking non avrà dei nuovi finanziatori che apporrano i propri loghi sulle fiancate ancora vuote delle vetture e che influenzeranno il colore delle Mp4-30. Anche in tal senso Dennis è stato chiaro: “La nostra livrea 2015 verrà modificata, ma non posso dirvi quando la vedrete”.

Una conferma, dunque, che al momento le trattative con vari partner commerciali sono avviate. La pagina twitter della McLaren, riprendendo le parole di Dennis, ha lanciato un sondaggio virtuale tra i tifosi, invitando a scegliere, per la nuova vettura, tra la storica colorazione arancione e la indimenticabile livrea bianco rossa.

15 Commenti

  • il "john" della McLaren

    Beh…almeno una buona notizia….stando alla dicitura….

    Ecco purtroppo Dennis sono anni che dice una cosa, e poi si finisce col vederne accadere altre, che spesso, sono il contrario esatto di cio che ha detto in precedenza.

    Speriamo bene….io dal canto mio intanto mi auguro che rimanga così….l’argento è il colore che ci contraddistingue da 18 stagioni ormai….che sia vodafone il main sponsor, che sia santander….il nostro colore è argento….e spero che rimanga tale.

    • Anche a me piace l’argento ma mi aspettavo qualcosa di più raffinato dalla Mclaren. Abbiamo una livrea che sembra fatta da un ragazzino delle medie.
      Poi si sarebbe piaciuto che avessero creato un identità nuova per questa nuova avventura ma non mi importa più di tanto.

      • il "john" della McLaren

        Si LOL…l’importante non è il colore….i miei sulla colorazione sono solo capricci….il problema sta altrove….serve la competitività….ma ancor prima di questa, serve una macchina che giri in pista…e questa, non lo sta facendo.

      • A beh si questo siamo messi proprio bene. Cioè non ho ancora capito cosa stiano facendo…il motore che monta la 30 non è quello ufficiale ma solo uno in fase di sviluppo. E che quello ufficiale sara montato solo negli ultimi test di Barcellona.
        Ma allora se hanno un motore ufficiale perché non montare quello è dare più chilometri possibile?? Risposta semplice: non ci capiscono na tega.

      • il motore ufficiale probabilmente c’è già ma necessita di un adeguamento a certi parametri che è meglio cercare con un prototipo prima per poi utilizzare al meglio l’ufficiale nel 2° test.

      • manca solamente lo sponsor, che contribuisce a all’impatto visivo della livrea.

        Se ci fosse uno sponsor sulla fiancata sarebbe già un altra storia, anche a parità di tutto il resto.

    • ma anche no, bello è bello ma è il colore di un altro team

  • Caribbean notizia che ti farà contento.
    Dennis colui che tu critichi tantissimo ha detto che la Mclaren cambierà livrea solo quando ci sarà un main sponsor. Non sarà ne arancio e ne bianco rossa. L’arancio è il passato Mclaren e non c’è medusa motivo per tornare al passato. Il bianco rosso rappresenta il retaggio del team ma non avrebbe senso ora. Ha aggiunto che i colori della McLaren sono questi è che rappresentano il futuro.

    • Arancio a me piacerebbe.. bianco rossa lo escludo visto che per essere fedele al passato farebbero pubblicità allo sponsor ferrari oltre che ormai sia illegale farlo (è chiaramente riconducibile alle sigarette)

  • da quando ci sono limitazioni sulla livrea ?

    Tuttavia cambiare non vuol dire che sarà tutta diversa, probabilmente aggiungeranno una sponsor sulle fiancate con una schizzo di colore.

  • Il regolamento vieta il cambio di livrea a stagione in corso. Se lo fanno sara prima di Melbourne.

    • principesco88

      ma non è vero! In Russia la Williams ha tolto il logo Martini ed erano scomparse le linee rosse accanto a quelle blu. E’ cambiato il regolametno su questo?

      • Perché il regolamento prevede che nei paesi in cui è vietata la pubblicità degli alcolici si deve cambiare logo barra livrea. Chiaro?

      • Il regolamento poi prevede che non si deve cambiare il colore di base è la monoposto deve rimanere riconoscibile a quella di inzio stagione. La Red Bull per il 2012 che ha fatto l’iniziativa benefica ha chiesto un sacco di deroghe.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!