Test Jerez, Giorno 2: Vettel e la Ferrari si confermano al top

Nella seconda giornata di prove a Jerez, la Ferrari è leader della classifica: Vettel ha il miglior tempo, mentre alle sue spalle c’è la Sauber di Nasr.

vettel-jerez-2

La seconda giornata di prove sul circuito di Jerez si è appena conclusa. La pioggia battente, arrivata intorno alle 16, ha costretto i team a modificare in corsa i loro programmi, facendo pochi giri con gomme da bagnato, senza rischiare di andare a danneggiare le vetture.

Lo sa bene la Red Bull che, nella giornata odierna, si è ritrovata a poter effettuare solo degli installation lap, perché Kvyat – nel giro di formazione, a causa della pista bagnata – è andato in testacoda toccando leggermente il muro, andando a rovinare i piloni di sostegno dell’ala. Essendo un pezzo unico al momento, il team di Milton Keynes si è ritrovato così a far fronte ad una situazione complessa, rimandando l’intero lavoro di sviluppo a domani, in attesa che dall’Inghilterra arrivino dei nuovi pezzi di ricambio.

Al termine della giornata, il leader della classifica dei tempi è nuovamente Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari è apparso a proprio agio con la vettura ed è riuscito a fermare il cronometro sull’1:20.984. Alle sue spalle troviamo la Sauber di Felipe Nasr, con il pilota brasiliano che – sfruttando le gomme Soft – ha realizzato un crono di 1:21.867.

Terza posizione per la Williams di Valtteri Bottas, mentre in quarta troviamo la Mercedes del Campione del Mondo in carica, Lewis Hamilton. Questa volta, però, il team di Stoccarda ha avuto qualche problemino di troppo. Lewis ha completato 91 giri, prima di doversi fermare ai box per una perdita d’acqua. La squadra ha individuato il problema, ma per risolverlo non bastava la sola giornata di oggi. La W06 sarà regolarmente in pista domani.

Debutto positivo per Max Verstappen con la Toro Rosso, nonostante il suo tempo in pista è stato limitato. Sesto tempo per Maldonado che, a sorpresa, ha potuto portare in pista già oggi la nuovissima E23 motorizzata Mercedes. La vettura è ancora grezza e presenta qualche problemino di affidabilità, tanto che il venezuelano si è dovuto fermare in pista nel pomeriggio, a causa di un guasto presumibilemente di natura elettrica. Chiude la classifica la McLaren Honda: anche oggi per loro pochi giri, ad opera di Button, e tanti problemi di gioventù da risolvere con la nuova power unit giapponese.

TEST JEREZ, RISULTATI GIORNO 2

Pos Pilota Team Tempo Gap Giri
1 Sebastian Vettel Ferrari 1m20.984s 88
2 Luiz Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m21.867s 0.883s 89
3 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m22.319s 1.335s 61
4 Lewis Hamilton Mercedes 1m22.490s 1.506s 91
5 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m24.167s 3.183s 73
6 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m25.802s 4.818s 41
7 Jenson Button McLaren/Honda 1m54.655s 33.671s 6
8 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 18

Lascia un commento