McLaren, il problema alla MGU-K ferma Button

19 febbraio 2015 13:10 Scritto da: Davide Reinato

Ancora problemi seri in casa McLaren: prove finite per oggi. E domani, con Alonso, si rischia di non partire.

McLaren Honda

La McLaren potrebbe non essere in grado di tornare in pista regolarmente prima di sabato. Durante la prima giornata di test a Barcellona, la Mp4-30 guidata da Button ha sofferto di un guasto alla MGU-K.

Button, che ha completato 21 giri, ha dovuto parcheggiare la sua McLaren in garage per via di una guarnizione difettosa. Il componente necessita di una modifica strutturale e per farlo servirà del tempo, tanto che anche la giornata di prove di domani pare essere già compromessa.

Il campo Ricerca e Sviluppo di Honda, Yasuhisa Arai, ha spiegato: “Abbiamo dovuto interrompere la sessione di questa mattina dopo aver scoperto un sigillo difettoso sulla MGU-K. Quella parte ha causato un problema che richiedere la sostituzione completa della power unit e già questo ci pone nella condizione di chiudere i nostri programmi per oggi. Avremo bisogno di riprogettare il componente per evitare di far ripetere il problema. Purtroppo non saremo in possesso di quell’elemento prima di sabato, il che significa che domani potremmo incontrare lo stesso problema”.

Il giapponese ha concluso dicendo: “Questi problemi fanno parte dei test, ma faremo già dei cambiamenti durante la notte e cercheremo di avere una giornata produttiva con Alonso alla guida, domani”.

13 Commenti

  • A questo punto avremmo dovuto essere messi meglio. Questo è un fatto indiscutibile. Tuttavia, leggendo in giro persone molto più tecniche ed esperte di me, tutti dicono che un anno in meno di esperienza in pista è tanto penalizzante per Honda. Sta pagando questo. L’importante è che non ci siano errori nel progetto. La guarnizione probabilmente non si era mai rotta nelle prove a banco. Lo so che ci piacerebbe vedere i nostri inanellare giri su giri in questi test. Siamo in ritardo, amen. Ho fiducia che ci divertiremo nella seconda parte della stagione.

  • Beh, almeno sembra che la macchina possa rientrare nei limiti del 107% in qualifica! …. A parte gli scherzi, si sapeva che sarebbe stato un inizio particolarmente duro, non mi sorprende questa situazione. Aspettiamo e vediamo se riusciremo a toglierci qualche soddisfazione in questo campionato

  • Grazie Carribean :) stiamo messi maluccio dal mio punto vista… puo darsi che il potenziale ci sia ma secondo me avremo problemi tecnici per buona parte dei gran premi troppi pochi giri facciamo…e ancora mi ricordo il povero Villeneuve che rompeva quasi sempreil motore Honda -.-

  • Lord Caribbean Black

    Certo che è incredibile tutto ciò.
    Devono riprogettare una guarnizione per un problema di progettazione….e se ne accorgono solo oggi, dopo 4 giorni di test a Jerez ed uno a Barcellona con ben 2 giorni di filming day inoltre?
    Eheheh certo che se la macchina avesse girato se ne sarebbero accorti prima….purtroppo la macchina ha percorso una 80ina giri in 4 giorni….

    Ed il bello, come sottolinea Alberto991, è che questi grandi campioni hanno avuto un anno libero per fare ciò che volevano….ed a quanto pare, non lo hanno fatto.

    Ora mi sorgono 2 dubbi sinceramente:

    1) o non sono stati in grado di fare ciò che volevano.
    2) oppure….ci hanno provato ma non sono stati in grado.

    Ai posteri l’ardua sentenza….

    Ad ogni modo solo la pista ci darà il responso definitivo…certo è che i segnali non sono per nulla positivi.

    Eh vabbé…. Aspettiamo.

    • Il motore che montava oggi e buona parte delle componenti erano NUOVE rispetto a Jerez. Pure questo non è la versione definitiva quella che viene usata sul banco di prova. Poi si abbiamo rotto l’MGU-K ma in 2/3 ore hanno compiuto 21 giri senza limitatore. Il potenziale c’è serve solo tempo e pazienza. :)

      • Lord Caribbean Black

        LOL la guarnizione era la stessa montata a Jerez nella 4 giorni di test.

        Per quanto concerne il potenziale non lo si può dire perché non ci sono riferimenti cronometrici validi.

  • Be secondo me stiamo messi proprio male…prospetto un anno disastroso saremo come la Lotus dello scorso anno basta illusioni siamo troppo indietro …pensavo che la Honda già con un anno libero avrebbe incominviato a testare il motore in pista e invece non è stato fatto…ora salteremo anche i test assurdo!!!!

  • Dai che il potenziale c’è. 😀

  • Beh, almeno i problemi di Jerez sembrano risolti. Quello di oggi mi sembra diverso. Certo che una guarnizione difettosa da riprogettare è frustrante e al tempo stesso preoccupante.
    Ci vuole pazienza.

  • Lord Caribbean Black

    Ottimo ragà 😉

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!