Ferrari, Vettel: positivo il feeling con la vettura

22 febbraio 2015 19:46 Scritto da: Valentina Costa

Ultima giornata tranquilla per la Ferrari in questa prima tornata di test al Montmelò. La scuderia di Maranello si è concentrata su affidabilità e assetto e ha girato poco nel pomeriggio. Vettel: “In questa fase di prove invernali ci sono sempre problemi di gioventù da affrontare”.

TEST PRE-CAMPIONATO F1/2015

Nella giornata in cui Mercedes ha cominciato a scoprire un po’ i propri valori, la scuderia di Maranello continua tranquilla il suo programma. A chiudere la prima quattro giorni di test a Barcellona per la Ferrari è stato Sebastian Vettel, che con la SF15-T ha completato 76 giri e ottenuto il settimo tempo, girando in un 1’26”312. Nonostante una mattinata fredda e flagellata dal vento, che ha reso difficile la comparazione dei dati in pista, la maggior parte del lavoro del tedesco si è svolto prima della pausa pranzo: per lui 59 giri e prove di pneumatici e di assetto su gomme Soft e Medium.

Prima di tutto vorrei augurare a Fernando una pronta guarigione“, afferma il tedesco. “Per fortuna abbiamo già ricevuto alcune notizie positive in questo senso, quindi spero che sarà di nuovo in forma ai test della prossima settimana. Quanto alle prove di oggi, posso dire che ci siamo concentrati sull’affidabilità, completando alcuni long-run e collaudando diversi assetti e configurazioni di pneumatici. Non siamo riusciti a girare quanto avremmo voluto, ma in questa fase di prove invernali ci sono sempre problemi di gioventù da affrontare. Nel complesso, posso confermare che il mio feeling con la vettura è positivo, e aspetto la sessione della prossima settimana”.

Fa un bilancio di questa quattro giorni di test Simone Resta.Nel complesso, in questi giorni abbiamo seguito il programma già impostato, basato sullo sviluppo e la messa a punto delle varie componenti e strategie“, spiega il Chief Designer della Ferrari. “Abbiamo anche portato avanti misurazioni aerodinamiche in funzione degli elementi che saranno sviluppati in galleria del vento, così come prove di hardware e assetti, collaudando inoltre diverse soluzioni di pneumatici. Ci sono state, nel programma, pause per lo più pianificate per la sostituzioni di parti arrivate alla fine del loro ciclo di utilizzo. Sono state effettuate molte prove di partenze, ma non ancora una simulazione di gara, sempre in accordo con i nostri piani. I piloti confermano un buon feeling con la vettura e il lavoro sugli assetti è servito a migliorare queste sensazioni, ma anche ad adattarsi alle condizioni meteo che variavano continuamente”.

37 Commenti

  • Ci dovrebbe essere un filming day con gutierrez al volante,credo che se lo fanno avranno parecchie novità da provare

  • Vedendo la dinamica della vettura in uscita dalle curve c’è da ben sperare, non è più la macchina nervosa 2014.

  • Alessandro HAMALORAI

    Io sinceramente non capisco la delusione di alcuni, come ad esempio Dalt.

    Gli obiettivi Ferrari per il 2015 sono stati dichiarati abbastanza chiaramente da Arrivabene e sono i seguenti:

    – fare 2 podi sarà un buon risultato
    – farne 3 sarà un ottimo risultato
    – vincere un paio di gp sarà un grande risultato

    Poi chi vuol capire capisca, Arrivabene è un grande, l’ho apprezzato in questi pochi scorci di test e sono sicuro che mostrerà ancora tanto del suo valore come dt.

    Quegli obiettivi che lui ha dato alla scuderia, non saranno gli obiettivi assoluti della scuderia (perchè la monoposto potrebbe anche risultare da titolo nel migliore dei casi), ma sono obiettivi di basso profilo per fare in modo che essi siano realistici e fattibili, in maniera che partendo da basse aspettative, il resto potrà essere solo che di guadagnato, avendo oltretutto un effetto sull’umore del team e sulle motivazioni, tutto questo servirà per creare delle solide basi su cui costruire un nuovo ciclo di successi.

  • Chi mi spiega questa affermazione?

    “Ci sono state, nel programma, pause per lo più pianificate per la sostituzioni di parti arrivate alla fine del loro ciclo di utilizzo”

    Se devo dare una mia interpretazione direi che in questa 4 giorni di test è stato utilizzato un solo motore a cui sono stati solo sostituiti i pezzi a fine vita, che in pratica sono andati al “risparimio” oppure che hanno voluto vedere se effettivamente determinati componenti riuscivano a coprire o 5 GP

  • chi era davide che aveva il 76 nel nick?comunque sia dire delusi dai test significa che hai dati in mano..sono appunto test e a meno che si fanno 0 giri in pista non si puo essere delusi perche non si sanno piani e obiettivi..deluso lo sei di qualcosa che ti aspettavi ma visto che nessuno puo aspettarsi nulla dato che non lavoriamo nei team possiamo solo aspettare melburne..c e da dire che vettel ha beccato il giorno con pioggia e il.giorno con vento che a barcellona fa parecchi danni nel giro singolo

  • Anche se la Mercedes è ancora molto avanti resto molto fiducioso. Per me la Ferrari è migliorata tanto e dobbiamo essere contenti. Credo che in Australia possiamo lottare per la seconda fila

  • secondo me in questi 8 giorni di test in ferrari hanno provato piu’ specifiche di motore per valutare quanti gettoni spendere per melbourne. potrebbe darsi che in australia si corra con un motore meno performante di per sviluppare meglio più avanti.
    la lotta per il secondo posto tra ferrari williams e rb si giocherà anche su questa scelta

  • nei prossimi test si vedrà cone ha detto arrivabene come stanno le cose,dov e la ferrari mi auguro saremo a livello di williams e rb perlomeno

  • i tempi bisogna farli nei gp, i test servono per mettere a punto le auto, molti oggi si aspettavano il tempone di vettel per trascorrere una domenica più serena, ma che senso avrebbe avuto?

    • Quoto,per molti gli sembra di assistere ad una gara ma nn e’ cosi ma vaglielo a spiegare..io credo che sia molto positivo che entrambi i piloti si trovano bene con la macchina e che riescono a fare tutti i test programati che si sono prefissati con la squadra..il resto sono tutte chiacchere da bar e pure inutili ..i tempi siamo vicini alle mercedes di 8 decimi o altro..pensiamo ad arrivare a merburne in forma e poi li si vedra’ se davvero la ferrari sara’ conpetitiva o no..ma com al solito nn ce peggior sordo che nn vuol sentire :)

  • mam n a mia ragazzi ci si scalda con poco… per me Dalt dovevi essere un po’ più preciso ossia: deluso da cosa? Dal fatto che ha girato poco? Che ha fatto quell’ errore la mattina? Pensandoci bene non riesco a trovare dei difetti a Vettel che mi facciano dire “mi ha deluso”. Difetti alla squadra non so, può darsi, ma penso che ci siano delle persone che cmq si danno da fare quindi lasciamoli lavorare un po’ in pace no?

    @nut1903: non ho capito quella si balotelli…

    • hai ragione diciamo che forse mi sarei aspettato qualche long run più lungo con tempi un pò biù bassi e verso la fine del test magari un tempo che si avvicinasse un filo al tempo di raikkonen…..ok forse è esagerato dire deluso diciamo nn sono entusiasta ecco:)

      settimana prossima vedremo dai!

      • Pensa come stavano i tifosi Mercedes fino a ieri. Non hanno mai fatto un tempone, eppure non mi sembra che si possa dire che siano in crisi.

      • Concordo con la dichiarazione di Arrivabene, essere veloci nei test invernali non serve a niente. Non si vincono punti. Meglio tenere la testa bassa e lavorare e raggiungere i traguardi prefissati.
        La macchina comunque è un balzo in avanti e sentire dire da un DT che Kimi sia diventato un chiacchierone, ebbene può essere solo un ottimo segnale, non credi?
        Credo che questo sarà il punto cardine della squadra avere armonia, ma soprattutto sintonia.

  • in questi casi si dice : vuoi vincere facile? ( ma non lo sara’ poi cosi facile ) tifa balotelli sulle freccie de fero e sarai campione del mondo con lui

    Meglio di un anno di rinascita non esiste nulla , mentre loro hanno tutto da perdere

    Siamo nelle condizioni ideali per piloti progressione scuderia e simpatia

    In qs momento vorrebbero tutti essere in ferrari ( forse anche rosberg arrivo a dire)

  • il problema dalt, e’ che essendo questi dei test, rimanere “delusi” da due giornate targate vettel non fa che abbassare il valore del Q.I. che la gente assegna a spanne ad un utente a seconda dei post che scrive

    dopo questo post personalmente non ti chiederei mai un giudizio o un impressione sulla ferrari ma in generali sulla F1

    E parlo di ignorante del settore, manco avessimo fatto 2 giorni con 1.30 max e 20 giri in tutto…

    • nessuno ha chiesto il tuo scadente parere su di me ma visto che tu mi hai giudicato dovrò farlo pure io a te dò il valore di una scarpa bucata senza alcun valore…..anzi ti consiglio di darti all’ippica forse sarai più apprezzato:)

      • si beh, forse sono stato un po brusco ma come leggerai , in buona sostanza il tuo post e’ considerato da tutti fuori luogo .

        Comunque questo e’ un forum dove ci si scambiano pareri, se non ti piace sei libero di non scrivere o leggere..

        ossequi intelligentone

    • Non prendo le difese di Dalt, del quale non condivido la considerazione, tuttavia le tue sparate (ultima quella di “balotelli sulla freccia de fero” o i 2000 messaggi durante i test, la metà dei quali sono teorie basate sul nulla) non è che ti facciano passare proprio per un genio eh…

      • nut1903 ti chiedo gentilmente di nn nominare più il mio nick tra i tuoi stupidi commenti…..prendilo come un primo avvertimento!

      • la goliardia mi sa che non la prendi …

  • principesco88

    Oggi Rosberg a parità di gomma è sceso di 1 secondo rispetto alla pole dell’anno scorso….fanno paura.

    • per fortuna in ferrari non dobbiamo vincere ma puntare al terzo posto…

      questo e’ il target massimo dichiarato dalla scuderia

      • in ferrari hanno detto e ribadito che quest’anno vogliono arrivare a vincere almeno 1 gp e fare qualche podio…..quindi il tuo commento mi sembra fuoriluogo!

  • Dalt ma scusa sei a conoscenza del lavoro degli uomini ferrari? Sapranno quel che fanno, ma forse se ci fosse stato Alonso a fare lo stesso tempo al posto di vettel saresti stato contentissimo del tempo

    • no manto assolutamente in questo caso sto giudicando la prestazione e basta alonso nn c’entra nulla anzi gli auguro una prontissima guarigione sperando di batterlo in pista il prima possibile!

      • so solo che hanno fatto prove di assetto con gomme medie e hard e il cronometro con vettel nn mi ha mai fatto troppo sorridere come a jerez invece……anche sul passo gara insomma meglio dell’anno scorso ma speravo qualcosina meglio!

  • sarà ma io sono rimasto deluso da questa 2 giorni targate Vettel!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!