McLaren, a Barcellona senza la MGU-K della Honda

25 febbraio 2015 14:51 Scritto da: Mario Puca

Nell’ultima sessione di test, in attesa che la Honda risolva i problemi del suo sistema ERS, la McLaren utilizzerà proprie componenti per la MGU-K

mclaren-honda-alonso

E’ un inizio decisamente in salita per il rinato duo McLaren – Honda. Se la Mp4/30 ha stupito per le soluzioni aerodinamiche (soprattutto per il retrotreno, tra i più rastremati), non può dirsi lo stesso delle performance motoristiche, ancora ben al di sotto delle aspettative.

In tal senso, in verità, non c’è da meravigliarsi; le nuove unità di potenza turbo/ibride sono estremamente complicate e richiedono tantissimo lavoro di messa a punto. Non dimentichiamo, in proposito, le difficoltà più o meno rilevanti che tutti i motoristi hanno dovuto affrontare per buona parte del 2014 ed in special modo nei test pre-campionato, quando per qualcuno (leggasi Renault) era già difficile completare qualche giro senza mandare, letteralmente, tutto in fumo…

E’ così che la McLaren, per consentire alla Honda di risolvere i problemi rilevati nelle prime due sessioni di test (relativi principalmente alla parte elettrica delle PU giapponesi), ha deciso di sostituire alcune componenti nipponiche con altre “caserecce”.

I colleghi di Autosport, in realtà, hanno rivelato che già nella seconda sessione di test, conclusasi in maniera decisamente negativa con i guai di Alonso, la McLaren ha sostituito alcuni elementi dell’ERS Honda, più precisamente l’MGU-K (il sistema di recupero dell’energia), con componenti di propria produzione, in modo da consentire a Button e ad Alonso di macinare qualche km, anche se con la PU opportunamente depotenziata, in attesa che i giapponesi venissero a capo dei problemi tecnici (si parla di guarnizioni difettose) che hanno caratterizzato entrambe le sessioni di test.

A quanto pare, però, i problemi della Honda non sono di prontissima soluzione e, pertanto, anche nell’ultima sessione di test a Barcellona verrà utilizzato un sistema “ibrido” costituito da parti McLaren e Honda.

47 Commenti

  • Vento o scarica elettrica? Per me è stata comunque una questione di “corrente”

  • Domanda: questo cambio di rotta puo’ avere a che fare con quanto successo ad Alonso? Così per dire…in maniera velata…

  • MGU-K è da omologare entro il 28 febbraio con la PU??? Se si cosa omologheranno? Quello McLaren che sarà stato provato 3 giorni? O quello Honda coi problemi che ha?

  • Nemmeno in un libro fantastico si leggerebbe delle robe del genere…aaa honda mecchelarenne..ma anvedi di anna’..:)

  • Se posso dire la mia, che vivo a londra, posso confermare che anche i giornali concordano con il vento.

    Chi parla di scossa elettrica, mi sa che non sa di cosa parla. Se non ricordo male, alla prima apparizione del kers un addetto williams, mi pare, prese la scossa….beh fece un saltone all’indietro non indifferente. Inoltre, chi afferma che alonso abbia preso la scossa, Alonso DOPO LA SCOSSA (quindi nemmeno era rinco…onito), ha avuto la lucidità di prendere la vettura e portarla a lato. Non per dire, ma con il voltaggio delle PU elettriche della f1 si diventa incoscenti all’istante, non stiamo mica parlando della scossa che si prende quando sali in auto.

  • Ma, in Honda hanno preso la popolazione mondiale per un branco di ritardati?!?!. ORMAI ALLA FAVOLA DEL VENTO NON CREDONO PIU’ NEMMENO I BAMBINI.

    Condoglianze per i tifosi di Woking, una vergogna in piena regola.

  • Federico e Lol non lo dico io ma autosprint. Infatti cercavo qualche spiegazione in merito qui. Cmq la figura di cacca l’hanno fatta lo stesso.. Anzi molto ma molto peggio

  • Si ma girare col Kers del 2009??? Cioè a che proposito? Presumo che non sia facile adattare il Kers alle PU attuali e poi sarà una soluzione valida e legale da presentare anche al primo gran premio?
    Tanto se poi prima o poi devono tornare a quello Honda non mi spiego lo spreco di tempo energie e soldi.
    Tanto vale almeno per queste prove staccare il flussometro e avere quei 160 cv in più dal motore termico (così lo stressano anche a dovere) e vedere come si comporta il resto delle macchina.

  • Io credo che l’mgu-k non andava e hanno forzato con l’utilizzo. Lol allora se la power unit o qualsiasi altra cosa è andata a male, perché tutto questo mistero? Che male c’è ad ammettere tutto questo? C’è qualcosa che non torna.

    • Perdita di credibilità e quindi sponsor

    • Figura di cacca. Cosi come la McLaren porterà un suo MGU-K ma nelle dichiarazioni si scrive che è rivista dalla McLaren. I giapponesi non hanno il Know How necessario e avevano già affidato il compito alla McLaren se fallivano.
      Poi ci sono i sponsor come ha scritto Manto, Santader è ancora sponsor McLaren ma tratta per avere più visibilità perciò non vogliono figuracce.

  • Manto la storia del vento non sembrerà credibile e onestamente nemmeno io credo profondamente in quella ma mi sembra più realistica della scarica elettrica.
    Come ho già scritto, alonso può aver benissimo sbagliato, oppure la power unit ha fatto la simpatica mandandolo in sovrasterzo però tutto il danno che ha subito Alonso è dovuto all’impatto. Poi il mgu k rompeva le scatole dal primo giorno a Barcellona mica solo l’ultimo. La Honda ha portato modifiche si modifiche fallendo e ora la McLaren porta la sua versione che sarà uguale a quella Honda solo rivista in diversi particolari in base all’esperienza acquisita dalla Mclaren su questi sistemi.

    • Ma allora perché i mugolii e versi indistinti già in curva, prima dell’impatto?

      • Manto sai quante voci del genere giravano sul web? Oggi si permettevano di scrivere che alonso era in fin di vita. se qualcuno si presenta con una fonte autorevole allora ci credo ma fino ad allora la versione McLaren era quella più credibile e autorevole visto che la FIA sta indagando.

      • Se devo essere sincero a me il fotografo a bordo pista, Vettel e il tecnico mclaren sembrano voci accreditate, non gente che spara cose a caso perchè non avrebbero il motivo di farlo

  • Ragazzi io non credo alla storia della scarica elettrica perché se la beccava ora era morto! E di certo non usciva dall’ospedale così presto.
    @ryu
    È impossibile usare il vecchio kers e sai perché? Perché se usi il vecchio Kers il brake by wire va a farsi benedire e ti ritrovi una monoposto da settare inamiderà del tutto diversa. La McLaren usare in mgu k rivisto. La Honda non ha ancora trovato la solizione mentre la McLaren che ha svolto un lavoro di supporto per così dire ha la soluzione. Ci ricordate quando Autosport pubblico quest’estate un articolo che scriveva che la McLaren avrebbe curato i sistemi elettrici della Honda? Ecco la McLaren ha svolto questo lavoro e adesso portera in pista i suoi frutti visto che quello giapponese non funziona. Certo il ciccione francese non viene mica a dire che la Honda ha sbagliato mgu k e quello Mclaren è migliore. In fin dei conti i giapponesi metteno milioni nelle casse della McLaren.

    • non ho mai detto nulla sulla scossa..manco ci credo se è per questo..ma qualcosa quel cofano lo nasconde..perchè alonso è un atleta dubito ha malori di suo con i controlli che appunto un atleta deve tenere..e dato che la mclaren ha dato solo scuse discordanti tra loro e con le testimonianze di esterni beh..un po di dubbi mi vengono

  • Dai lol ma come puoi credere alla McLaren stavolta? C’è un incidente, accampano scuse assurde come quella del vento, smettono di girare e i test dopo li fanno senza mgu k, dopo quello che secondo boullier è stato “un normale incidente durante il test”
    Ti stimo come utente ma stavolta non posso credere che tu creda alle storie della tua squadra

  • Cavallino Rampante

    Questa cosa puzza un po’ di bruciato…

  • Lol io ti stimo tantissimo.. Però su questa situazione non sono d’accordo, tendi troppo a giustificare la squadra.. Io invece penso che sia stata creata una balla clamorosa, e chi ci crede forse sono solo i deficienti o gli ignoranti. Siccome non mi sembri nessuno dei due non capisco questa giustificazione. :)

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